PRIMA DIVISIONE BASSO TIRRENO PISA, Pisa

« Older   Newer »
  Share  
hvolley
view post Posted on 9/1/2012, 10:49 by: hvolley

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.pallavolocascina.net

1ªDiv Femminile Volterrana - Pallavolo Cascina 1-3
Scritto da Administrator
Lunedì 09 Gennaio 2012 08:39

bozzi%20sara



Si ricomincia…. Dopo la sosta natalizia la nostra rappresentativa femminile di Prima Divisione va ad affrontare in trasferta la Pallavolistica Volterrana, una delle realtà più concrete del volley femminile della provincia di Pisa, indiziata anche quest’anno per il passaggio di categoria e temibilissima soprattutto in casa dove ha lasciato sinora un solo set alle avversarie, insomma la classica formazione “di categoria”, formata da un nucleo di giocatrici esperte che si conoscono a memoria e da un paio di giovani promettenti inserite di recente nel gruppo storico.

Elena Martini schiera inizialmente Carlotti in regia, Grottanelli come opposto, Luperini (k) e Frassi al centro, Paganelli e Tremolanti di banda, Ciampi libero.

Le nostre ragazze, reduci da due brillanti prestazioni nelle ultime due partite del 2011 (vittoria in casa della capolista Calci e sconfitta casalinga di misura con il Cus Pisa) iniziano bene e, sebbene non esprimano il gioco fluido mostrato nei due incontri precedenti, contrastano efficacemente la maggior fisicità e potenza delle volterrane fino a vincere di misura il primo set 26-24. Come se lo scopo fosse raggiunto (ma in un campionato difficile come quello di Prima Divisione non basta far “bella figura” vincendo un set, ma bisogna far punti vincendone almeno due…) nel secondo set le nostre pallavoliste giocano con minore intensità, iniziano a verificarsi diversi errori nei fondamentali di muro e ricezione, gli attacchi non passano e, pur mantenendosi vicine nel punteggio alle avversarie per quasi tutto il parziale, alla fine, per mancanza di lucidità, lo consegnano alle avversarie con il punteggio di 18-25. Nel terzo set manca la reazione sperata e, nonostante qualche inserimento dalla panchina, l’andamento dell’incontro non cambia; le volterrane ormai passano anche al centro con disarmante facilità e vanno sul 2-1 chiudendo 25-15. Il quarto parziale non fa testo: non mettiamo più giù un pallone in attacco se non a costo di sforzi sovrumani, il muro non esiste più, le difese diventano impossibili… Ormai testa e cuore sono già sotto la doccia... 10-25 e 1-3.

Della serie “le sconfitte che insegnano”… le nostre ragazze devono imparare in fretta, proprio da questa partita, che solo giocando tutte insieme, “cattive” su ogni palla, “cattive” con l’avversario, possono mettere a frutto le loro doti tecniche e il proficuo lavoro di allenamento che svolgono durante la settimana.

Tutte insieme, cattive, per vincere… questo lo slogan e il mantra per il resto della stagione.

Sabato prossimo 14 gennaio arriva a San Frediano la corrazzata Perla… potrebbe essere proprio l’occasione giusta per metterlo in pratica e vedere dove possono arrivare… punto dopo punto. Hanno già dimostrato che possono vincere contro chiunque, quando riescono a considerare ogni punto come fosse una piccola guerra.

Campionato di 1a Divisione Femminile

Ottava giornata. Sabato 07/01/2012 Volterra

PALLAVOLISTICA VOLTERRANA - PALLAVOLO CASCINA 3-1 (24-26; 25-18; 25-15; 25-10)

Pallavolo Cascina 1a Divisione Femminile

Federica Carlotti, Sara Bozzi, Giulia Grottanelli, Ilaria Sani, Greta Falaschi, Olivia Paganelli, Maria Nannipieri, Chiara Tremolanti, Erica Luperini (capitano), Margherita Bosi, Elisa Frassi, Camilla Ciampi.

All. Elena Martini
 
Top
475 replies since 13/9/2011, 09:29   6145 views
  Share