Delibere Consiglio Federale

« Older   Newer »
  Share  
Barbogio
view post Posted on 4/4/2014, 15:52 by: Barbogio
Avatar

newbie

Group:
Member
Posts:
111
Location:
Sesto Fiorentino

Status:


Gentilissimi Presidenti Società FIPAV Firenze e Prato in allegato le note di cui all’oggetto si riporta integralmente ciò che è stato pubblicato sul sito del CONI



Venerdì, 04 Aprile 2014

Descrizione: Ministero della Giustizia2In riferimento alla concreta attuazione del decreto legislativo n. 39/2014 e, in particolare, all’obbligo di presentazione del certificato penale da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche, a seguito dei chiarimenti in proposito forniti dall’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia (vedi note allegate), si rappresenta quanto segue:

con la prima nota si chiarisce che l’obbligo di presentazione del certificato penale trova applicazione solo ed esclusivamente con riferimento ai rapporti di lavoro definiti, in relazione ai quali, cioè, il soggetto che si avvale dell’opera di terzi assume a tutti gli effetti la qualità di “datore di lavoro”.

In questo caso, l’obbligo sussiste a partire dal 7 aprile 2014 per i datori di lavoro che intendano impiegare una persona per lo svolgimento di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Ciò premesso, non rientrano nell’obbligo della certificazione del casellario giudiziale tutti i soggetti che prestano la propria opera presso le società e associazioni sportive dilettantistiche (istruttori e tecnici compresi) con i quali non si sia configurato un rapporto di lavoro autonomo o subordinato.

Pertanto nulla dovrà essere richiesto ai soggetti che svolgono attività di mero volontariato presso società e associazioni sportive dilettantistiche né a coloro i quali percepiscono i compensi di cui all’art. 67, comma 1, lett. m), del TUIR (cosiddetti collaboratori sportivi ex “legge Pescante”).

Fermo restando quanto rappresentato in precedenza, con la seconda nota l’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia chiarisce che, nei casi in cui la certificazione sia obbligatoria, nelle more del rilascio del certificato regolarmente richiesto da parte del Casellario, si potrà procedere all’utilizzo dei lavoratori addetti ai minori previa acquisizione di atto di notorietà avente il medesimo contenuto della dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni è possibile consultare il sito del Ministero della Giustizia ovvero contattare il servizio di help desk del Ministero della Giustizia, al numero telefonico 06-97996200.



Nota di chiarimento del Ministero della Giustizia n.1



Nota di chiarimento del Ministero della Giustizia n.2





Cordiali Saluti.

Gabriele Donato

Presidente CP FIPAV Firenze

[email protected]

tel. 055 6580045

fax 055 6810899

cell. 3357442337

______________________________________________
 
Web Contacts  Top
49 replies since 5/11/2011, 10:31   1083 views
  Share