PRIMA DIVISIONE BASSO TIRRENO PISA, Pisa

« Older   Newer »
  Share  
hvolley
view post Posted on 17/1/2012, 12:59 by: hvolley

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.pallavolocascina.net

1ªDiv femminile Pall.Cascina - Pol La Perla 2-3
Scritto da Administrator
Lunedì 16 Gennaio 2012 20:36



EricaLuperini


Bella partita delle nostre ragazze di Prima Divisione contro una delle più forti e complete squadre del campionato. Combattendo palla su palla stavolta i punti sono arrivati e, a ripensare all’andamento dell’incontro e alla prestazione delle nostre (addirittura esaltante, soprattutto come “testa” nel terzo set …) c’è alla fine da rammaricarsi di non aver vinto al quarto.

Ma andiamo con ordine: l’inizio è un po’ timido, condizionato forse dal blasone e dalla classifica dell’avversario, e il set rimane equilibrato davvero per poco, complice anche il nervosismo procurato da due fiscali, ma legittime decisioni arbitrali che puniscono, per due volte consecutive, lo stesso errore di posizione delle nostre… (e per il futuro bisognerà far tesoro anche di questi episodi sfavorevoli…). La reazione finale non basta e il parziale si chiude 25-16 per le avversarie.

Nel secondo set la prima svolta… quando le nostre ragazzotte cominciano finalmente a giocare in scioltezza e si accorgono che in fin dei conti il mostro non è poi così brutto come si era dipinto: le battute dell’avversario ora fanno meno male, gli attacchi arrivano più spesso a terra e i muri cominciano a farsi sentire, facilitando difesa e reimpostazione. Punto dopo punto il margine si allarga… Concentrazione, cattiveria, continuità non permettono mai alle montecalvoline di tornare in partita. 25-15 e 1-1.

Nel terzo parziale il capolavoro mentale descritto all’inizio. E’un vero e proprio test dopo quello che è successo a Volterra (vinto un set e 0 punti): le atlete della Perla iniziano forte, per rimettere subito la partita dalla loro parte, ma alle nostre stavolta non mancano fiducia e compattezza e rimangono attaccate al set fino alle battute finali… Sotto 22-20 si mangiano le avversarie con un break di 5-1 nel momento perfetto…. 25-23 e siamo 2-1 per noi.

Nel quarto set la differenza la fa la maggior esperienza della squadra di Montecalvoli, che gestisce meglio tutte le palle che scottano e determinano i punti decisivi… Perdiamo 25-20. E’ vero che, dopo oltre un’ora di gioco il rendimento delle nostre sta calando, anche per mancanza di abitudine a sfide con così grande dispendio di energie fisiche e mentali, ma obbiettivamente per quel che si è visto in campo, la vittoria ci sta e andiamo al tie-break a giocarcela.

Ma Montecalvoli parte alla grande e ci mette subito in difficoltà con i primi tempi… La vita breve di questo set-lotteria, che difficilmente permette recuperi, fa il resto: lo perdiamo a 8 e consegnamo così 2 punti…

Comunque, alla luce di una prestazione del genere (l’impresa era davvero a un passo…), va decisamente sottolineata, pur fra alti e bassi, la costante crescita di questo gruppo di giovani atlete. L’esperienza arriverà e il futuro è decisamente dalla nostra parte…

Campionato di 1a Divisione Femminile

Nona giornata. Sabato 14/01/2012

PALLAVOLO CASCINA - POLISPORTIVA LA PERLA MONTECALVOLI 2-3 (16-25; 25-15; 25-23; 20-25; 8-15)

Pallavolo Cascina 1a Divisione Femminile

Federica Carlotti, Sara Bozzi, Giulia Grottanelli, Ilaria Sani, Greta Falaschi, Olivia Paganelli, Maria Nannipieri, Chiara Tremolanti, Erica Luperini (capitano), Margherita Bosi, Elisa Frassi, Camilla Ciampi, Silvia Melani



All. Elena Martini
 
Top
475 replies since 13/9/2011, 09:29   6145 views
  Share