IL BISONTE AZZURRA S.CASCIANO, Stagione 2023-2024 e precedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2024, 10:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

LA CORSA PLAYOFF RIPARTE DALLA TRASFERTA DI BUSTO
24 Feb 2024

locandina-giornata21

Archiviata la sosta per la disputa della Final Four di Coppa Italia, domani Il Bisonte Firenze torna in campo per la ventunesima giornata della Serie A1 Tigotà: alle 17, alla E-Work Arena di Busto Arsizio, è in programma il match contro la Uyba Volley Busto Arsizio, che al momento occupa l’undicesima posizione in classifica e che è ancora alla ricerca di punti importanti per mettersi definitivamente al sicuro in chiave salvezza. Le bisontine invece sono reduci da tre ko di fila che le hanno allontanate a – 3 dalla zona play off, ma in queste due settimane di pausa hanno lavorato sodo per cancellare l’ultimo periodo e ripartire sul solco di quanto di buono avevano fatto a inizio gennaio.

EX E PRECEDENTI – Oltre a coach Carlo Parisi, che ha allenato le Farfalle per undici stagioni fra il 2004 e il 2015 vincendo uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e due Coppa Cev, l’unica ex della sfida è Giulia Leonardi, che ha giocato a Busto Arsizio dal 2011 al 2015, proprio sotto la guida di Parisi e con lo stesso palmares, e poi dal 2018 al 2021. I precedenti fra le due squadre sono ventuno, con l’Uyba che si è imposta per quattordici volte e Il Bisonte sette (di cui due negli ultimi due confronti giocati).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Quella contro Busto sarà una gara delicata sia per noi che per loro, e nella parola delicata è concentrato un po’ tutto. In queste due settimane abbiamo lavorato sulla necessità di rimanere in partita con più continuità e di saper affrontare meglio i momenti di black out che ogni tanto ci capitano: bisogna accettare che a volte accadano, ma allo stesso tempo dobbiamo rimanere lucidi e affrontarli con un po’ di pazienza in più. Sappiamo che ci aspetta una partita contro una squadra che sarà molto aggressiva, come lo è di solito, e dovremo essere preparati a questo e a mantenere la nostra identità di gruppo anche nei momenti di difficoltà: noi sappiamo giocare in un certo modo e anche nelle situazioni complicate dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità. Ci sono anche dei momenti in cui giochiamo bene, e non sono pochi: nell’ultima partita con Conegliano si è visto che quando la squadra lotta su tutti i palloni e difende, può tranquillamente rimanere attaccata alla partita e mettere in difficoltà ogni avversario”.

LE AVVERSARIE – La Uyba Volley Busto Arsizio di coach Juan Manuel Cichello dovrebbe schierarsi con Jennifer Boldini (classe 1999) in palleggio, la statunitense Skylar Fields (2001) come opposto, Martina Bracchi (2002) e Rebecca Piva (2001) in banda, Giuditta Lualdi (1995) e Benedetta Sartori (2001) al centro e Giorgia Zannoni (1998) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Uyba Volley Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 22:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE VA KO ANCHE A BUSTO
25 Feb 2024

finale-busto

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 3

IL BISONTE FIRENZE 1



UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Bracchi 16, Fini (L2) ne, Piva 18, Fields 5, Lualdi 9, Sartori 11, Carletti 1, Frosini, Giuliani ne, Zannoni (L1), Sobolska ne, Valková, Boldini 9. All. Cichello.

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri, Ribechi (L2) ne, Ishikawa 22, Leonardi (L1), Battistoni, Alsmeier 10, Cesé Montalvo 1, Kipp 14, Lazic, Mazzaro 7, Graziani 6, Agrifoglio, Kraiduba 4. All. Parisi.

Arbitri: Cappello – Saltalippi.

Parziali: 25-16, 25-20, 20-25, 25-18.

Note – durata set: 23’, 25’, 25’, 23’; muri punto: Uyba 10, Il Bisonte 7; ace: Uyba 3, Il Bisonte 5.


Il Bisonte non riesce a interrompere la striscia negativa, e si arrende alla Uyba Volley Busto Arsizio, che alla E-Work Arena infligge alle bisontine la quarta sconfitta di fila, domandole con un 3-1 senza troppe discussioni e con Piva nominata MVP con 18 punti e il 53% in attacco.

Coach Parisi schiera Battistoni in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Graziani e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Cichello risponde con Boldini in regia, Fields opposto, Bracchi e Piva in posto quattro, Sartori e Lualdi al centro e Zannoni libero.

Il primo break è firmato da Kipp, con due attacchi e due ace per il 2-6, e Cichello deve subito chiamare time out: al rientro Graziani allunga ancora (3-8), poi però arriva la prima reazione dell’Uyba (6-8), che subito dopo pareggia con la fast e il muro di Lualdi (9-9), costringendo Parisi a fermare il gioco. Al rientro l’emorragia continua, con Busto che difende tutto e costringe le bisontine a sbagliare tanto (12-9), poi Kipp interrompe il parziale di 6-0 (12-10), ma Boldini trova il + 4 col tocco di seconda del 14-10, e dopo l’ace della stessa Boldini (16-11) Parisi deve di nuovo spendere il time out: al rientro Boldini trova un altro ace (17-11), Parisi inserisce Cesè per Ishikawa e poi anche Agrifoglio e Kraiduba per Kipp e Battistoni, ma il set è volato via e Bracchi lo chiude 25-16.

Anche nel secondo set l’inerzia rimane a favore della Uyba, che sale senza difficoltà sul 7-3, poi sul 10-5 entra Agrifoglio per Battistoni in regia, ma sull’errore di Graziani (11-5) Parisi non può far altro che chiamare time out: la chiacchierata non provoca reazioni, Bracchi firma il 13-5, poi improvvisamente si sveglia Graziani, che con tre muri dà la scossa alla squadra tanto che sul 14-10 è Cichello che deve fermare il gioco. E basta questo alla Uyba per riorganizzarsi, ripartire con Bracchi (16-10) e poi viaggiare senza problemi fino al 21-13, quando una tardiva reazione de Il Bisonte (con Kraiduba e Lazic per Kipp e Alsmeier) serve solo per accorciare il gap (23-19), ma non per evitare il 25-20 con l’errore in attacco di Kraiduba.

Nel terzo rimane in campo Kraiduba, ed è soprattutto Ishikawa a tenere in partita Il Bisonte (10-11 con sei punti della giapponese), ma quando Busto alza un minimo il ritmo vola subito sul + 2 con la fast di Lualdi e l’errore di Kraiduba (15-13): l’ucraina si riscatta col mani-out del 16-16, poi l’invasione di Fields vale il 16-17 e Cichello chiama time out, ma Kraiduba trova la diagonale del 16-18 e Cichello inserisce Frosini per Fields. Adesso le bisontine sembrano finalmente loro, l’ace di Mazzaro e l’attacco di Ishikawa (nove punti nel set) chiudono un parziale di 0-6 (16-20) e Cichello ferma di nuovo il gioco, ma l’onda non si arresta e l’errore in attacco di Piva vale il 20-25.

Firenze prova a mantenere l’inerzia anche all’inizio del quarto set (1-4), poi un paio di errori di Kraiduba valgono il 5-5, e allora Parisi rimette in campo Kipp per l’ucraina, ma l’Uyba è ringalluzzita e allunga sul 9-6 costringendo Parisi al time out: il pallonetto di Bracchi vale il 12-8, la pipe out di Alsmeier il 18-13 e il conseguente time out di Parisi, che inserisce anche Acciarri per Graziani, ma la reazione non c’è e Sartori può chiudere 25-18.

LE PAROLE DI GIULIA LEONARDI – “Siamo state ‘aggredite’ da questo palazzetto, nonostante avessi avvertito le compagne del clima che avremmo trovato, e anche loro ci hanno subito aggredite: sono state molto brave a muro, toccando tanto, mentre purtroppo il nostro attacco è da un po’ che non è nel periodo migliore e anche a muro-difesa non siamo state brave. Avremmo dovuto battere sicuramente meglio per aggredirle di più, ma purtroppo abbiamo commesso anche tantissimi errori che non ci hanno mai permesso di esprimere il nostro gioco. Dobbiamo cambiare rotta perché veniamo da troppe partite in cui non riusciamo a concludere niente: bisogna cambiare qualcosa dal punto di vista caratteriale, essere più determinate e avere più fiducia in noi stesse perché ci facciamo aggredire un po’ troppo”.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 11:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

A PALAZZO WANNY CONTRO NOVARA PER INVERTIRE LA TENDENZA
2 Mar 2024

locandina-giornata22

Il Bisonte Firenze è reduce da quattro ko di fila in campionato, ma adesso ha a disposizione due gare casalinghe di fila per provare a invertire la tendenza e prendere lo slancio per la volata finale: si comincia domani alle 17, quando a Palazzo Wanny arriverà la Igor Gorgonzola Novara per la ventiduesima giornata della Serie A1 Tigotà, e ovviamente sarà una partita difficilissima, considerando che la squadra di ‘Mister Secolo’ Bernardi è terza in classifica ad un punto dalla seconda, ed è reduce da otto vittorie nelle ultime nove partite, compresa quella di mercoledì contro il Nantes che le ha permesso di alzare al cielo la Challenge Cup. Le bisontine però hanno l’obbligo di provarci, anche per mantenere vive le ultime speranze di qualificazione ai play off, e in settimana hanno lavorato al meglio per tentare di riaccendere la scintilla.

EX E PRECEDENTI – Sono due le ex della sfida, una per parte: nella Igor Gorgonzola c’è Giulia De Nardi, che ha giocato a Firenze nella stagione 2019/20, mentre ne Il Bisonte c’è Ilaria Battistoni, reduce da tre annate con la maglia di Novara. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2, A1, Supercoppa e Coppa Italia sono ventotto, con tre vittorie de Il Bisonte (l’ultima a Siena, per 3-0, il 7 aprile 2019 nei play off di A1) e venticinque della Igor Gorgonzola (di cui le ultime tredici consecutive).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Novara è una squadra che sta lottando per il secondo posto in classifica, una posizione che fino a qualche settimana fa sembrava insperata, e quindi, al di là del morale alto per la vittoria della Challenge Cup, verrà a Firenze per fare risultato. Noi abbiamo l’obbligo di tirare fuori una prestazione degna di questa nome, e soprattutto dobbiamo fare punti: per farlo avremo anche bisogno del supporto dei nostri tifosi, perchè è vero che nelle ultime partite casalinghe il pubblico è aumentato, ma è vero anche che una squadra ha sempre bisogno di sentirsi un po’ coccolata dai veri sostenitori, quelli che stanno sempre vicini alle ragazze e che soffrono quando le cose non vanno bene. Poi il nostro compito è quello di scendere in campo e offrire la migliore prestazione possibile, e ci stiamo preparando per questo”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di coach Lorenzo Bernardi, al netto del possibile turnover, potrebbe schierarsi con Francesca Bosio (classe 1997) in palleggio, la russa Vita Akimova (2002) come opposto, Anna Danesi (1996) e Sara Bonifacio (1996) al centro, la russa Marina Markova (1991) e Caterina Bosetti (1994) in banda e Eleonora Fersino (2000) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Igor Gorgonzola Novara sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 21:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE FA UN PASSO AVANTI MA NOVARA VINCE 1-3
3 Mar 2024


DA6A3947-Copia

IL BISONTE FIRENZE 1

IGOR GORGONZOLA NOVARA 3



IL BISONTE FIRENZE: Acciarri, Ribechi 1, Ishikawa 7, Tedeschi (L2) ne, Leonardi (L1), Battistoni 3, Alsmeier 17, Cesé Montalvo, Kipp 20, Lazic ne, Mazzaro 10, Graziani 8, Agrifoglio, Kraiduba. All. Parisi.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Szakmáry, Guidi (L2) ne, Bosio 2, Bartolucci, De Nardi, Buijs 15, Fersino (L1), Bosetti 14, Chirichella 9, Danesi, Bonifacio 10, Akimova ne, Markova 20, Kapralova ne. All. Bernardi.

Arbitri: Carcione – Papadopol.

Parziali: 16-25, 25-19, 20-25, 20-25.

Note – durata set: 22’, 24’, 25’, 27’; muri punto: Il Bisonte 9, Novara 9; ace: Il Bisonte 5, Novara 6; spettatori 881.


Contro la Igor Gorgonzola Novara arriva la quinta sconfitta consecutiva per Il Bisonte Firenze, che però rispetto alle ultime esibizioni compie qualche passo avanti dal punto di vista della prestazione, giocandosela alla pari per tre set su quattro contro la terza forza del campionato, reduce dal trionfo in Challenge Cup. Alla fine sono stati i dettagli a fare la differenza, e lo si è visto soprattutto nel quarto parziale, quando Il Bisonte, arrivato sul 20-20 dopo una lunga rincorsa, ha ceduto a un gran turno in servizio di Bosetti, che poi è stata anche nominata MVP del match con 14 punti (di cui tre in battuta) e il 76% di efficienza in ricezione.

Coach Parisi – che per completare il roster si porta in panchina dal settore giovanile la classe 2007 Sveva Tedeschi – schiera Battistoni in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Graziani e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Bernardi risponde con Bosio in regia, Buijs opposto, Markova e Bosetti in posto quattro, Bonifacio e Chirichella al centro e Fersino libero.

All’inizio sono soprattutto un’invasione e una pestata a permettere a Novara di avvantaggiarsi, con Bosetti che oltretutto trova l’ace fortunato del 3-7 e Parisi che deve subito chiamare time out: la chiacchierata non dà l’effetto sperato e la Igor allunga con il primo tempo di Bonifacio (5-11), poi Firenze prova una timida reazione con Ishikawa e l’ace di Battistoni (7-11), ma le ospiti accelerano di nuovo con Markova e Bosetti e sull’8-15 Parisi spende il suo secondo time out. Sul 10-17 c’è il doppio cambio con Agrifoglio e Kraiduba per Kipp e Battistoni, ma il gap è già troppo ampio e alla fine è un muro di Chirichella a valere il 16-25.

L’inerzia non cambia nel secondo set, con Novara che spara da tutte le posizioni e Firenze impotente (2-5), poi improvvisamente si sveglia il muro di casa, con Mazzaro e Kipp che impattano con due monster block e la stessa Kipp che sorpassa con l’attacco del 6-5: si gioca punto a punto, la Igor torna avanti 10-13 con l’errore in attacco di Kipp e la solita bomba di Markova (10-13), ma le bisontine reagiscono ancora con Ishikawa e un grande punto in difesa di Battistoni (14-15), e poi pareggiano con il muro della stessa Battistoni (16-16) e sorpassano col monster block di Graziani (18-17), che costringe Bernardi a chiamare il suo primo time out. Entra Ribechi in battuta per Graziani, Alsmeier trova il mani-out del 20-18 e poi Ribechi pesca l’incrocio delle righe con l’ace del 21-18, mentre sul 22-18 firmato Alsmeier Bernardi deve di nuovo fermare il gioco: il turno di Ribechi continua, il muro di Alsmeier vale il 23-18 e Bernardi inserisce Szakmary per Bosetti, poi c’è il fallo di Kipp ma Mazzaro riparte subito col primo tempo vincente e Kipp chiude 25-19 col suo ottavo punto nel set.

È Bosetti a suonare la carica per Novara a inizio terzo set (1-4), ma Il Bisonte è in lotta e accorcia con un monster block di Graziani al termine di un lunghissimo punto (8-9), per poi impattare col tocco sotto rete di Alsmeier (9-9), e dopo una fase di assoluto equilibrio, sorpassare con l’ace della stessa tedesca (14-13): la Igor riparte con due muri consecutivi di Markova (15-17), Parisi chiama time out ma adesso le bisontine sono in black out e due errori valgono il 15-19, con un altro ace subìto (16-21) che costringe Parisi a fermare di nuovo il gioco. Sul 18-22 entra Ribechi al servizio per Graziani ma Bonifacio spegne subito il suo turno (18-23), poi Mazzaro mette primo tempo e muro per il 20-23 e Bernardi saggiamente chiama time out: al rientro Buijs procura quattro set point, e la stessa olandese trasforma il primo col mani-out del 20-25.

Nel terzo, nonostante sei errori in battuta, Il Bisonte rimane in partita (11-11), e il livello adesso è altissimo, con il punteggio che non si schioda dalla parità (16-16): entra Ribechi in battuta per Graziani ma Bosetti punisce (16-17), poi il nastro devia out un attacco di Alsmeier e Parisi deve chiamare time out (16-18), ma Bosetti allunga ancora con due grandi punti (16-20) e allora Parisi interrompe di nuovo il gioco. Firenze non vuole mollare e accorcia con Mazzaro e Alsmeier al termine di un punto lunghissimo (18-20), Bernardi decide di parlarci su ma al rientro la battuta di Battistoni è insidiosa e vale il 19-20 e poi Kipp impatta col mani out del 20-20: Bernardi rinforza la ricezione con De Nardi per Markova, Buijs la mette all’incrocio delle righe e poi la Igor scappa via con due ace di Bosetti e il punto dell’appena rientrata Markova, che poi chiude col mani-out del 20-25.

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Il primo set è andato male, però poi le ragazze sono state brave a riprendere il filo del discorso: nei successivi tre parziali siamo sempre stati in partita, ma purtroppo, come ci capita spesso in questo periodo, ci blocchiamo in una rotazione, che fra l’altro non è mai la stessa, altrimenti ci potremmo anche lavorare. Invece dipende dal momento e dalla situazione, e questi black out ci costano tanto, perché poi per recuperare devi spendere il doppio delle energie e basta una palla non giocata come si deve per soccombere definitivamente. Nel complesso si è vista una squadra viva, lo era anche prima ma con le prestazioni non lo avevamo dimostrato: ora prendiamo quello che di buono è venuto fuori in questo match e pensiamo a mercoledì e a Vallefoglia”.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 18:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it


TURNO INFRASETTIMANALE A PALAZZO WANNY CONTRO VALLEFOGLIA
5 Mar 2024

locandina-giornata23

Ultimo turno infrasettimanale della stagione per Il Bisonte Firenze, che domani sera alle 20.30 ospita a Palazzo Wanny la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia per la ventitreesima giornata della Serie A1 Tigotà. Dopo la buona prestazione offerta domenica contro Novara, che però purtroppo non ha aggiunto punti alla classifica delle bisontine, l’obiettivo è quello di provare a ritrovare una vittoria che in campionato manca da cinque partite: la qualificazione ai play off sembra ormai un miraggio, ma l’ottavo posto è occupato proprio da Vallefoglia – con sette lunghezze di vantaggio – e quindi un successo potrebbe ancora dare pepe al finale di una stagione che Il Bisonte vuole chiudere con orgoglio e determinazione.

EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono tre, e giocano tutte a Vallefoglia: si tratta di Laura Dijkema, bisontina per due stagioni e mezzo dal gennaio 2018 all’estate 2020, di cui le ultime due da capitano, Alice Degradi, che ha militato ne Il Bisonte per un anno e mezzo tra l’estate del 2018 e il gennaio del 2020, e Sara Panetoni, che ha vestito la maglia di Firenze nelle ultime tre annate, dal 2020 al 2023. I precedenti fra le due squadre sono cinque, con tre vittorie delle bisontine e due di Vallefoglia (arrivate negli ultimi due confronti giocati).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Nel match di domani sarà importante ripartire dalle buone cose viste contro Novara: domenica la squadra è stata sempre in partita, se si eccettua il primo set, quello che le manca adesso è un po’ di continuità. Dobbiamo crederci un po’ di più, anche se capisco che non sia semplice in un momento come questo: quando perdi tante partite di fila la sicurezza e la serenità vengono meno, ma bisogna ritrovare la continuità di rendimento per poter giocare meglio in situazioni punto a punto. Vallefoglia è una squadra che oltre a giocare una buona pallavolo, difende tanto e lavora bene a muro-difesa, quindi la pazienza sarà fondamentale: in sintesi domani dovremo confermare i progressi visti contro Novara e avere più continuità e tanta pazienza, per interpretare al meglio la gara sapendo chi abbiamo di fronte”.

LE AVVERSARIE – La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia di coach Andrea Pistola dovrebbe schierarsi con l’olandese Laura Dijkema (classe 1990) in palleggio, Camilla Mingardi (1997) come opposto, Giulia Mancini (1998) e la serba Maja Aleksić (1997) al centro, Alice Degradi (1996) e la russa Tatiana Kosheleva (1988) in posto quattro, e Sara Panetoni (2000) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 08:05
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE SPRECA E VALLEFOGLIA VINCE 3-0
6 Mar 2024


MRZ_6355-2048x1366

IL BISONTE FIRENZE 0

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3



IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 3, Ribechi, Ishikawa 6, Fabbri (L2) ne, Leonardi (L1), Battistoni, Alsmeier 15, Cesé Montalvo 1, Kipp 2, Lazic, Mazzaro 8, Graziani 2, Agrifoglio, Kraiduba 14. All. Parisi.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Provaroni (L2) ne, Degradi 20, Cecconello, Panetoni (L1), Aleksić 10, Mingardi 12, Grosse Scharmann, Mancini 5, Giovannini 8, Kobzar ne, Dijkema, Kosheleva, Gardini ne. All. Pistola.

Arbitri: Brancati – Verrascina.

Parziali: 15-25, 28-30, 24-26.

Note – durata set: 22’, 36’, 33’; muri punto: Il Bisonte 5, Vallefoglia 5; ace: Il Bisonte 4, Vallefoglia 4; spettatori 614.


Le ultime speranze di play off de Il Bisonte Firenze svaniscono al cospetto della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che si impone 0-3 a Palazzo Wanny lasciando a bocca asciutta le bisontine: il sesto ko consecutivo in campionato ancora una volta lascia l’amaro in bocca per come è arrivato, con un primo set non giocato – come contro Novara – e una successiva reazione che però non ha portato frutti, nonostante i cinque set point avuti nel secondo parziale e i tre, oltretutto consecutivi, nel terzo. Onore alla Megabox, trascinata dalla ex Alice Degradi che si è presa anche il premio di MVP con 20 punti totalizzati, fra cui due set point annullati nel secondo set e i tre di fila nel terzo.

Coach Parisi – che per completare il roster si porta in panchina dal settore giovanile la classe 2007 Giulia Fabbri – schiera Battistoni in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Graziani e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Pistola risponde con Dijkema in regia, Mingardi opposto, Giovannini e Degradi in posto quattro, Mancini e Aleksic al centro e Panetoni libero.

Il primo allungo è di Vallefoglia con attacco e muro di Mingardi (4-8), e Parisi è subito costretto a fermare il gioco, poi sul muro di Aleksic (4-10) arriva il momento di Cesè per Ishikawa, ma sull’ace di Degradi del 6-13 Parisi deve spendere il suo secondo time out: sul 9-17 entra anche Kraiduba per Kipp, ma in campo Il Bisonte non c’è e sull’errore in battuta di Acciarri (appena entrata per Graziani) arriva il pesantissimo 15-25.

Nel secondo set rimane in campo Kraiduba per Kipp, e adesso finalmente la partita c’è, con l’attacco e l’ace di Alsmeier e il diagonale di Kraiduba che valgono il 10-9 e il primo time out per Pistola: l’equilibrio rimane assoluto (18-18), poi l’ace di Mazzaro e il mani-out di Kraiduba provocano il 20-18 e il time out di Pistola, ma Graziani mura Giovannini per il 21-18. La Megabox riparte con Mingardi e con l’ace fortunato di Giovannini (21-20), Parisi chiama time out e Firenze risponde con Ishikawa (23-20), poi però l’invasione della stessa giapponese vale il 23-22 e l’errore in attacco di Graziani il 23-23, con il conseguente time out di Parisi: al rientro Ishikawa procura set point con il diagonale stretto (24-23) ma Degradi (nove punti nel set) annulla, poi le bisontine ne costruiscono altri quattro, ma Vallefoglia li cancella tutti (28-28) fino a quando Mancini ci mette lo zampino con il tocco sotto rete e il muro che valgono il 28-30.

Nel terzo c’è Acciarri per Graziani, e ancora una volta la prima parte del parziale è equilibratissima, con Kraiduba e Alsmeier che provano a sparigliare le carte sul 17-14 e con Pistola che deve chiamare time out sul 19-16 firmato da Mazzaro con un monster block: Alsmeier allunga ancora con l’ace del 21-17, Pistola inserisce Cecconello per Mancini e l’errore di Ishikawa vale il 21-19 e il conseguente time out di Parisi, poi le bisontine riescono a tenere il cambio palla ma sul 24-21 Degradi annulla due set point, e dopo il time out di Parisi anche il terzo (24-24), fino ad arrivare al 24-26 concretizzato dall’errore in attacco di Acciarri e dal primo tempo di Aleksic.

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Stasera è veramente difficile esprimere un’opinione a caldo: c’è ovviamente tanta amarezza, ed è un po’ complicato spiegare come ci siamo persi nei momenti cruciali del secondo e del terzo set. In quei due parziali abbiamo giocato, abbiamo sofferto e abbiamo condotto fino all’ultimo centimetro, ma per noi in questo momento l’ultimo centimetro è come una montagna da scalare, e non riusciamo a giocare con la lucidità necessaria. Dispiace perchè stasera la squadra ha profuso tutte le energie che aveva per cercare di rimettersi in carreggiata, ma purtroppo dobbiamo prendere atto di un’altra dolorosa sconfitta”.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 12:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE DI NUOVO IN CAMPO DOMANI PER LA TRASFERTA DI CHIERI
8 Mar 2024

locandina-giornata24

Terza partita in sette giorni per Il Bisonte Firenze, che domani alle 17 torna in campo al PalaFenera di Chieri contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, per la ventiquattresima giornata della serie A1 Tigotà. Archiviato il ko contro Vallefoglia, che ha lasciato più di un rammarico per come è arrivato e che ha di fatto chiuso il discorso play off per le bisontine, adesso l’unico imperativo è chiudere con orgoglio e con onore la stagione, a partire da un match complicato come quello con le piemontesi, saldamente quinte in classifica e in procinto di giocare la finale di Cev Cup.

EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono tre: nella Reale Mutua ci sono Fatim Kone, bisontina nell’annata 2020/21 in A1, e Ofelia Malinov, protagonista con la maglia de Il Bisonte nella seconda metà della scorsa stagione, mentre a Firenze c’è Alessia Mazzaro, che ha giocato a Chieri nelle ultime quattro annate, vincendo anche una Challenge Cup. I precedenti fra i due club sono invece dodici, con otto vittorie per Il Bisonte (di cui quattro negli ultimi cinque confronti) e quattro per la Reale Mutua.

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Secondo me è positivo ritornare subito in campo per scrollarsi di dosso la delusione della partita di mercoledì: non c’è troppo tempo per pensarci, mentre c’è tempo per cercare di cambiare qualcosa. Dobbiamo insistere sulla scia del secondo e del terzo set giocati contro Vallefoglia, in cui la squadra, pur con qualche errore e con qualche disattenzione, se l’è giocata: abbiamo capito che la strada giusta è quella di soffrire, accettando i momenti di minore lucidità ma continuando a lottare su tutti i palloni, per metterci nella condizione di giocarci di nuovo la vittoria dei set. Purtroppo mercoledì in quei frangenti non è andata bene, ma domani abbiamo un’altra opportunità, contro una squadra che è molto forte e ben organizzata: sarà una partita complicata, ma in questo momento dobbiamo pensare solo al nostro campo e a quello che di buono abbiamo fatto contro Vallefoglia nonostante la sconfitta”.

LE AVVERSARIE – La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 di coach Giulio Cesare Bregoli, al netto del possibile turnover, dovrebbe schierarsi con Ofelia Malinov (1996) in palleggio, la belga Kaja Grobelna (1995) come opposto, la statunitense Avery Skinner (1999) e Loveth Omoruyi (2002) in banda, la cipriota Katerina Zakchaiou (1998) e la tedesca Camilla Weitzel (2000) al centro e Ilaria Spirito (1994) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice BISONTEFIRENZE20 ci sarà la possibilità di usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 10:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE ESPUGNA CHIERI E TORNA ALLA VITTORIA
9 Mar 2024


vittoria-chieri

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0

IL BISONTE FIRENZE 3



REALE MUTUA FENERA CHIERI ‘76: Rolando (L2) ne, Morello, Spirito (L1), Skinner ne, Jatzko 3, Grobelna ne, Kingdon 9, Anthouli 16, Gray 8, Kone 1, Omoruyi 4, Zakchaiou 6, Weitzel 2, Malinov. All. Bregoli.

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 8, Ribechi, Ishikawa 11, Leonardi (L1), Battistoni 2, Alsmeier 12, Cesé Montalvo ne, Kipp 14, Lazic 1, Mazzaro 7, Graziani (L2) ne, Agrifoglio ne, Kraiduba ne. All. Parisi.

Arbitri: Cavalieri – Canessa.

Parziali: 20-25, 23-25, 19-25.

Note – durata set: 26’, 25’, 27’; muri punto: Chieri 7, Il Bisonte 6; ace: Chieri 0, Il Bisonte 8.

Il Bisonte Firenze interrompe la striscia di sei ko di fila in campionato ed espugna il PalaFenera di Chieri con uno scintillante 0-3 contro la quinta forza della serie A1 Tigotà, tirando fuori quell’orgoglio e quella determinazione che ci si aspettavano per onorare nel modo migliore il finale di stagione. Evidentemente la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è un bersaglio appetibile per le bisontine, che l’hanno battuta cinque volte negli ultimi sei confronti e che anche stasera si sono rivelate un rebus irrisolvibile per le piemontesi: ottima in generale la prova della squadra, ma a spiccare sono state le due centrali, la ex Mazzaro – MVP con 7 punti di cui 3 muri e 2 ace – e Nausica Acciarri, titolare per l’indisponibilità di Graziani e protagonista con 8 punti di cui 6 in attacco (col 60%) e 2 in battuta.

Coach Parisi, con l’acciaccata Graziani in panchina con la maglia di secondo libero, schiera Battistoni in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Acciarri e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Bregoli risponde con Malinov in regia, Anthouli opposto, Omoruyi e Kingdon in posto quattro, Zakchaiou e Gray al centro e Spirito libero.

Ottimo inizio de Il Bisonte, con due attacchi e un ace di Alsmeier che valgono l’1-4 e il primo time out per Bregoli, poi Acciarri (con fast e ace) e Battistoni col muro allungano (5-9), e sull’altro ace di Acciarri (5-11) Bregoli deve spendere il secondo time out: Chieri inizia a ingranare e accorcia con Anthouli e il muro di Zakchaiou (11-13), Parisi ferma saggiamente il gioco e Il Bisonte riparte con la fast di Acciarri e il doppio ace di Ishikawa (13-18), tanto che Bregoli deve inserire Jatzko per Omoruyi e Weitzel per Zakchaiou, poi la Fenera ha un altro sussulto con Kingdon e Anthouli (17-20), ma le bisontine sono concentrate e riescono a mantenere il gap fino al 20-25 firmato da Ishikawa.

Firenze prova a mantenere l’inerzia anche a inizio secondo set con Ishikawa (2-5), Bregoli ferma subito il gioco e la sua squadra reagisce impattando con Zakchaiou (5-5), poi c’è una bella fase punto a punto sbloccata dal muro di Battistoni e dai due attacchi di Aslmeier che valgono il 12-15 e il nuovo time out di Bregoli: la Fenera, con Morello in regia per Malinov e Weitzel per Zakchaiou, si riavvicina col muro di Gray (16-17), poi si gioca ancora sul filo dell’equilibrio fino a quando Anthouli chiude l’inseguimento impattando sul 23-23, ma dopo il time out di Parisi è una incredibile Mazzaro a piazzare due monster block su Omoruyi per il 23-25.

Nel terzo rimangono in campo Morello e Weitzel, e sono ancora le bisontine a tentare il primo allungo con Kipp e Alsmeier (7-9), poi la ricezione di Chieri non tiene e Acciarri e Kipp puniscono per l’8-12, con Mazzaro che ci aggiunge l’ace dell’8-13 e Bregoli che dopo aver speso un time out inserisce anche Jatzko per Omoruyi: Il Bisonte incrementa ancora il gap con Ishikawa (9-16), poi arriva un piccolo black out (13-17) e Parisi ferma saggiamente il gioco, con la sua squadra che reagisce tenendo bene in cambio palla e alla fine chiude con l’ace di Ishikawa (19-25).

LE PAROLE DI ALESSIA MAZZARO – “Sono contenta per la mia squadra, perché siamo uscite da un periodo difficile, e poi è sempre bellissimo tornare qui a Chieri e ritrovare una grande famiglia, ma ora festeggio con le mie compagne perché abbiamo ritrovato la vittoria e vogliamo chiudere la stagione con il sorriso. Ci siamo giocate il girone di ritorno anche per infortuni e stanchezza generale, non ce lo meritavamo ma sicuramente per tutte noi è stato un percorso di crescita importante”.
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 09:23
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it/

IL BISONTE VA KO A MILANO E PERDE BATTISTONI PER INFORTUNIO
16 Mar 2024


finale-milano

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 3

IL BISONTE FIRENZE 1



ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Cazaute 2, Malual, Heyrman 9, Folie ne, Orro 4, Prandi, Pušić (L2) ne, Rettke ne, Bajema 11, Sylla 14, Egonu 22, Daalderop 1, Candi 10, Castillo (L1). All. Gaspari.

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 6, Ribechi 1, Ishikawa 7, Leonardi (L1), Battistoni, Alsmeier 15, Cesé Montalvo 4, Kipp 18, Lazic, Mazzaro 5, Graziani (L2) ne, Agrifoglio, Kraiduba 2. All. Parisi.

Arbitri: Serafin – Goitre.

Parziali: 25-19, 20-25, 25-17, 25-21.

Note – durata set: 26’, 26’, 27’, 31’; muri punto: Milano 13, Il Bisonte 5; ace: Milano 8, Il Bisonte 5.


Contro Milano arriva un ko che era sostanzialmente pronosticabile, ma la vera e propria brutta notizia della serata è l’infortunio della palleggiatrice Ilaria Battistoni, che sul 14-14 del primo set è caduta male da un contrasto a muro, accusando un problema al ginocchio sinistro che l’ha costretta a uscire fra gli applausi di incoraggiamento dell’Allianz Cloud. Ironia della sorte, in una partita stregata si è fatta male anche la regista di Milano Alessia Orro, nella fase finale del quarto set, e ovviamente a entrambe va l’in bocca al lupo della società. Tornando al match, Il Bisonte ha probabilmente accusato il colpo nel primo set, poi perso 25-19, ma non si è dato per vinto, e con la regia ispirata e precisa di Beatrice Agrifoglio si è portata a casa il secondo, per poi impegnare la corazzata di Gaspari – con Sylla MVP – nel terzo e nel quarto, confermando, seppur con una sconfitta per 3-1, i buoni segnali già visti contro Chieri.

Coach Parisi, con l’acciaccata Graziani in panchina con la maglia di secondo libero, schiera Battistoni in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Acciarri e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Gaspari risponde con Orro in regia, Egonu opposto, Cazaute e Bajema in posto quattro, Heyrman e Candi al centro e Castillo libero.

Ottimo l’inizio di Firenze, col muro di Kipp che vale l’1-4, poi Milano comincia a carburare ed è Egonu a impattare sul 10-10, anche se la stessa opposta sbaglia riportando le ospiti sul + 2 (10-12), e subito dopo una scatenata Kipp (sette punti nel set) firma l’11-14 che costringe Gaspari al time out: al rientro l’Allianz spinge e pareggia subito, con Heyrman che vince il contrasto a muro del 14-14 con Battistoni che ricadendo si infortuna al ginocchio sinistro e deve lasciare il campo a Agrifoglio, poi ancora Heyrman mette giù il primo tempo del sorpasso (16-15) e allora è Parisi a fermare il gioco. Adesso è Milano ad accelerare, Egonu e Heyrman dal 18-17 allungano sul 20-17, poi Bajema trova l’ace del 21-17 e Parisi spende il suo secondo time out: altro ace per Bajema ed è 22-17, poi Alsmeier interrompe l’emorragia ma alla fine sono due attacchi di Egonu a chiudere il set (25-19).

Nel secondo c’è Sylla per Cazaute e l’Allianz parte subito forte con Egonu (5-1), poi Bajema firma il 6-1 e Parisi chiama time out: Firenze non vuole mollare, dall’8-3 Ishikawa in battuta e Alsmaier in attacco riportano la partita sull’8-7 e Gaspari ferma tutto, ma Heyrman commette due errori e Alsmeier trova un super diagonale per l’8-10. La tedesca è on fire (sette punti nel set) e mette addirittura il + 3 (10-13), poi le padrone di casa tornano a far male e Candi impatta sul 14-14, ma le bisontine adesso fanno soffrire le avversarie e ripartono con Kipp (14-16), e la stessa americana spinge l’ace del 15-18 che provoca il time out di Gaspari: un errore in attacco di Egonu vale il + 4 (16-20), sul 17-21 entra Daalderop per Bajema, poi Sylla mette out per il 18-23 e alla fine è Kipp a chiudere 20-25.

All’inizio del terzo Milano si riorganizza e con tre muri (due di Candi e uno di Sylla) sale subito 4-0, con Parisi che non può far altro che fermare il gioco: la chiacchierata fa bene a Alsmeier e Kipp (4-3), l’americana poi pareggia con l’ace del 6-6, ma l’Allianz torna avanti con Egonu e con l’attacco out di Kipp (11-8), e poi Bajema firma il mani-out del 15-11. Sul 19-14 di Heyrman Parisi spende il time out, ma adesso Milano è scatenata anche a muro – quelli di Orro e Sylla valgono il 22-15 – e dopo l’ingresso di Kraiduba e Cesé per Kipp e Alsmeier è Sylla a chiudere 25-17.

Anche nel quarto il primo strappo è di Milano, che dal 3-4 piazza un 4-0 con tre punti di una scatenata Sylla (7-4), e Parisi deve chiamare time out, ma le difficoltà continuano e Sylla firma altri due punti per il 10-4, con Parisi che inserisce Kraiduba e Cesé per Kipp e Ishikawa: sull’11-5 si scatena Acciarri, con tre fast che insieme all’attacco di Kraiduba valgono il 12-9 e il conseguente time out di Gaspari, poi però l’Allianz riparte anche grazie a diversi errori in attacco delle bisontine (17-10), e sull’ace di Bajema del 19-10 Parisi deve di nuovo fermare il gioco. Sul 20-12 si fa male anche Orro, ricadendo male dal muro dopo un attacco di Cesé, entra al suo posto Prandi e Il Bisonte prova ad approfittare del momento di sbandamento col turno in servizio di Ribechi (entrata per Mazzaro) che porta al 20-15, ma poi Milano riparte e alla fine chiude, seppur con qualche patema nel finale, con il 25-21 di Daalderop.

LE PAROLE DI BEATRICE AGRIFOGLIO – “Non è stata una bella giornata, perché Battistoni oltre che una compagna è una mia amica, e il suo infortunio è stata una cosa molto brutta da vedere: quando sono entrata ho pensato solo a lei e a giocare meglio possibile per lei e per la squadra, ma purtroppo sappiamo che Milano è una squadra fortissima ed è andata così. Adesso cerchiamo di spingere al massimo per vincere l’ultima partita con Cuneo”.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 20:45
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE CHIUDE LA STAGIONE CON UNA BELLA VITTORIA CONTRO CUNEO
24 Mar 2024


MG_9114

IL BISONTE FIRENZE 3

HONDA OLIVERO SAN BERNARDO CUNEO 1



IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 14, Ribechi, Ishikawa 8, Magni (L2) ne, Leonardi (L1), Alsmeier 19, Cesè Montalvo ne, Kipp 23, Lazic 8, Mazzaro 7, Graziani ne, Agrifoglio, Kraiduba ne. All. Parisi.

HONDA OLIVERO SAN BERNARDO CUNEO: Scola, Tanase, Ferrario (L2) ne, Sylves 8, Stigrot 14, Kubik 9, Ter Brugge ne, Enweonwu 18, Signorile, Hall 5, Scognamillo (L1), Haak 9, Molinaro. All. Micoli.

Arbitri: Florian – Lot.

Parziali: 24-26, 25-22, 25-20, 25-21.

Note – durata set: 25’, 30’, 30’, 28’; muri punto: Il Bisonte 3, Cuneo 6; ace: Il Bisonte 9, Cuneo 5; spettatori 1013.

Il Bisonte Firenze chiude con onore la sua stagione, conquistando l’undicesimo successo in campionato grazie al 3-1 di Palazzo Wanny contro la Honda Olivero San Bernardo Cuneo, che tra l’altro costa la retrocessione in serie A2 alle gatte. Sicuramente la squadra di Micoli aveva più motivazioni dal punto di vista della classifica, tant’è che ha lottato con il cuore fino all’ultimo punto, trascinata da una trentina di tifosi rumorosissimi giunti fino a Firenze dal Piemonte, ma le bisontine, già sicure del decimo posto, non volevano sfigurare, e hanno giocato una gran partita, con la sfortunata Ilaria Battistoni a tifare da bordo campo: le sue compagne, orchestrate alla perfezione da Beatrice Agrifoglio, hanno reagito alla grande dopo aver perso il primo set, e alla fine si sono portate a casa tre punti meritati, con il primo titolo MVP della carriera in A1 per la diciannovenne Nausica Acciarri (14 punti col 55% in attacco, tre ace e un muro), con le schiacciate della top scorer Kendall Kipp (23 punti col 48%) e con un grande quarto set di Alexandra Lazic, entrata al posto di Ishikawa e capace di realizzare sette punti nel parziale.

Coach Parisi – che deve fare a meno dell’infortunata Battistoni e che per completare il roster si porta in panchina dal settore giovanile la classe 2008 Camilla Magni – schiera Agrifoglio in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Acciarri e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Micoli, privo di Adelusi, risponde con Signorile in regia, Enweonwu opposto, Stigrot e Haak in posto quattro, Hall e Sylves al centro e Scognamillo libero.

Cuneo fa subito intuire la sua voglia di salvarsi e parte fortissimo col turno in battuta di Enweonwu (1-4), ma Il Bisonte non ci sta e Ishikawa pareggia e sorpassa con due ace di fila (6-5), per poi allungare sul + 2 con Alsmeier (7-5) provocando il primo time out di Micoli: un altro ace, stavolta di Alsmeier, scava il + 4 (13-9), il turno in battuta di Enweonwu fa di nuovo male (14-13), poi Sylves impatta col servizio vincente del 16-16, e si entra in una fase punto a punto fino a quando Stigrot spariglia tutto con l’attacco del 23-24. Parisi spende il time out, al rientro Alsmeier annulla il set point (24-24), ma Stigrot ne procura un altro e alla fine è un’incomprensione fra Agrifoglio e le sue attaccanti a sancire la chiusura del set (24-26).

Nel secondo set, sul 5-4, Micoli inserisce Kubik per Haak, poi Ishikawa mette il 6-4 e Micoli chiama time out, ma Il Bisonte continua a spingere e Kipp aumenta il gap a + 4 (12-8): la stessa Kipp trova l’ace del 16-10, poi Cuneo reagisce e Sylves accorcia con due fast per il 16-14, con Parisi che inserisce Lazic per Ishikawa, e Kipp e Acciarri che ristabiliscono il + 4 (18-14). Sull’ace di una scatenata Acciarri (20-15) Micoli deve chiamare time out, poi sono un paio di errori delle bisontine a rimettere in partita le gatte (21-18) e allora Parisi saggiamente ferma il gioco: al rientro Alsmeier ci mette la sua solita magia (22-18), poi Enweonwu trova l’ace del – 2 (23-21) che provoca il secondo time out di Parisi, e subito dopo è Kipp a procurare tre set point (24-21), con la stessa americana (nove punti nel set) che chiude col mani-out del 25-22.

Nel terzo rimane in campo Kubik e il primo strappo è di Firenze (7-5) con Micoli che ferma subito il gioco, poi Alsmeier allunga col diagonale del 10-6 e Cuneo cambia in regia con Scola per Signorile, ma la situazione non migliora e sul 15-9 Micoli deve spendere il secondo time out: la reazione c’è e porta al 16-13 e al conseguente time out di Parisi, sul 16-14 entra Lazic per Ishikawa ma adesso Cuneo è on fire e Sylves trova il muro del 17-16. Qui Il Bisonte si ritrova con Lazic e Alsmeier (19-16), poi Kipp attacca profondo per il 21-17 e Micoli inserisce Haak per Stigrot e Molinaro per Hall, ma Acciarri piazza l’ace del 23-17 e alla fine è Kipp a chiudere 25-20.

Nel quarto rimangono in campo Lazic da una parte e Haak (per Kubik) e Molinaro dall’altra, ed è proprio Lazic, insieme a Acciarri e Mazzaro, a scavare il primo break (14-11) con Micoli che rimanda in campo Kubik per Haak: Enweonwu non vuole mollare (17-16), Lazic è scatenata e riallunga sul 19-16 e allora Micoli spende il time out, ma Il Bisonte non molla niente, con Kipp che trova il 23-19, Alsmeier il 24-20 e Mazzaro il 25-21 che chiude i conti.

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Oggi le motivazioni contavano tanto e le nostre erano motivazioni diverse, perché non avevamo niente da chiedere alla classifica ma avevamo un grande desiderio di chiudere al meglio la stagione e onorare il lavoro fatto durante l’anno. Voglio vedere la parte positiva di una stagione come questa: ci siamo ritrovate all’ultimo momento, con una squadra rifondata da zero e tante giocatrici alla prima esperienza in A1, ma il modo di allenarsi nel quotidiano non è mai stato in discussione ed è stato un piacere stare in palestra con le ragazze. Io vedo il bicchiere mezzo pieno e colgo l’occasione per salutare i tifosi de Il Bisonte e questo ambiente in cui è sempre bello lavorare e vivere”.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 07:51
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

IL SALUTO A COACH PARISI E A COACH CERVELLIN
28 Mar 2024

saluti-coach-scaled

Il Bisonte Firenze comunica che coach Carlo Parisi e il suo vice Marcello Cervellin non faranno più parte dello staff tecnico della prima squadra. Si separano dunque i percorsi professionali con due allenatori, e soprattutto con due uomini, che rimarranno indissolubilmente legati alla storia della società. Carlo Parisi è arrivato a Firenze nel gennaio del 2023, e in un anno e mezzo ha sfiorato la prima storica qualificazione de Il Bisonte alle coppe europee e ha riportato la squadra in Coppa Italia, chiudendo la sua esperienza con 20 vittorie in 45 panchine da coach, per una percentuale di successi del 44,4%, seconda solo a quella di Caprara (44,8%) fra gli allenatori delle bisontine in A1. Otto invece le stagioni da vice di Marcello Cervellin, che dal 2016 a oggi ha lavorato con Bracci, Caprara, Mencarelli, Bellano e Parisi, vivendo da protagonista i più grandi successi del club in A1, e che ha anche guidato la prima squadra per tre partite nel 2020, dopo la separazione con Caprara e prima dell’interruzione per il Covid-19. A entrambi vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del patron Wanny Di Filippo e del presidente Elio Sità, e anche i migliori auguri per un futuro sempre più ricco di soddisfazioni personali e sportive.


https://azzurravolleyfirenze.it

INTERVENTO CHIRURGICO E CONFERMA PER ILARIA BATTISTONI
4 Apr 2024

conferma-battistoni

Il Bisonte Firenze comunica che stamattina la palleggiatrice Ilaria Battistoni è stata operata presso la Clinica Villa Cherubini di Firenze dal professor Fabrizio Matassi, per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e del menisco laterale del ginocchio sinistro. L’intervento chirurgico è perfettamente riuscito, e adesso Ilaria comincerà subito la riabilitazione per poter tornare prima possibile in campo: la società ribadisce la piena fiducia nella propria regista, e per questo annuncia ufficialmente che farà parte del roster della prima squadra anche nella stagione 2024/25, dopo essere stata protagonista di un grande campionato nel suo primo anno con la maglia de Il Bisonte.

LE PAROLE DI ILARIA BATTISTONI – “Sono molto contenta di giocare un altro anno per Il Bisonte, mi sono trovata bene a Firenze perché è un ambiente in cui si può lavorare nelle migliori condizioni, ma soprattutto, in un momento per me difficile come quello che sto vivendo, sento la fiducia da parte della società: adesso posso pensare solo al mio recupero, sperando di tornare in campo prima possibile e nelle migliori condizioni possibili. Per la prossima stagione, essendoci alcuni cambiamenti e novità, dovremo cercare di trovare subito un nuovo equilibrio, poi l’obiettivo sarà certamente quello di migliorarsi rispetto a quest’anno”.


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE 24/25, GIULIA LEONARDI C’É
8 Apr 2024

conferma-leonardi

Il Bisonte Firenze è lieto di comunicare che Giulia Leonardi farà ancora parte del roster della prima squadra per la stagione 2024/25. Seconda conferma quindi per il club del patron Wanny Di Filippo, che dopo Ilaria Battistoni ufficializza la prosecuzione del rapporto anche con il libero classe 1987: rientrata in campo dopo due anni di pausa per la maternità, e subito investita del ruolo di capitano, Giulia Leonardi si è rivelata fin dall’inizio della stagione un punto fermo della squadra, dimostrando di non aver perso quelle qualità in seconda linea che ne avevano contraddistinto tutta la carriera, e anche nel prossimo campionato di serie A1 metterà a disposizione de Il Bisonte la sua classe, la sua esperienza e la sua leadership nello spogliatoio.

LE PAROLE DI GIULIA LEONARDI – “Sono molto contenta di rimanere a Firenze, in primis perché quest’anno mi sono trovata molto bene qui: ci tengo a ringraziare il club per l’opportunità che mi ha dato di poter tornare a giocare ai massimi livelli, e sono felice di fare ancora parte di questo progetto. In vista del prossimo anno confido molto in questa società, che ha sempre costruito squadre di livello, e mi aspetto di poter disputare un campionato un po’ più sereno, esprimendo una buona pallavolo”.



https://azzurravolleyfirenze.it

LA REGIA NON SI TOCCA, CONFERMATA ANCHE BEATRICE AGRIFOGLIO
11 Apr 2024

conferma-agrifoglio

Reparto che funziona, non si cambia. Il Bisonte Firenze comunica che anche Beatrice Agrifoglio proseguirà il suo rapporto con il club per un’altra stagione, confermando quindi in blocco l’indissolubile coppia di palleggiatrici formatasi la scorsa estate insieme ad Ilaria Battistoni. Nel suo primo anno da bisontina, Agrifoglio ha instaurato un rapporto speciale con l’ambiente e con la sua compagna di ruolo, sfruttando al meglio tutte le chance che ha avuto sul campo: dopo l’infortunio di Battistoni ha preso in mano la squadra in maniera perfetta, e la sua conferma dimostra la piena fiducia in lei da parte dello staff e della dirigenza.

LE PAROLE DI BEATRICE AGRIFOGLIO – “Sono molto contenta di rimanere a Firenze, era quello che desideravo e quando ne abbiamo parlato con la società, non ho avuto nessun dubbio: qui mi sono trovata bene fin da subito e sono entusiasta di poter proseguire insieme, abbiamo lo stesso modo di vivere la pallavolo e di lavorare. Nella prossima stagione vorrei sicuramente migliorare l’esito finale del campionato: ci sarà sicuramente da divertirsi, sono già molto carica e dopo un po’ di vacanze, non vedo l’ora di ripartire tutti insieme”.


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE E NAUSICA ACCIARRI ANCORA INSIEME
14 Apr 2024

conferma-acciarri

Quarta conferma per Il Bisonte Firenze, che comunica con orgoglio la prosecuzione del rapporto professionale con la centrale classe 2004 Nausica Acciarri, fulgido prodotto del settore giovanile del club. Per la marchigiana, che ha debuttato in serie A1 a sedici anni e mezzo proprio con la maglia de Il Bisonte e che non ne ha ancora compiuti venti, sarà la terza stagione da bisontina in prima squadra: dopo quella dell’esordio (2020/21) si è fatta le ossa in A2 con il Club Italia per due anni, poi nell’ultimo campionato è tornata alla base, guadagnandosi pian piano sempre più spazio fino alle ultime tre partite giocate da titolare, coronate dal premio di MVP ricevuto nel match conclusivo contro Cuneo.

LE PAROLE DI NAUSICA ACCIARRI – “Sono molto contenta di rimanere ne Il Bisonte, questa squadra ormai è una seconda famiglia per me: non vedo l’ora di affrontare una nuova stagione insieme a tutte le mie nuove e vecchie compagne e allo staff. Quest’ultima annata è stata molto importante per me, e per la prossima sono molto fiduciosa: spero di crescere ancora e di dare il miglior supporto possibile alla squadra”.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:18
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it


LA QUINTA CONFERMATA È MANUELA RIBECHI
16 Apr 2024

conferma-ribechi


Il Bisonte Firenze continua a lavorare anche in ottica futura, e comunica ufficialmente che la giovane e talentuosa Manuela Ribechi, libero classe 2004, farà ancora parte del roster della prima squadra per la stagione 2024/25. Quinta conferma quindi per il club del patron Wanny Di Filippo e del presidente Elio Sità, che dimostrano di voler puntare forte sulle nuove leve del volley italiano: Ribechi, ventenne come l’altra neoconfermata Acciarri, è una giocatrice di grandissima prospettiva, e nell’annata appena conclusa ha messo in luce tutta la sua duttilità, rendendosi utile come naturale alternativa a Giulia Leonardi ma anche come importante risorsa in seconda linea, sia in battuta che in ricezione/difesa.

LE PAROLE DI MANUELA RIBECHI – “Sono molto contenta di rimanere qui a Firenze perché ritengo che Il Bisonte sia una società in cui è possibile esprimersi al meglio e crescere senza troppe pressioni. Nella prossima stagione vorrei consolidare e migliorare ciò che ho imparato finora, e perché no, magari mi piacerebbe anche togliermi qualche sfizio in più sul campo, a livello di risultati”.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 16:21
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

DOBRODOŠLA BIBI BUTIGAN
22 Apr 2024

locandina-butigan

Il mercato in entrata de Il Bisonte Firenze si apre con un grande colpo: il club è lieto di annunciare l’ingaggio di una delle centrali più performanti del campionato italiano, la croata Božana Butigan, che deve ancora compiere 24 anni e che vestirà la maglia numero 4. Bibi, soprannome con cui ormai è conosciuta da tutto l’ambiente volley, ha già alle spalle quattro stagioni nella nostra serie A1, una e mezzo con Conegliano e due e mezzo con Bergamo, e anche a livello internazionale può vantare un’esperienza importante, visto che da sette anni gioca regolarmente nella nazionale della Croazia, con cui ha partecipato a tre europei e un mondiale: grazie ai suoi 190 centimetri di altezza e ad una ottima visione di gioco, è stata la seconda miglior muratrice della regular season sia nel 2023/24 sia nel 2022/23, e se si sommano le ultime tre stagioni è prima assoluta con la bellezza di 213 muri vincenti. Da oggi Butigan – terza croata a vestire la maglia di Firenze dopo Senna Ušić e Ivana Miloš Prokopić – sarà in ritiro con la sua nazionale per preparare la Golden European League e le qualificazioni agli europei, poi a fine estate si aggregherà al gruppo de Il Bisonte e al reparto delle centrali, che attualmente comprende anche la confermata Nausica Acciarri.

LA CARRIERA – Božana Butigan nasce a Mostar, in Bosnia-Erzegovina, il 19 agosto 2000, e cresce pallavolisticamente nel settore giovanile del Čapljina, poi intorno ai 15 anni il volley la porta in Croazia, dove a 16 debutta in serie A con il Mladost Zagabria: in quattro stagioni vince tre campionati e tre coppe nazionali, e nel frattempo acquisisce anche la nazionalità croata, esordendo nella nazionale maggiore a soli 17 anni e vincendo l’oro ai Giochi del Mediterraneo 2018, l’argento nella European Golden League 2019 e 2021 (con annesso premio di miglior muro) e l’oro alla Volleyball Challenger Cup 2022 (anche in questo caso da miglior muratrice). Nel 2020 approda all’Imoco Conegliano di Daniele Santarelli, che da ct della Croazia l’aveva convocata per gli Europei del 2019, e in una stagione e mezzo riesce a conquistare uno scudetto, due Coppa Italia, due Supercoppa Italiana e una Champions League, poi nel gennaio del 2022 passa al Volley Bergamo 1991, in cui rimane per due anni e mezzo fino al trasferimento a Il Bisonte.

LE PAROLE DI BOŽANA BUTIGAN – “Sono molto contenta di essere approdata a Firenze: quando il mio procuratore mi ha prospettato questa possibilità ho voluto parlare con i dirigenti e con lo staff tecnico, e il progetto che mi hanno illustrato mi è piaciuto fin da subito. Negli anni ho sempre sentito solo cose positive sul club, sulla squadra e sull’ambiente, quindi non ci ho pensato troppo e ho detto di sì. Le mie sensazioni sono molto positive, per me è un bel cambiamento dopo quasi tre anni a Bergamo e non vedo l’ora di provare qualcosa di nuovo e di iniziare”.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 10:44
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

IL BISONTE SI RINFORZA AL CENTRO, ARRIVA GIULIA MANCINI
25 Apr 2024

locandina-mancini1

Ancora un rinforzo al centro per Il Bisonte Firenze, che comunica ufficialmente l’ingaggio della venticinquenne Giulia Mancini, nelle ultime tre stagioni protagonista da titolare in A1 con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. La centrale laziale, che vestirà la maglia numero 11, andrà a consolidare un reparto che già può contare su Nausica Acciarri e Božana Butigan, aggiungendoci le sue indubbie qualità sia in attacco che a muro: Giulia Mancini è un talento sbocciato precocemente, tanto che a 17 anni si laureava campionessa mondiale Under 18 con la nazionale di Marco Mencarelli e a 18 debuttava in serie A1 col Club Italia, e nonostante l’età relativamente giovane, ha già maturato un’esperienza di sette stagioni ad alto livello nella massima categoria, giocando per società importanti come Scandicci, Cuneo, Filottrano e Vallefoglia.

LA CARRIERA – Giulia Mancini nasce ad Aprilia (LT) il 23 maggio 1998, e cresce pallavolisticamente in una delle società italiane più prestigiose a livello di vivaio, il Volleyrò Casal de’ Pazzi, con il quale vince due scudetti under 16 e due under 18 e debutta giovanissima in serie B1: nel frattempo si guadagna anche le prime convocazioni nelle nazionali giovanili, e nel 2015 si laurea campionessa mondiale Under 18 in Perù, mentre nel 2016 viene chiamata dalla franchigia federale del Club Italia, col quale esordisce in A1 a 18 anni. Nelle successive tre stagioni veste le maglie di Scandicci, Cuneo e Filottrano, sempre in A1, poi nel 2020 sceglie di scendere in A2 accasandosi a Macerata, club con cui vince la Coppa Italia di Serie A2, mentre nel 2021 torna in A1 con la neopromossa Vallefoglia, di cui vestirà la maglia per tre stagioni fino all’approdo a Il Bisonte.

LE PAROLE DI GIULIA MANCINI – “La proposta è nata fin dalle prime fasi di mercato e non ho indugiato ad esprimere il mio interessamento nel vestire questa maglia. La squadra e la società mi sono sempre piaciute, quindi mi sono chiesta: ‘perché non accettare questa nuova esperienza?’. Ho delle aspettative di squadra e personali molto importanti, e spero che la stagione possa essere ricca di emozioni positive, di voglia di fare e di grandi esultanze con i nostri tifosi a Palazzo Wanny: sta nascendo un gruppo giovane e determinato, e sono sicura che questo possa essere un nostro punto di forza e che ci possa aiutare a toglierci grandi soddisfazioni”.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 08:27
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,757
Location:
SIENA

Status:


https://azzurravolleyfirenze.it

EMMA CAGNIN È IL PRIMO RINFORZO IN POSTO 4
29 Apr 2024

locandina-cagnin1


Comincia a prendere forma la prima squadra de Il Bisonte Firenze per la stagione 2024/25. Dopo le conferme e i nuovi arrivi nei reparti delle palleggiatrici, dei centrali e dei liberi, il club è lieto di ufficializzare l’ingaggio della prima schiacciatrice del roster, la giovane e talentuosa Emma Cagnin, che nell’ultima stagione ha giocato in A1 con la Trasporti Pesanti Casalmaggiore: pur non avendo ancora compiuto 22 anni, la prossima per Cagnin sarà la quinta stagione nella massima categoria, un curriculum impreziosito anche dai numerosi trofei vinti con le nazionali giovanili (fra cui un Mondiale Under 20 e un Europeo Under 21 da MVP) e dal debutto in nazionale maggiore a soli venti anni. Emma Cagnin, che vestirà la maglia numero 18, ritroverà ne Il Bisonte Firenze Božana Butigan e il preparatore atletico Maurizio Negro, già incrociati nell’esperienza di Bergamo.

LA CARRIERA – Emma Cagnin nasce a Castelfranco Veneto (TV) il 26 giugno 2002, e dopo i primi passi mossi nel Don Bosco Castelfranco Veneto, a neanche 14 anni approda alla Bruel Bassano, dove comincia a farsi notare dalle nazionali giovanili: nel 2017 si laurea campionessa d’Europa under 16, poi si trasferisce nel Pool Piave, società satellite dell’Imoco Conegliano, in cui rimane tre stagioni giocando prima in B2 e poi in B1, e contestualmente continua a mietere successi a livello internazionale, vincendo l’argento negli Europei Under 17 del 2018. Nel 2019/20 viene aggregata alla prima squadra dell’Imoco, esordendo in A1 a 17 anni, poi decide di scendere in A2 accettando la proposta di Montecchio, e nel 2021 conquista l’oro ai Mondiali Under 20. Alla fine dell’estate torna in A1 con il Volley Bergamo 1991, nel quale rimane due stagioni, in mezzo alle quali, nel 2022, esordisce nella nazionale maggiore a venti anni – vincendo subito i Giochi del Mediterraneo – e aggiunge un altro alloro al suo palmares, con l’oro agli Europei Under 21 condito anche dal premio di MVP della manifestazione. Nel 2023 il trasferimento a Casalmaggiore, e adesso l’approdo a Firenze con la maglia de Il Bisonte.

LE PAROLE DI EMMA CAGNIN – “Dopo tre stagioni di fila in A1 mi piacerebbe trovare un po’ di continuità di gioco, e questo aspetto, unito al fatto che Firenze è un luogo magnifico in cui vivere anche al di là del volley, mi ha portata a scegliere Il Bisonte: la dirigenza ha insistito tanto per ingaggiarmi, e ovviamente è stato un corteggiamento che ho apprezzato molto. Penso che il prossimo sarà un bel campionato, sicuramente particolare viste le tante partenze verso gli USA che influiranno sui roster: qui sta nascendo una squadra molto interessante e abbastanza giovane, che punterà sicuramente a pareggiare i risultati degli ultimi anni e magari anche a migliorarli”.
 
Top
1214 replies since 24/7/2011, 00:00   38171 views
  Share