IMG NOTTOLINI LU, Stagione 2023-2024 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2024, 10:16
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley


Nottolini Volley

COMUNICATO UFFICIALE
Purtroppo siamo spiacenti di comunicare che, con decorrenza 15/01/24, le strade con la nostra allenatrice della Serie B1 Mery Malucchi e il suo vice Mauro Innocenti, si dividono.
Con l’occasione, esprimiamo il nostro apprezzamento e riconoscimento per il contributo fornito.

kvm8ib



www.lagazzettadilucca.it

Salta la panchina della Nottolini dopo la sconfitta contro Pieralisi Jesi: esonerata Meri Malucchi

SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
15 GENNAIO 2024


MERI%20MALUCCHI

In B1 salta la panchina di Meri Malucchi: esonero deciso dopo l'ultima sconfitta di sabato contro Pieralisi Jesi. Anche nel volley come nel calcio il primo a pagare è sempre l'allenatore: la regola non è stata diversa nemmeno in questo caso. Fatali gli ultimi risultati negativi ed in particolare le sconfitte bianconere, entrambe per 3-0 maturate a Pontedera contro l'Ambra Cavallini ed al Palapiaggia contro la squadra di coach Sabbatini.
La squadra bianconera in enorme difficoltà a ripetere le buone trame di gioco delle scorse stagioni, è attualmente al penultimo posto in classifica con appena 8 punti dopo 11 partite. Malucchi paga anche l'involuzione di giocatrici chiave come Sgherza e Fatone, protagoniste nella stagione passata e non certo all'altezza dei loro standard in questo campionato. L'unica squadra della provincia di Lucca a partecipare nel campionato nazionale di B1 ha finora vinto soltanto tre partite a fronte di otto sconfitte. Una squadra giovane, che non ha pretese di alta classifica ma che però a questo punto della stagione è sprofondata in una situazione non certo preventivata visto il potenziale non certo così precario come dice la classifica e oggi a pagare sono stati il tecnico ed il suo vice Mauro Innocenti: "la dirigenza della società bianconera e il presidente Bertini hanno deciso congiuntamente per l'esonero dei due coach dal loro incarico con effetto immediato". "Non è un ridimensionamento per l'allenatrice-ci tiene a precisare il presidente Bertini- verso la quale nutro tutt'oggi una grande stima e considero una fra le migliori allenatrici italiane nell'insegnare volley ai giovani, però non credo che la squadra che abbiamo allestito sia da ultimi posti e quindi ci siamo visti costretti a dare una scossa a tutto il nostro movimento per provare ad uscire da questa situazione".
Entro mercoledi conosceremo il nome del sostituto, nel frattempo la squadra è affidata all'allenatore in seconda Matteo Lupetti.
Il comunicato della società: "La società Nottolini ringrazia per il lavoro svolto fino qui e augura ai coach Meri Malucchi e Mauro Innocenti le migliori fortune ovunque sceglieranno di continuare il loro lavoro". Il sostituto? Ci sono diverse ipotesi: una è quella di un ritorno di Stefano Capponi, togliendogli però l'incarico di allenare le giovani Under con le quali sta facendo un buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:55
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


www.lagazzettadilucca.it

Nottolini, Alessandro Bigicchi nuovo coach fino al termine della stagione

SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
18 GENNAIO 2024


Bigicchi%201


Alessandro Bigicchi torna alla Nottolini. È lui il nuovo coach che sostituisce Meri Malucchi, con l'obiettivo di risollevare una squadra in grande difficoltà. Il nuovo coach ha una lunga esperienza nei campionati di categoria, lo scorso anno allenò Pescia in serie C, ma mai era stato primo allenatore in B1. Diversi campionati vinti, come quello alla Pantera nella sua promozione dalla D alla C nella stagione 2017-18. Con la Nottolini salvò la squadra di B2 subentrando in corsa, mentre sempre alla Pantera una ventina di anni fa vinse il campionato di serie C con relativa promozione in B2. Allenatore carismatico, ha mostrato in passato buone capacità comunicative con il settore femminile sviluppando le possibilità e le capacità fisiche delle atlete, ma anche insegnando la tecnica del volley e le tattiche di gara. Fortemente voluto dal Diesse Oronzo Miccoli, Bigicchi ha il compito di traghettare la squadra fino a giugno, dopo di che la società stabilirà se rinnovare la collaborazione in futuro. A bordo campo si distingue urlando, lottando e vivendo la partita come se fosse un giocatore.
"Sono appena tornato a Capannori-dice-ed ovviamente mi stimola guidare per la prima volta una squadra di B1. Non potevo dire di no alla chiamata di una società così importante. Da domani avrò modo di iniziare a conoscere le atlete perchè al momento di loro l'unica che ho allenato è Maila Venturi, tanti anni fa quando ancora era all'inizio della sua straordinaria carriera. Per la formazione di sabato, nella difficile trasferta di Roma contro Volleyrò mi farò consigliare dall'allenatore in seconda Matteo Lupetti."
Molto fiducioso sulla scelta del nuovo coach il Diesse Oronzo Miccoli, portavoce in questo caso della società presieduta da Enrico Bertini:
"Crediamo che Alessandro Bigicchi-sottolinea il Diesse- senza nulla togliere all'allenatrice precedente, abbia il polso ed il carisma per dare una svolta ad una squadra alla quale basta poco per far scattare la scintilla. Lui è motivatissimo perché il filo conduttore con la nostra società non si è mai staccato del tutto. Ha già indetto una conferenza con la squadra esprimendo il suo concetto che è quello di non far cadere il pallone a terra in maniera ingiustificata. Per sabato la società non pretende niente se non di vederla giocare con il piglio giusto. Non è certo quella la partita della svolta. Siamo invece fiduciosi di disputare un buon girone di ritorno risollevandoci da questa situazione critica di classifica".
La Nottolini domani chiude con la 13.a giornata il girone di andata nella difficile trasferta del Palascozzese. Attualmente è penultima in classifica dopo 12 giornate con soli 8 punti. Dopo di lei c'è soltanto Unomaglia Valdarninsieme, fanalino di coda con 4 punti.


 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 19:23
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley

Per il proseguo della stagione 2023-24 il nuovo allenatore della #SERIEB1 sarà Alessandro Bigicchi! 🫰🏻
Bentornato Ale ed in bocca al lupo 🍀

GeIlN7
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 10:28
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley

Dopo una buonissima partenza i 3 punti vanno alla giovane formazione del Volleyrò.
Finisce così il girone di andata, ora settimana di allenamenti per prepararsi al meglio al girone di ritorno, forza ragazze noi ci crediamo

4n3Je7
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 11:27
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


www.lagazzettadilucca.it

L'impegno non basta: la Nottolini cede a Cesena 3-0

SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
12 FEBBRAIO 2024



Nottolini%201

La ripresa del campionato non è iniziata nel migliore dei modi per l'IMG Nottolini che rimedia al mini palazzetto di Via Coppi la quarta sconfitta consecutiva perdendo 3-0 contro l'Elettromeccanica Angelini Cesena. Un match coinciso anche con l'esordio in B1 da primo allenatore di Alessandro Bigicchi, tecnico di lunga esperienza dalla C alla B2, subentrato a Meri Malucchi al termine del girone di andata.

La prima di ritorno era sulla carta proibitiva per le bianconere dal momento che la squadra di capitan Benazzi e coach Cristiano Lucchi, naviga fin dalle prime giornate nelle posizioni alte della classifica e sembra tutt'ora la più seria candidata a contrastare la leadership dell'FGL Castelfranco. Il punteggio di 3-0 è forse un pò troppo pesante per quanto si è visto in campo (25-19/ 25-19/ 29-27) per Venturi e compagne che hanno a tratti mostrato buone trame di gioco ed una identità con l'innesto in regia di Flavia Nenni arrivata nel mercato di riparazione di gennaio e che fu fortemente voluta dal Meri Malucchi che dovette in questo ruolo arrampicarsi sugli specchi dopo l'infortunio della prima palleggiatrice Francesca Mammini. Una Nottolini che è stata in partita fino all'ultimo cercando con tutte le proprie risorse di allungarla dopo l'interminabile terzo set perso ai vantaggi 29-27 e che con un po' più di fortuna poteva avere un esito contrario.
LE MODIFICHE TATTICHE DI BIGICCHI
Questa la formazione schierata dalla Nottolini:
Nenni in regia opposta a Cusma; Diagne e Catani al centro Sgherza e Fatone posto 4 e Venturi libero. La grande novità è stata la flessibilità mostrata sia a livello quantitativo che qualitativo da Sofia Cusma nel cambio di ruolo giocando per la prima volta da opposto. Nel corso del match sono state impiegate anche Grucka al posto di Diagne in battuta, mentre nel terzo set Sara Zarattini ha sostituito Noemi Fatone. Indisponibile per un risentimento muscolare Sara Secciani che ha limitato le bianconere nei cambi con soltanto due giocatrici di ruolo.
La Nottolini tutto sommato ha tenuto bene il campo, ma anche all'andata all'esordio stagionale disputò una buona partita perdendo al Palapiaggia 1-3 e nei quattro set la differenza fu sottile con il punteggio sempre in bilico.
ANGELINI CESENA, UNA SQUADRA GIOVANE E PER META' RINNOVATA
Coach Cristiano Lucchi sta facendo un lavoro straordinario a Cesena. La sua squadra sta dimostrando in questo campionato talento, abilità e atletismo. Una squadra molto giovane con una età media di 22 anni ed una rosa rinnovata, rispetto alla stagione passata, del 50 per cento. In tutto questo sicuramente c'è lo zampino dell'allenatore che proprio nei giorni scorsi ha firmato un contratto triennale al Volley Club Cesena, riscuotendo la massima fiducia da parte del presidente Morganti. Lucchi che già nel 2014 era terzo allenatore della nazionale femminile azzurra allenata da Marco Bonitta.
SODDISFATTO COACH BIGICCHI
A fine partita questo il commento di Bigicchi:
"Abbiamo disputato un ottimo match sotto l'aspetto mentale e di tenuta fisica, finendo in crescendo e giocando scambi lunghi, segno di una buona tenuta in difesa. Purtroppo ci mancava, visto il suo infortunio, la Secciani a dare più consistenza al nostro muro in quanto loro hanno due attaccanti di grande livello. La squadra è sulla strada giusta ed il mio ruolo è quello di estrarre il massimo dalle mie giocatrici".
LA CLASSIFICA
Dopo la 14.a giornata, 1.a di ritorno, l' IMG Nottolini resta ferma al penultimo posto con soli 8 punti e appare già decisiva in chiave salvezza la partita di sabato al Palapiaggia con inizio alle ore 21 contro Montesport Firenze, uscito vittorioso nell'ultimo turno al Palamatassino di Figline Valdarno per 3-2 contro Pomezia. A questo punto l'obiettivo della squadra è soltanto la salvezza, per il momento assai distante visto che quest'anno sono previste quattro retrocessioni dirette .
CLASSIFICA ULTIME POSIZIONI
ICS Volley Santa Lucia p. 15
Montesport p. 14
Ambra Cavallini p. 14
Lucky Wind Trevi p. 13
IMG Nottolini p. 8
Unomaglia Valdarninsieme p. 4
SCORE NOTTOLINI
Astou Diagne 9, Sofia Cusma 14, Giulia Lunardi, Margcherita Meoni, Ester Grucka, Caterina Laporta, Ilaria Zarattini (L2), Alessia Sgherza 8, Noemi Fatone 7, Benedetta Catani 5, Sara Zarattini 3, Maila Venturi (K L1), Flavia Nenni.
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 13:12
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley


Nottolini Volley

uD7acf


www.lagazzettadilucca.it

Incubo al Palapiaggia: la Nottolini affonda sotto i colpi di Montesport


SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
18 FEBBRAIO 2024



thumbnail_IMG20240217205614

1 - 3
(19-25 / 25-19 / 26-28 / 19-25)
Sconfitta pesante per l'IMG Nottolini, che perde al Palapiaggia uno scontro diretto per la salvezza con le fiorentine di Montesport. Bianconere battute 1-3, un risultato che complica loro la già difficile situazione di classifica per la permanenza in B1, visto che lo stesso Montesport Firenze, quint'ultimo, le precede ora di ben 9 lunghezze dopo la 15.a giornata.
Questi gli schieramenti:
IMG Nottolini: Flavia Nenni in regia con opposta Sofia Cusma; Astou Diagne e Benedetta Catani al centro; Alessia Sgherza e Noemi Fatone di banda; Maila Venturi libero.
Montesport FI: Giulia Para in regia con opposta Matilde Giubbolini; Sofia Mazzini e Francesca Lazzeri al centro; Elena Casini e Altea Mezzedimi di banda; Anna Castellani libero.

Una bella cornice di pubblico riscalda il Palapiaggia di Capannori con il costante sostegno delle due tifoserie. Entrambe le squadre sono motivate e danno il massimo impegno con ogni loro forza, con le biancoblu che puntano ad una doppietta dopo il convincente successo della scorsa giornata ottenuto contro Pomezia, addirittura stretto visto che potevano vincerlo senza ricorrere al tie-break. Un successo che era coinciso con il cambio di allenatore essendo subentrato Luca Barboni a Cosimo Becucci. Un cambio di panchina che sta rivelandosi produttivo visto che la sua squadra anche a Capannori ha giocato una partita senza sbavature e risolvendo le poche difficoltà con disinvoltura ma anche con quella calma che testimonia la fiducia e l'armonia del gruppo. Dopo un avvio di partita equilibrato Montesport si mette in ritmo con un ace in battuta di Mezzedimi (10-12) e Giubbolini rassicura il punteggio per la sua squadra con la schiacciata vincente del 17-21. Sul finale di set Bigicchi prova la carta Sara Zarattini che prende il posto di Noemi Fatone. Nonostante una grande Cusma in attacco ed in difesa, perchè a volte spostata in ricezione per collaborare con le bande ricevitrici, la tanto attesa reazione bianconera non c'è e le fiorentine si impongono 19-25.
2.o SET, UN'ALTRA NOTTOLINI
Nel secondo set la Nottolini inizia a difendere in modo più concreto e con delle buone giocate si porta sul 15-10. Coach Barboni dopo aver chiesto il time-out cerca di rimediare inserendo Maioli al posto di Para per cambiare schemi di gioco. Dopo un ace di Alessia Sgherza per il 18-10, Montesport inserisce Asia Bigliazzi al posto di Sofia Mazzini e coach Bigicchi per dare più consistenza alla sua squadra in battuta fa entrare Ester Grucka nel turno di Astou Diagne. Ma un muro vincente di Cusma spenge ogni speranza di recupero mettendo a segno il 20-11. Il set lo chiude Astou Diagne per il 25-19, ristabilendo il risultato in parità.
3.o SET: SI INFORTUNIA SARA ZARATTINI
4.o SET: SUL 19-16, CONCESSI 9 PUNTI CONSECUTIVI A MONTESPORT
Il terzo set scorre con grande equilibrio anche se Montesport ha difficoltà a contenere gli attacchi di una Cusma sempre più prolifica sotto rete. Dopo che Giubbolini realizza il punto del 15-17 si infortunia Sara Zarattini che stava fino a quel momento giocando un'ottima partita ed aveva messo a segno 4 punti: per lei distorsione alla caviglia destra. Rientra quindi in campo al suo posto Noemi Fatone. Solito cambio Grucka per Diagne in battuta e sul 23-23, Sgherza allunga scovando una zona vuota del campo avversario: 24-23. Il set prosegue ai vantaggi dove Montesport la spunta per un soffio 26-28. Nel quarto set sembra che la Nottolini possa recuperare, visto il punteggio sempre a suo favore fin dalle prime battute di gioco, con coach Barboni costretto a chiedere diversi time-out e sembra fatta quando la solita Cusma mette a segno il punto del 19-16. A questo punto succede l'incredibile: le bianconere spariscono dal campo, sono senza idee e figlie di una totale improvvisazione come a volte anche nel girone di andata, concedendo nove punti consecutivi e set alle loro avversarie per il 19-25 finale. La Nottolini con Bigicchi ha acquistato ritmo di gioco e scoperto una Cusma, spostata nel ruolo di opposto, prolifica come mai in questa stagione che ha messo a segno ben 25 punti, top score ed MVP della partita. Ma rimangono i problemi mentali che affliggono la squadra nei momenti decisivi anche se ha attenuanti: nel girone di andata non ha quasi mai potuto disporre della 1.a palleggiatrice Mammini infortunata e da diverse partite è senza la centrale Sara Secciani alle prese con una lesione collaterale del menisco. Il suo rientro in campo appare ancora piuttosto tardivo: si parla di almeno altre due settimane.
CLASSIFICA NELLE ULTIME POSIZIONI DOPO LA 15.a GIORNATA
MONTESPORT P. 17
AMBRA CAVALLINI P. 14
LUCKY WIND TREVI P. 13
IMG NOTTOLINI P. 8
UNIMAGLIA VALDARNINSIEME P. 4
Prossimo turno per la Nottolini domenica prossima alle 17,30, per la 16.a giornata, in trasferta al Palamatassino di Figline Valdarno contro Unomaglia Vladarninsieme. C'è da augurarsi che torni al successo dopo cinque sconfitte consecutive.
SCORE
IMG NOTTOLINI: Astou Diagne 16, Sofia Cusma 25, Giulia Lunardi n.e., Margherita Meoni n.e., Ester Grucka, Sara Secciani n.e., Ilaria Zarattini (L2) n.e., Alessia Sgherza 12, Noemi Fatone 5, Benedetta Catani 7, Vittoriana Pelloso n.e., Sara Zarattini 4, Maila Venturi (K L1), Flavia Nenni. All. Alessandro Bigicchi e Matteo Lupetti.
MONTESPORT: Elena Casini 10, Erika Eifelli (L2) n.e., Asia Bigliazzi, Anna Castellani (L1), Francesca Maioli, Sofia Mazzini (K) 8, Francesca Lazzeri 11, Benedetta Mazzinghi 1, Giulia Para 5, Matilde Giubbolini 15, Altea Mezzedimi 22.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 07:48
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley


È VITTORIA PER LA NOSTRA #SERIEB1 😍😍

TUfZZw


Nottolini Volley

Grandi ragazze! 🤍💛🖤

wG1RrV

www.lagazzettadilucca.it

La Nottolini torna a vincere espugnando il Palamatassino di Figline Valdarno

SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
25 FEBBRAIO 2024


Nottolini%202

L'IMG Nottolini ritrova la concentrazione imponendo il suo ritmo per tutta la partita e torna al successo espugnando il Palamatassino di Figline Valdarno con un rotondo 0-3.
Una partita tutt'altro che facile contro il fanalino di coda del girone D di B1 Unomaglia Valdarninsieme, dove le bianconere hanno avuto la meglio nei finali di set molto equilibrati, ricchi di emozioni e capovolgimenti di fronte, ma dove finalmente la squadra di Bigicchi è riuscita ad avere il giusto atteggiamento mentale consapevole dell'importanza della posta in palio perchè da qui in avanti non potrà più sbagliare se vorrà conservare la categoria in una classifica che la vede sempre in penultima posizione con p. 11 ma con tanta voglia di recuperare visto che siamo sempre alla 16.a giornata.
Questo il roster bianconero:
Flavia Nenni in regia opposta a Sofia Cusma; Astou Diagne e Benedetta Catani al centro; Alessia Sgherza e Noemi Fatone di banda; Maila Venturi libero.
Sostituzioni: in qualche battuta è subentrata Ester Grucka al posto di Astou Diagne e c'è stato spazio per la rientrante Sara Secciani dopo il lungo infortunio. Nel terzo set, sostituita per stanchezza Cusma con Giulia Lunardi che è stata determinante per portare a casa il successo quando ha messo a segno 5 punti consecutivi recuperando uno svantaggio di 4 punti che accusava la sua squadra contro un avversario tutt'altro che arrendevole come direbbe la classifica.
IL PUNTEGGIO DEI SET
Una partita vissuta nell'equilibrio senza che nessuna delle due squadre prendesse un netto vantaggio ( 23-25/ 26-28/ 23-25 ) e che si sono impegnate con scambi serrati e pieni di emozioni. Tre set di trincea, consumati in un logorante punto a punto dove la Nottolini ritrova per la prima volta in questa stagione la voglia di vincere che supera la paura di sbagliare. Legittima la soddisfazione di tecnico squadra e dirigenti, dal presidente Enrico Bertini, al D.S. Oronzo Miccoli al team manager Erminio Artoni che hanno personalmente assistito al successo ritrovato che mancava in casa bianconera dal 9 dicembre dello scorso anno e che spezza la serie di cinque sconfitte consecutive. A questo punto la squadra per poter alimentare ancora speranze di salvezza deve confermarsi nel prossimo match di sabato che la vede opposta al Palapiaggia al forte Pomezia. Questo successo potrebbe essere una iniezione di autostima che è il motore di grandi trasformazioni.
TOP SCORE ED MVP ASTOU DIAGNE
Aveva già dimostrato buoni segnali di crescita contro Montesport, ma al Palamatassino Astou Diagne ha fatto una partita straordinaria meritandosi l'MVP del match distinguendosi per carisma, tecnica e precisione nelle schiacciate oltre ad effettuare dei muri vincenti. Un weekend finalmente portatore di buone notizie in casa Nottolini. La sua Under 16 allenata da Silvio Bianchi e la sua Under 18 allenata da Simone Fiori hanno vinto il campionato Interprovinciale. L'Under 18, che rappresenta anche l'intelaiatura della seconda squadra partecipante al campionato di serie D, viene da un successo per 1-3 ottenuto sabato al Palacavanis in campionato nel sentito derby contro il Porcari.
SCORE
IMG NOTTOLINI: Astou Diagne 15, Sofia Cusma 8, Giulia Lunardi 5, Margherita Meoni, Ester Grucka, Sara Secciani, Ilaria Zarattini ( L2 ), Alessia Sgherza 11, Noemi Fatone 5, Benedetta Catani 8, Sara Zarattini, Maila Venturi ( L1 K ), Flavia Nenni 4. Allenatori: Alessandro Bigicchi e Matteo Lupetti. Dirigente Accompagnatore: Erminio Artoni
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 20:42
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley

Brutta sconfitta ierisera per le nostre bianconere

kbHALV


www.lagazzettadilucca.it

Disastro Nottolini, al Palapiaggia festeggia Pomezia vincendo 3 a 0

SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
03 MARZO 2024


ph6nQL

L'IMG Nottolini perde malamente contro Pomezia, ma ciò che spaventa di più i tifosi è la mancanza di gioco e di insegnamenti tratti dalle sconfitte precedenti, sei nelle ultime sette partite. Il Palapiaggia non era mai stato in tanti anni terra di conquista così facile per le squadre avversarie con i troppi errori che non rispettano lo studio del match ben preparato in allenamento in settimana. Risultati che vanno oltre le prestazioni del singolo ed anche la dirigenza non riesce a capire cosa veramente non funziona nella squadra perchè possa esprimersi al meglio. Il risultato: 0-3 (21-25/ 18-25/ 13-25) .
SCHIARMERNTO INIZIALE
L'IMG NOTTOLINI mette in campo questa formazione:
Nenni in regia con opposta Cusma; Diagne e Catani al centro; Sgherza e Fatone di banda; Venturi libero. All. Bigicchi e Lupetti
UNITED VOLLEY POMEZIA replica con: Oggioni in regia opposta a Frasca; Corvese e Viglietti al centro; Palermo e Liguori di banda; Biagini libero. All. Tarquini e Gentile
Soltanto in avvio le bianconere sono state alla pari del loro avversario, tanto che dopo il 12-9 messo a segno con un ace in battuta da Sgherza, coach Tarquini chiedeva il primo time- out. Pomezia rientrava in campo meglio organizzata a muro con Palermo che era devastante, indovinando il tempo del salto e producendo il primo sorpasso: 14-15. Proprio nella differenza dell'organizzazione muro-difesa stava il succo della partita con Pomezia che valutava bene i tempi di attacco della Nottolini mentre viceversa non accadeva con le bianconere sempre in ritardo nei tempi del salto. L'ennesimo muro vincente di Corvese portava la squadra ospite a +3 (17-20) e Cusma, nell'unico attacco fino a quel momento da zona 2, riportava sotto la Nottolini: 19-21. Un errore di Grucka in battuta, subentrata a Diagne, ristabiliva le distanze: 19-22. Palermo in schiacciata piegava le mani a Venturi per il 21-24 ed il set lo chiudeva un attacco di Valeri: 21-25. Finiva qui il match perché nel secondo e terzo set la Nottolini non dava segni di risveglio ed anzi la formazione laziale aveva sempre in pugno il punteggio con Palermo da zona 4 e Corvese da zona 2 che continuavano a sorprendere una Nottolini disorganizzata nella difesa a muro sfoggiando il meglio del loro repertorio offensivo, tra attacchi in diagonale e pallonetti. Il punteggio di 18-25 e di 13-25 stava a testimoniare l'andamento delle due frazioni di gioco dove la Nottolini non aveva mai impensierito la squadra di capitan Oggioni.
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: "AVREBBE FATTO MIGLIOR FIGURA LA NOSTRA SQUADRA DI SERIE D"
Profondamente amareggiata la società bianconera per come ha giocato la squadra. Il presidente Bertini non nasconde il suo pensiero: "La mia squadra è stata inesistente. Avrebbe sicuramente fatto meglio la nostra Mav Autotrasporti impegnata nel girone B di serie D, quinta in classifica. Ci assumiamo le nostre responsabilità. La colpa di tutto questo è della società che ha creduto in queste ragazze, prive di vigore agonistico e di personalità. La squadra di B1 è la vera grande delusione dopo che abbiamo già vinto il campionato interprovinciale Under 16 e Under 18 e con la serie D stiamo facendo una grande stagione. In B1 finora abbiamo profondamente deluso e probabilmente abbiamo dimostrato soltanto lacune enormi. Non credo proprio che possiamo salvare la categoria e per l'anno prossimo è tutto da vedere... Dipenderà anche dalle volontà dei nostri sponsor. No, la Nottolini per la sua tradizione non può fare certe figure".
IL DIESSE ORONZO MICCOLI: "NOTTOLINI NON PERVENUTA"
Il diesse Oronzo Miccoli: "Nottolini non pervenuta. Fondamentali zero. Voglia e grinta di voler vincere a tutti i costi una partita fondamentale: zero. Siamo profondamente delusi di come ha interpretato la partita la nostra squadra."
NOTTOLINI PEGGIORATA NEL GIOCO RISPETTO ALL'ANDATA
In effetti il cambio di allenatore non ha per ora prodotto niente di positivo. Tre sconfitte in quattro partite e contro Pomezia le bianconere erano andate decisamente meglio all'andata quando in terra romana Venturi e compagne uscirono sconfitte soltanto all'ultima palla del tie-break conquistando un meritatissimo punto. Molto peggio oggi che all'andata quando sotto la guida di Meri Malucchi la Nottolini doveva contrastare una delle grandi favorite del torneo e sicuramente attrezzata nel potenziale per puntare all'A2. Con tutto ciò sulla carta Venturi e compagne avrebbero ancora la possibilità di salvarsi pur trovandosi in questo momento penultime in classifica con P. 11, però per farlo dovrebbero cambiare marcia e tornare ad essere una squadra con un gioco che non si è più visto dopo le prime partite di campionato, neppure contro l'ultima in classifica Valdarninsieme in un match vinto con tanta sofferenza in tre set molto combattuti. Il ritardo dalla quint'ultima, che in questo momento è Santa Lucia Roma, e che vorrebbe dire salvezza, è di 7 punti. Santa Lucia che riceverà al Palapiaggia il 16 marzo dopo la proibitiva trasferta di domenica prossima a Castelfranco contro la leader della classifica FGL.
TOP SCORE ELEONORA PALERMO ED MVP VIVIANA CORVESE
Top score del match Eleonora Palermo con p. 13. Invece MVP del match secondo la Gazzetta di Lucca è la centrale Viviana Cortese che si è distinta non soltanto nei fondamentali della schiacciata, ma anche a muro, elevazione e potenza. Da dimenticare la prova delle bianconere dove forse la sola ad aver meritato la sufficienza è stata Astou Diagne se non altro per i suoi attacchi che si sono rivelati più prolifici di quelli sferrati dalle stesse schiacciatrici.
PROSEGUE BENE IL SETTORE GIOVANILE
Se dalla B1 arrivano segnali allarmanti, invece procede bene la stagione dell'Under 16 e Under 18. Entrambe hanno vinto l'ennesimo titolo interprovinciale a conferma dell'ottimo lavoro rispettivamente dei coach Silvio Bianchi ed Emanuele Roni. La prima società della provincia di Lucca continua ad avere un bel vivaio giovanile pronto nei prossimi giorni a contendersi il primato regionale, dove l'Under 18 è arrivata per tre volte consecutive nelle semifinali. Merito di una grande organizzazione e dei team manager Erminio Artoni e Paolo Vichi. Ora è il momento che si dia una scossa la prima squadra di B1 perché ancora ha possibilità di salvezza pur che dia un segnale di riscossa che nemmeno con il cambio di allenatore ha fatto vedere.
SCORE
IMG NOTTOLINI: Astou 8, Cusma 11, Lunardi, Meoni 1, Grucka, Secciani, Zarattini S. (L2), Sgherza 6, Fatone 6; Catani 3, Zarattini I., Venturi (L1 K), Nenni 3.
ASD IMITED VOLLEY POMEZIA: Corvese 12, Biagini (L1), Romanelli 1, Taglione, Frasca 11, Viglietti 4, Palermo 13, Prati 1, Zannoni (L2) , Liguori 6, Giampaoli, Valerio 1, Oggioni (K) 1
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley

Le bianconere esprimono un bel gioco ma non riescono ad impensierire la prima in classifica del nostro girone. 🥺

TDKwBW


www.lagazzettadilucca.it

Troppo alto il divario fra le due squadre: Nottolini ko nel derby con Castelfranco

SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
11 MARZO 2024


Nottolini%20a%20Castelfranco


Nulla da fare al Palabagagli per la Nottolini nella 18.a giornata del girone D di B1. Troppo evidente il divario tecnico tra le due squadre, con la capolista FGL Zuma Castelfranco che legittima il vantaggio di 9 punti sulla seconda Pieralisi Jesi e si avvicina sempre più alla vittoria della regular season. Le bianconere si sono affidate agli attacchi di Sgherza e Fatone ma un po' troppo poco per impensierire la squadra di coach Marco Bracci e di una strepitosa Elisa Vecerina MVP del match (25-20, 25-18, 25-19 ). Un 3-0 che ci sta tutto per quello che si è visto in campo, con la squadra di Bigicchi che è stata sempre in balia del pallino di gioco avversario.
ROSTER
Coach Bigicchi ha schierato per le bianconere la seguente formazione: Nenni in regia con opposta Cusma; Diagne e Catani al centro; Sgherza e Fatone di banda; Venturi libero. Nel corso del match sono entrate: Lunardi nel terzo set al posto di Cusma e Grucka diverse volte in battuta al posto di Diagne.
L'IMG Nottolini dopo questa sconfitta, la settima nelle ultime otto partite, continua a rimanere penultima in classifica con p. 11. Considerando che in questa stagione retrocedono quattro squadre, la situazione si fa sempre più allarmante. Le quart'ultime continuano ad essere distanti ben sette punti (S. Lucia Roma e Ambra Cavallini hanno 18 punti n.d.r.). Il cambio di allenatore ha invece fatto bene a Montesport che con Barboni non fa altro che vincere e sembra ormai avviato ad una salvezza facile dal momento che è salito a quota 23 punti in settima posizione.
Sabato è in programma la 19.a giornata dove Venturi e compagne per tenere acceso il lumicino di speranza per salvarsi hanno bisogno dei 3 punti contro una diretta concorrente. Infatti al Palapiaggia arriva S. Lucia Roma. Inizio del match: ore 21.
SCORE IMG NOTTOLINI
Astou Diagne 2, Sofia Cusma 2, Giulia Lunardi 4, Margherita Meoni, Ester Grucka, Sara Secciani, Ilaria Zarattini (L2), Alessia Sgherza 10, Noemi Fatone 10, Benedetta Catani 6, Sara Zarattini, Maila Venturi (K L1), Flavia Nenni 2. All. Alessandro Bigicchi e Matteo Lupetti
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 20:36
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley

Partita infinita, vittoria al Palapiaggia per le nostre bianconere della #SERIEB1 😍
Grandi ragazze! 🚀

xhjJzZ


www.lagazzettadilucca.it

La Nottolini a fatica supera al tie-break Ics S. Lucia

SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
17 MARZO 2024


Nottolini%201

Dopo due sconfitte l'IMG Nottolini torna al successo nella 19.a giornata del girone D di B1 superando a fatica le romane di ICS S. Lucia 3-2, dopo aver sprecato due set di vantaggio (25-23 e 25-22) facendosi rimontare mostrando un cedimento fisico ed un calo mentale nel terzo e quarto set persi nettamente (14-25 e 19-25), ma ritrovando la voglia di vincere con una bella reazione nel set corto dove pure ha tenuto in apprensione la tifoseria del Palapiaggia dopo che era andata sotto 9-10. L'orgoglio e soprattutto la forza della disperazione e della necessità di dover vincere a tutti i costi hanno ridato lucidità alla squadra di coach Bigicchi in quei momenti decisivi che spesso invece avevano nelle partite precedenti caratterizzato le sue sconfitte. Con un finale entusiasmante Venturi e compagne si sono ritrovate vincendo il tie-break 15-12. Una vittoria che dà morale, anche se, visto come si era messa la partita, va valutata se è maggiore la gioia dei due punti conquistati o l'amarezza per il punto perso contro una diretta concorrente per la retrocessione dal momento che le romane occupano la quint'ultima posizione in classifica e detengono un vantaggio sulle bianconere di sei punti, soltanto uno in meno rispetto alla giornata precedente.
I DUE SCHIERAMENTI INIZIALI
Bigicchi mette in campo questa formazione: Nenni in regia opposta a Cusma; Diagne e Secciani al centro; Sgherza e Fatone di banda; Venturi libero.
De Gregoriis replica per S. Lucia Roma così: Gatto in regia con opposta Cottone; De Arcangelis e Mazzoni al centro; Sturabotti e Culiani di banda; Rumori libero.
Il primo set naviga sui binari dell'equilibrio mettendo grande intensità sul parquet e replicando punto a punto. Culiani schiaccia per il 22-22 e la solita Sgherza replica per il 23-22. A chiudere il match sul 25-23 un errore in attacco della squadra ospite. Nel secondo set le bianconere mantengono sempre un leggero vantaggio che portano a termine con grande motivazione ed una buona sicurezza in difesa e ricezione (25-22). Un crollo di concentrazione ed anche un accumulo di stanchezza ripresenta nella terza frazione di gioco una Nottolini completamente diversa ed in balia dell'avversario. Sul 2-8 viene sostituita Sgherza da Sara Zarattini. Sul 2-11 entra Catani al posto di Diagne e sul 2-13 dentro Meoni al posto di Cusma. Meoni e Zarattini danno maggior ritmo nel gioco ma non basta. Nelle file romane al centro De Arcangelis è devastante sia negli spostamenti murando tempestivamente, sia nell'esplosività in schiacciata. La solita Cottone da zona 2 chiude il set 14-25. Nel quarto set le due squadre stanno più vicine nel punteggio ma comanda sempre il gioco S. Lucia che manda spesso indisturbata a segno Cottone. L'organizzazione muro-difesa viene applicata meglio dalle romane ed è qui la differenza che riporta in parità il punteggio dopo che Cottone e compagne si aggiudicano il set senza patemi d'animo 19-25. Nel tie-break la reazione bianconera, di una squadra che nel corso del match ci ha abituati a questi improvvisi cambiamenti di ritmo nella dinamica di gioco dove manca quasi sempre la continuità. Incisivo l'apporto di Ester Grucka che ha messo a segno due ace le volte che è stata chiamata in battuta a sostituire Diagne. Scampolo di partita anche per Benedetta Catani. Si notano atlete di grande qualità, giovani che hanno buone abilità e capacità tecniche ma che spesso si perdono da sole in un bicchier d'acqua. Il lumicino di speranza per la salvezza è rimasto acceso in questo tie-break vinto 15-12 ma è venuto il panico quando Cottone aveva messo a segno il punto del sorpasso (8-9). Quindi la reazione ed i due punti in classifica per continuare a sperare.
MVP LA CENTRALE LOLA DE ARCANGELIS E TOP SCORE MARTINA COTTONE
La migliore in campo secondo La Gazzetta di Lucca è stata Lola De Arcangelis che ha conservato il n. 4 che già indossava in A2 con Acqua & Sapone Roma e a Civitavecchia, riconfermata quest'anno all'ICS. La ventottenne di origini bielorusse e naturalizzata italiana dal 2001 ha giocato negli ultimi dieci anni sempre fra A2 e B1 nei campionati nazionali. Agile e potente ha coperto una vasta area del parquet distinguendosi per tempismo a muro ed in attacco. Top-score Martina Cottone con 20 punti. Per le bianconere le migliori realizzatrici sono state Sofia Cusma e Astou Diagne con 14 punti.
SODDISFATTO COACH BIGICCHI: "VEDO CRESCERE IL GRUPPO"
Soddisfatto Alessandro Bigicchi della reazione della sua squadra dopo il calo fisico nel terzo e quarto set:
"Abbiamo avuto un calo fisico-dice-ma stiamo gestendo troppi infortuni con Secciani e Zarattini appena recuperate. Addirittura il nostro libero Maila Venturi ha giocato con una frattura al pollice rimediata a Castelfranco. A me interessa vedere crescere il gruppo che è giovane e deve migliorarsi. La classifica? Non la guardo, penso soltanto a far giocare la mia squadra in ogni gara con personalità".
IL TALENTO DI MARGHERITA MEONI
C'è stato poco spazio per la talentuosa Margherita Meoni che, messa in campo sul 2-13 nel terzo set, aveva dato un buon contributo alla squadra nel ridurre lo svantaggio. La diciottenne livornese ultimamente viene schierata poco ma proprio per la giovane età essendo una culla di talento ha scelto la Nottolini per farsi le ossa, crescere e spiccare il volo verso lidi più competitivi. Peccato il suo poco impiego...Con il cambio di coach invece chi sembra averci rimesso di più è un altro prodotto giovanile cresciuto in casa Nottolini: Giulia Lunardi. La coreglina fece l'esordio in B1 con le bianconere nel 2019 e quest'anno nella sua indotta trasformazione da opposto ci ha sicuramente rimesso.
IL PRESIDENTE BERTINI: "SIAMO SEMPRE IN CORSA PER LA SALVEZZA"
Il presidente della Nottolini Enrico Bertini: "Siamo sempre in corsa per la salvezza. Abbiamo guadagnato 2 punti importanti. È ovvio che per continuare a sperare dobbiamo giocare come nei primi due set. Poi siamo calati e ci siamo ripresi al tie-break dove la mia squadra non ha sbagliato quasi niente".
Il Team manager Erminio Artoni ed il Diesse Oronzo Miccoli non nascondono la propria soddisfazione anche se la vittoria è stata molto sofferta. Sabato le bianconere sono attese ad una difficile trasferta al palasport Castelbellino nelle Marche contro Clementina Volley. Inizio match: ore 18.
SCORE
IMG NOTTOLINI: Diagne 14, Cusma 14, Lunardi n.e., Meoni 3, Grucka 3, Secciani 12, Zarattini I. (L2) n.e., Sgherza 10, Fatone 8, Catani, Zarattini S. 4, Venturi (L1 K), Nenni. All. Bigicchi e Lupetti.
I.C.S. VOLLEY SANTA LUCIA: Cottone 20, Cherubini, Croci, De Arcangelis 17, Viselli (K), Culiani 9, Sturabotti 15, Gatto 3, Colonnelli, Mazzoni 12, Cesaroni, Rumori (L1) 1, Gargano (L2), Forte. All. De Gregoriis e Valentini.
ACE IN BATTUTA: NOTTOLINI: 7, I.C.S. VOLLEY S. LUCIA: 8.
ERRORI IN BATTUTA: NOTTOLINI:15, I.C.S. VOLLEY S. LUCIA: 10
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 15:42
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley

Che cuore, che vittoria! Grandi bianconere 😍🫶🏻

v3dVBJ


Nottolini Volley

Buona domenica 🖤🤍🖤

quTbW4


www.lagazzettadilucca.it


L'Img Nottolini rimonta Clementina al Palamartarelli e vince al tie-break


SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
24 MARZO 2024



Clementina-Nottolini%201

Ci voleva una prova di orgoglio per continuare a sperare nella salvezza e l'IMG Nottolini al Palamartarelli di Castelbellino ha acciuffato la vittoria con le unghie, vincendo in rimonta 2-3 contro Clementina, bissando il successo dell'andata con l'identico punteggio ( 19-25; 25-22; 25-19; 23-25; 10-15). Al di là del risultato, chiaramente determinante ai fini della classifica, le bianconere hanno dimostrato finalmente di essere consce delle proprie qualità e di quelle delle avversarie, impostando la gara con quelle che sono le armi spendibili in questo momento organizzando tattica, determinazione e concentrazione per cercare di contenere le avversarie, riuscendo ad impensierirle grazie ad un migliore attacco che ha mostrato una Sgherza fenomenale e quando l'atleta massese gioca in questa maniera è difficile da contenere per qualsiasi squadra. Un successo sudato dopo che l'approccio alla partita era stato ben studiato negli allenamenti in settimana e messo in pratica sorprendendo la squadra marchigiana che occupa il quinto posto in classifica. Dopo aver vinto il primo set 19-25, sono riaffiorati per la squadra di coach Bigicchi i problemi che l'hanno attanagliata per tutta la stagione correlati al muro-difesa, oltre ad una serie numerosa di errori al servizio, frutto forse di un eccessivo nervosismo nel forzare la battuta che possa impensierire la difesa avversaria. Fatto sta che nel secondo set Clementina pareggia i conti vincendolo 25-22. Il terzo set naviga sulla stessa lunghezza d'onda del secondo con la squadra di casa che conduce sempre il gioco con un margine di vantaggio di 5-6 punti. A dare un'ultima speranza ci pensa Alessia Sgherza quando mette a segno il punto del 18-14. La Nottolini a quel punto si porta a -2 (19-17) ma nel suo momento migliore la Secciani sbaglia in attacco per il 20-17. Le bianconere perdono fiducia e la terza frazione 25-19 dopo un attacco vincente di Ciccolini. Nel quarto set Venturi e compagne recuperano con la forza della disperazione, sollecitate da un Bigicchi che si sgola ad ogni minimo errore della sua squadra ed il suo fiato addosso alle atlete produce l'effetto positivo chiudendolo a loro favore 23-25. Nel tie-break la Nottolini è consapevole di potercela fare e lo conduce dall'inizio alla fine per un abbastanza tranquillo 10-15 che sancisce il risultato finale di 2-3.
IL ROSTER
La Nottolini ha schierato in regia Nenni opposta a Cusma che si è alternata con Lunardi. Al centro si sono avvicendate per i due posti Secciani, Diagne e Catani, l'ex di turno autrice di una grande stagione lo scorso anno nella Clementina nata nell'estate 2020 dalla fusione di Castelbellino e Pallavolo Lorella Moie. In attacco sono state inizialmente schierate sul taraflex Sgherza e Fatone. Quest'ultima si è poi alternata a Sara Zarattini. Libero ed una delle migliori in campo Maila Venturi.
ALESSIA SGHERZA MVP
Di gran lunga migliore in campo Alessia Sgherza. La sua forza trainante è risaputa già dall'anno scorso quando fu la più continua nell'economia del gioco della squadra, tornata in Italia dopo i campionati universitari americani. Una prova senza risparmio la sua, faticosa sia mentalmente che fisicamente, sia in attacco (top-score con 21 punti) che in fase difensiva e di ricezione.
NELLA CLASSIFICA IL DISTACCO DALLA QUINT'ULTIMA RIMANE DI 6 PUNTI
Una vittoria importante per la squadra del presidente Bertini anche se la sua classifica rimane preoccupante. Dopo la 20.a giornata il distacco dalla quint'ultima è sempre di sei punti. La Nottolini ha recuperato due punti a ICS Roma (che aveva il turno di riposo ndr) ma ne ha perso uno dall'Ambra Cavallini, che, a sorpresa, è andata a vincere 3-0 al Palabaccaiano di Montespertoli contro Montesport, una delle squadre più in forma dell'ultimo mese autrice di un prodigioso recupero nelle zone basse. In virtù di questo risultato ecco come si presenta il nuovo scenario:
8.a Liberi e Forti p. 23
9.a ed attualmente salva Ambra Cavallini p. 21
ZONA ROSSA
ICS Volley S. Lucia Roma p. 19
Lucky Wind Trevi p. 16
IMG Nottolini p. 15
Unomaglia Valdarninsieme p. 6
Da notare che per la prima volta in stagione la Nottolini ha vinto due partite consecutive anche se da due punti. La sua permanenza in B1 dipende oltre che dai suoi risultati anche dagli altri. Nel prossimo turno le bianconere riposano mentre l'Ambra Cavallini, galvanizzata per il rotondo successo esterno, riceve al PalaZoli il Pomezia. È anche vero che le sorprese sono sempre dietro l'angolo, specialmente nel finale di stagione quando le squadre in maggior sofferenza di classifica mettono a segno a volte dei risultati dettati dalla disperazione. Un successo dell'Ambra nel prossimo turno probabilmente spengerebbe per sempre le possibilità di salvezza di una Nottolini che dovrà essere brava a vincere le cinque partite che ancora le restano da giocare.
IL DIESSE ORONZO MICCOLI: "DOBBIAMO CREDERE SEMPRE NELLA SALVEZZA"
Il diesse Oronzo Miccoli, che nella scorsa estate ha tesserato giovani di buone qualità, sprona la Nottolini. Anche alla vigilia della vittoriosa trasferta di Castelbellino ha caricato la sua squadra. "Si deve giocare forte...e vincere" diceva dopo aver seguito di persona gli allenamenti." Poi continua: "Trascino le ragazze con me nel credere nella salvezza e non smetterò mai di farlo. L'insistenza fa parte del mio Dna. Mai arrendersi..."
CLEMENTINA-IMG NOTTOLINI 2-3 (19-25; 25-22; 25-19; 23-25; 10-15) -SCORE
Diagne 4, Cusma 15, Lunardi 5, Meoni, Gricka, Secciani 9, Zarattini I. (L 2), Sgherza 21, Fatone 8, Catani 13, Zarattini S. 1, Venturi (L 1 K), Nenni 2. All. Bigicchi e Lupetti.


 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley

Altro tie break per le nostre ragazze ma stavolta la partita va alle nostre avversarie!

hDpbMJ


www.lagazzettadilucca.it

Nottolini sconfitta da Liberi e Forti, la B2 si avvicina
SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
17 APRILE 2024


Nottolini%202

Al Palapiaggia Nottolini in caduta libera, sconfitta 2-3 al tie-break da Liberi e Forti 1914 e retrocessione sempre più vicina. Contro una diretta concorrente ha perso l'ennesima occasione di tenere accesa l'ultima fiammella di speranza, nonostante aver rimontato due set di svantaggio, ma le lacune di gioco oltre alle consuete fragilità mentali sono riaffiorate nel tie-break perso contro una squadra non certo trascendentale ma che ha sfruttato i troppi errori della squadra di Bigicchi (inguardabile per assetto tattico nei primi due set ndr). Attualmente le bianconere sono a -9 dalla quint'ultima posizione, quella della salvezza occupata proprio da Liberi e Forti che con questo successo in concomitanza della sconfitta interna di S. Lucia Roma contro Jesi, tira una boccata di ossigeno. Sgomento, rabbia e delusione: questo lo stato d'animo dell'ambiente bianconero dopo una sconfitta che avvicina sempre più la Nottolini verso la retrocessione diretta, non certo preventivata ad inizio stagione quando il presidente Bertini aveva come progetto quello di migliorare il settimo posto del campionato precedente. Invece, pur cambiando allenatore a campionato inoltrato, con la guida di Bigicchi anzichè ridurre il distacco dalla zona salvezza l'ha addirittura aumentato perchè a meno 9, prima dell'esonero di Meri Malucchi, non c'era mai stata. Rivengono in mente le occasioni perse negli scontri diretti come questo ma anche contro S. Lucia quando pur vincendo la Nottolini gettò al vento l'opportunità di farlo da tre punti perchè vittorie o sconfitte al tie-break non danno certo uno strattone alla classifica. Anche contro Liberi e Forti la Nottolini è scesa sul parquet senza un minimo di mordente, prestandosi ad una umiliazione raramente riscontrata in questa maniera a Capannori nelle gestioni Baroni e Gradi, perdendo senza attenuanti i primi due set ed il risveglio c'è stato troppo tardi quando il risultato era quasi compromesso. Ora non resta che onorare il campionato cercando nelle ultime quattro giornate della regular season qualche prova di orgoglio, soprattutto per quelle giovani promesse che non sono state valorizzate nella giusta maniera, addirittura la talentuosa diciottenne Margherita Meoni che accettò di giocare a Capannori per lo sviluppo della sua carriera, non viene più schierata sul parquet. Il presidente Bertini deve ora fare un programma per il futuro anche in previsione che sembra ci saranno diversi cambiamenti sia nell'organico della squadra, con alcune atlete già sul piede di partenza, sia nel quadro dirigenziale.
Sabato alle ore 18 Venturi e compagne saranno impegnate per la 23.a giornata del girone D al Palagallinella contro Lucky Wind Trevi con in palio la terz'ultima posizione. Il campionato di B1 termina l'11 maggio.
CLASSIFICA IN BASSO
Montesport P. 28 (attualmente salva)
Anbra Cavallini P. 27 (attualmente salva)
Liberi e Forti 1914 P. 25 (attualmente salva)
ZONA ROSSA
ICS S. Lucia Roma P. 22
Lucky Wind Trevi P. 19
IMG Nottolini P. 16
Unomaglia Valdarninsieme P. 6
TABELLINO
IMG Nottolini-Liberi e Forti 2-3 (22-25/ 19-25/ 25-18/ 25-17/ 12-15)
SCORE
Diagne 1, Cusma 2, Lunardi 4, Meoni, Grucka, Secciani 13, Zarattini I. (L 2) 1, Sgherza 14, Fatone 5, Catani 10, Zarattini S. 12, Venturi (L1 K) , Nenni 1. All. Bigicchi-Lupetti
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:45
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley


Nottolini Volley

Niente da fare!
Altro KO questa volta a Trevi. 😔

YKY8mD



www.lagazzettadilucca.it

La Nottolini si butta via a Trevi: perde 3 a 0 e retrocede in B2

SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
23 APRILE 2024


trevi-nottolini



Dopo sei anni consecutivi di B1 la Nottolini scende di categoria. La sconfitta di 3-0 a Trevi è l'atto finale quando mancano ancora tre giornate al termine della regular season di una stagione nata male e finita peggio nonostante la campagna acquisti in estate avesse fatto presagire ad una salvezza tranquilla ed invece proprio nell'anno del passaggio di presidenza da Gradi a Bertini è successo l'impensabile. La Nottolini nell'ultimo ventennio è stata l'orgoglio del volley lucchese, una fra le squadre che aveva fatto meglio anche nel settore giovanile raggiungendo l'apice il 30 e 31 marzo 2018, quando in un Palatagliate (da sempre tempio del basket ndr) stracolmo di pubblico era riuscita ad arrivare nella Final Four di Coppa Italia dopo aver battuto Napoli in semifinale ed arrendendosi soltanto a Futura Giovani di Busto Arsizio. Anche a Trevi in provincia di Perugia le bianconere sono state costantemente in balia del gioco avversario. Battuta evanescente, attacco spuntato ed un muro inesistente nei primi due set sono lo specchio di una stagione negativa. Poi nel terzo set, ma questa è una scena vista più volte, Sgherza e compagne reagiscono portandosi in vantaggio 17-19. Il timeout chiesto da coach Camiolo capovolge la situazione. Wind Trevi entra di nuovo in campo con un efficace correlazione muro-difesa, tanto che la Nottolini non fa più un punto rimanendo a 19 mentre la squadra umbra azzecca un filotto di 8 punti consecutivi vincendo il set 25-19.
IL CAMBIO DI ALLENATORE NON HA PORTATO MIGLIORAMENTI
Il tanto atteso cambio di marcia con il cambio di allenatore tra Malucchi e Bigicchi non c'è stato. Anzi, nel girone di andata con il coach pistoiese la squadra aveva avuto buone trame di gioco pur alternate a dei vuoti mentali, nonostante l'assenza per infortunio della regista titolare Francesca Mammini quasi mai potuta schierare. Verso la fine del girone di andata è arrivata Flavia Nenni a rinforzare la squadra a quel punto allenata da Bigicchi ma senza risultati di rilievo. Il collettivo se niente c'è è peggiorato nello sviluppo gruppo-squadra e nel favorire la coesione e la cooperazione fra i reparti per conseguire il cambio passo. Anche nelle giornate più ispirate la squadra non è riuscita a vincere da tre punti contro le dirette concorrenti per la salvezza ed in questo è pesato molto il 3-2 contro ICS Roma, un successo che non mutò la criticità di classifica. Ed ora la società deve rimboccarsi le maniche e fare un programma per la prossima stagione. Anche il campionato di B2 è impegnativo e costoso. Si tratta pur sempre di un campionato nazionale. Il costo anche se un po' ridimensionato è comunque ingente ed i rimborsi spese con le giocatrici ci sono , d'altronde ci limitiamo a dire che l'impegno richiesto ai tesserati comporta per forza di cose un riconoscimento economico se si tratta di atlete di qualità per puntare in alto perchè la squadra di Capannori ha il dovere, per i suoi trascorsi, di puntare a risalire di categoria.
CLASSIFICA IN BASSO
Ambra Cavallini P. 29
Liberi e Forti 1914 P. 25
ZONA ROSSA
ICS S. Volley S. Lucia Roma P. 23
Lucky Wind Trevi P. 22
IMG Nottolini P. 16
Unomaglia Valdarninsieme P. 7
Sabato alle 21 è in programma la 24.a giornata al Palapiaggia con la Nottolini che affronterà con inizio alle ore 21 l'Ambra Cavallini. Venturi e compagne dovranno cercare di onorare la stagione fino in fondo per la serietà e l'impegno che hanno sempre dimostrato.
TABELLINO DI TREVI
Lucky Wind Trevi - IMG Nottolini
3-0
(25-20/ 25-20/ 25-19)
SCORE
Lucky Wind Trevi: Danaila 10, Casareale 11, Corradetti 17, Gresta 7, Kraja7, Di Arcangelo 3, Natalizia (L1), Della Giovanpaola, Tizi, Mariano, Sirci (L2). All. Piero Camiolo e Albino Bosi
IMG Nottolini: Sgherza 9, Lunardi 8, Diagne 7, Fatone 5, Catani 4, Zarattini S 3, Venturi (K L1), Cusma 1, Nenni 1, Secciani 1, Meoni, Grucka, Zarattini I (L 2). All. Alessandro Bigicchi e Matteo Lupetti
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 08:52
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,782
Location:
SIENA

Status:


fb Nottolini Volley

Nottolini Volley

Che gara contro Pontedera!!! 🤩
Ieri sera al PalaPiaggia la IMG Nottolini torna al successo battendo 3-0 l’Ambra Cavallini Pontedera.
#SerieB1
#IMG

86fawr


www.lagazzettadilucca.it

La Nottolini vince 3 a 0 il derby contro l'Ambra Cavallini, ma ormai è retrocessa


SCRITTO DA VALTER NIERI
SPORT
30 APRILE 2024


7Uktjl



Una vittoria rotonda per la Nottolini, che nella 24.a giornata del girone D di B1 liquida con un perentorio 3-0 ( 25-23/ 25-20/ 25-23) un' Ambra Cavallini che ha preso sotto tono l'impegno forse pensando ad una squadra bianconera dimessa dopo l'aritmetica retrocessione in B2. Finalmente, anche se ormai troppo tardi, si è vista una Nottolini che ha retto l'intensità di gioco per tutta la partita. Una vittoria che va oltre il cuore e oltre l'ostacolo nell'ennesimo schema di attacco cambiato (numerose le variazioni nel corso della stagione ndr) per rendere la transizione più efficace ed incisiva. Questo lo schieramento: Nenni in regia opposta a Cusma, Secciani e Diagne al centro, Sgherza e Fatone di banda e Venturi libero. Verso la fine del primo set fuori Fatone che non riusciva a trovare sbocchi nel muro avversario ed al suo posto è entrata Margherita Meoni e qui sta la novità con la diciottenne livornese impiegata in un ruolo che finora non era mai stato il suo avendo giocato quasi sempre da opposto. Anche da schiacciatrice laterale ha confermato le sue enormi qualità con molti attacchi vincenti e tre ace in battuta. Una formula comunque azzeccata visto che la squadra ha giocato bene sia in fase di attacco che di difesa. Un match che era da tempo atteso a Capannori nel calcolare le partite utili per la salvezza ma il risveglio, se di questo si deve parlare, è arrivato ormai troppo tardi. Il rammarico maggiore di una stagione storta e dall'andamento imprevisto fino a questi livelli, è stato anche di non aver portato a termine il processo di maturazione delle giovani di qualità che la squadra indubbiamente dispone ed arrivate a Capannori ritenendo la Nottolini la società giusta per il loro sviluppo. Gli allenatori non sono riusciti, prima Malucchi (sia pure con la giustificazione di non aver potuto fin dall'inizio disporre della regista titolare Mammini) poi Bigicchi ad identificare per ciascuna atleta l'insieme delle abilità per le quali viene apprezzata in chiave agonistica dalle compagne.
ED ORA E' ATTESO IL PROGRAMMA DELLA SOCIETA'
Dopo questo amaro ingresso da presidente della società, Enrico Bertini ha ora il dovere di programmare la prossima stagione dove la squadra è attesa sia pure in una categoria inferiore ad un altro campionato nazionale. Cosa accadrà? Sicuramente la maggior parte delle giocatrici è sul piede di partenza: difficile che accettino la B2. La Nottolini deve ricostruire una squadra per questa categoria. Sarà ancora Oronzo Miccoli il D.S.? E l'allenatore? Innanzitutto è atteso il programma della società con il presidente Bertini che ha sempre dato priorità al settore giovanile più che alla categoria. Il buon campionato disputato dalla squadra di serie D, saldamente al quinto posto, la stessa dell'Under 18 vincitrice del titolo interprovinciale e arrivata alle semifinali regionali, sono state le note più liete della stagione. Sarà B2 oppure soltanto serie D con la riconferma di Roni? Tutti nodi da sciogliere da parte del presidente Bertini.
SABATO LA 25.a GIORNATA CON LE BIANCONERE IMPEGNATE AL PALATRICCOLI DI JESI
Le ragazze dell'IMG Nottolini vogliono comunque onorare la passione dei tifosi che sono sempre stati vicini alla squadra cercando di raccogliere altri punti a cominciare da sabato nella difficile trasferta del Palatriccoli contro Pieralisi Jesi, seconda in classifica alle spalle della capolista FGL Zuma Castelfranco. Le rossoblu di coach Sabbatini hanno già in tasca il pass per i play offf ma vorranno continuare con un'altra vittoria il loro cammino per chiudere al secondo posto la regular season. Il match è valido per la 25.a e penultima giornata ed inizia alle ore 18.
CLASSIFICA ZONE BASSE
Montesport p. 30
Ambra Cavallini p. 29
INS Volley S. Lucia Roma p. 26
ZONA ROSSA
Liberi e Forti 1914 p. 25
Lucky Wind Trevi p. 22
IMG Nottolini p. 19 (già retrocessa aritmeticamente in B2)
Unomaglia Valdarninsieme p. 8 (già retrocessa aritmeticamente in B2)
 
Top
1303 replies since 24/7/2011, 00:34   79062 views
  Share