Volley giovanile - Aspettando i campionati...., Chiacchere in libertà.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2011, 11:00
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


CITAZIONE (very.versilia @ 15/6/2011, 09:34) 
ma di allenatori capaci (sapete, come quelli brevi del nord, che magari hanno esperienza come giocatore in serie A o sono luminari Isef o della tecnica del volley, insomma i MAESTRI del settore) ne vogliamo parlare? Com'è la realtà in Toscana? Quanti mediocri, per limiti o orgoglio, vanificano (rovinano) la crescita e la qualità di atlete che magari sono pure fisicamente interessanti e che per di più si sacrificano per raggiungere un sogno?
Mi sembra puerile individuare nelle mancanze delle giovani il problema dei risultati mediocri in Toscana.
Per ultimo non dimentichiamo il fattore SOLDI. Importantissimo per saldare collaborazione e importare MAESTRI.

E chi li giudica e tiene in palestra gli allenatori mediocri?
Tutto parte da quello,dalla testa!!!
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 11:01

tifoso

Group:
Member
Posts:
1,037

Status:


CITAZIONE (MARPLE10 @ 15/6/2011, 11:40) 
" Ci sono tantissime Società con pochissimi mezzi finanziari e tecnici che fanno salti mortali per arrivare alla fine della stagione . . . "

secondo me anche troppe

 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 11:14
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


CITAZIONE (MARPLE10 @ 15/6/2011, 11:40) 
A me sembra che siate un po' troppo professionisti. Se chi scrive sono allenatori diciamo all "Orago" perchè non vi presentate a quelle Società che ne sono carenti e portate tutte queste belle idee?. Saranno lì ad aspettarvi, magari per offrirvi un ricco contratto!!! Ci sono tantissime Società con pochissimi mezzi finanziari e tecnici che fanno salti mortali per arrivare alla fine della stagione e spesso ottengono anche buoni risultati e soprattuto nel loro piccolo sono contente di quanto fatto. Quale colpa, avendo a dispozione pochi mezzi, avrebbero i dirigenti e gli allenatori nella crescita delle ragazze? Il volley è gioia, spensieratezza, voglia di fare gruppo e stare insieme, e non solo sudore, fatica e rinunce.
Pazienza se non si diventa tutti campioni e ripeto, per tante ragazze arrivare alla prima categoria regionale è come arrivare per altre in serie A....o questo non conta niente?

Qui non è discorso di essere professionisti o meno.
Hai senz'altro ragione quando dici che ci sono realtà che funzionano e fanno il massimo per il bene delle bimbe.Nessuno credo o almeno io,non lo mette assolutamente in dubbio.
Concordo con te che il volley è gioia e spensieratezza,che lo sport di squadra e lo stare in gruppo danno valori fondamentali per la vita.
Dovrai pero' riconoscere che,a bimbe con potenzialità e talento,che hanno veramente una passione tale da indurle a preferire la palestra ad altri svaghi,a preferire andare a vedere una partita di serie d o serie c dove giocano i loro punti di riferimento sportivi piuttosto che andare,che so al cinema o in un pub,deve essere data la possibilità massima di apprendimento e crescita,cosa impossibile in società minori.
Poi potrà non riuscire ad arrivare ad alti livelli, per un milione di motivi,
ma la possibilità le deve essere data.E questa cosa,nella maggioranza dei casi,per egocentrismo,voglia di farsi bello o arrivare tra le prime 4 posizioni in un provinciale dei presidenti o dirigenti,non succede quasi mai.
Almeno in tutta la provincia di Lucca ci sono solo 2,forse 3 società che lo fanno,per il resto la consistenza dei dirigenti societari è praticamente ridicola o inesistente!!

Edited by gibbo2 - 15/6/2011, 12:18
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 11:17
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
765

Status:


CITAZIONE (gibbo2 @ 15/6/2011, 12:00) 
CITAZIONE (very.versilia @ 15/6/2011, 09:34) 
ma di allenatori capaci (sapete, come quelli brevi del nord, che magari hanno esperienza come giocatore in serie A o sono luminari Isef o della tecnica del volley, insomma i MAESTRI del settore) ne vogliamo parlare? Com'è la realtà in Toscana? Quanti mediocri, per limiti o orgoglio, vanificano (rovinano) la crescita e la qualità di atlete che magari sono pure fisicamente interessanti e che per di più si sacrificano per raggiungere un sogno?
Mi sembra puerile individuare nelle mancanze delle giovani il problema dei risultati mediocri in Toscana.
Per ultimo non dimentichiamo il fattore SOLDI. Importantissimo per saldare collaborazione e importare MAESTRI.

E chi li giudica e tiene in palestra gli allenatori mediocri?
Tutto parte da quello,dalla testa!!!

Ma quante Società in Toscane si possono permettere di pagare per questi scienziati o guru del volley 25.000 euro a stagione?
Risposta: punte a meno che tu non sia un fesso e ti va di buttare i soldi (vedi valdarno volley)!!! chi sono i giudicanti per decretare se un allenatore è mediocre oppure no? gli appassionati, gli intenditori gli illustri professori, i frequentatori di forum, chi si sente in grado di giudicare gli altri??????????


CITAZIONE (El_hispano @ 15/6/2011, 12:01) 
CITAZIONE (MARPLE10 @ 15/6/2011, 11:40) 
" Ci sono tantissime Società con pochissimi mezzi finanziari e tecnici che fanno salti mortali per arrivare alla fine della stagione . . . "

secondo me anche troppe

Bene facciamo come nel calcio. Facciamo giocare Milan, juventus, inter, roma e Napoli un campionato a se. Il resto non conta..
 
Top
Boia Deh Però…
view post Posted on 15/6/2011, 11:28




Provo a mettere d'accordo tutti: chi ha oggettivamente gli strumenti adatti per far crescere il proprio settore giovanile è giusto che lavori in questa direzione. Chi non ne ha i mezzi dovrebbe avere il buon senso di fare la sua attività tranquilla (e non dico peggiore) e mandare le atlete o gli atleti di interesse a fare un'attività più qualificante di quella che gli possono prospettare. Non so se mi sono spiegato, scusate ma non sono bravo a fare discorsi. :arf2.gif:
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 11:33
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


image image image image image
 
Top
emme77
view post Posted on 15/6/2011, 11:36




credo che l'argomento fosse tecnico e la discussione avesse virato sul perchè in toscana abbiamo difficoltà ad esprimere una pallavolo giovanile di alto livello. E credo che sull'argomento chiunque possa avere idee o opinioni a prescindere dal ruolo, allenatore, giocatore, genitore, simpatizzante.
Mi dispiace per marple10 che sembra avercela per le scelta di valdarno di smembrare un gruppo.
Ma non conoscendo ne i motivi societari ne il contesto mi è difficile esprimere un'opinione a riguardo.
Per completezza mi presento, sono Matteo Maltinti allenatore della Folgore San Miniato.
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 11:48
Avatar

solo chi non si sente grande può sperare di crescere

Group:
Member
Posts:
1,110

Status:


..scusate l'ennesima provocazione......

Sport giovanile: periodo di studio per imparare tecniche e tattiche che permettono di sfruttare al meglio le proprie doti/predisposizioni fisico-atletico-attidudinali. In questo periodo si dovrebbe parlare di istruttori.

Sport "adulto": periodo nel quale, continuando studio e lavoro, si cercano di mettere in atto le conoscenze acquisite al massimo livello possibile personale. In questo periodo si dovrebbe parlare di allenatori.

Tutto questo a prescindere, dalle risorse economiche, dalla qualità delle atlete, dalla capacità dei dirigenti, dalle capacità degli allenatori.
Questo secondo me (e ripeto secondo me) è lo spirito da seguire, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità......
 
Top
m.g.
view post Posted on 15/6/2011, 12:05




Gibbo ha ragione...lo Scandicci compra la B1,spende e spande e il givanile?dietro(e davanti) a questo fortunato gruppo campione regionale(con annessa ovvia figuraccia al nazionale)C'è il NULLA...meglio dare 25.000 euro,cme dice marple, ad un giocatore per la B1 o ad un buon tecnico per il giovanile?
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 12:47
Avatar

solo chi non si sente grande può sperare di crescere

Group:
Member
Posts:
1,110

Status:


CITAZIONE (m.g. @ 15/6/2011, 13:05) 
Gibbo ha ragione...lo Scandicci compra la B1,spende e spande e il givanile?dietro(e davanti) a questo fortunato gruppo campione regionale(con annessa ovvia figuraccia al nazionale)C'è il NULLA...meglio dare 25.000 euro,cme dice marple, ad un giocatore per la B1 o ad un buon tecnico per il giovanile?

credo che non tutti gli anni sono uguali, e ci sono perodi si e periodi no, ma credo che lo Scandicci non sia un cattivo esempio se negli ultimi anni ha sempre giocato con atlete frutto del suo giovanile.....quest'anno credo, se non sbaglio, che per 10/12 la rosa era composta da atlete cresciute a Scandicci (tutte tranne De Tommaso e Savastianova)
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 12:58
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
765

Status:


CITAZIONE (emme77 @ 15/6/2011, 12:36) 
credo che l'argomento fosse tecnico e la discussione avesse virato sul perchè in toscana abbiamo difficoltà ad esprimere una pallavolo giovanile di alto livello. E credo che sull'argomento chiunque possa avere idee o opinioni a prescindere dal ruolo, allenatore, giocatore, genitore, simpatizzante.
Mi dispiace per marple10 che sembra avercela per le scelta di valdarno di smembrare un gruppo.
Ma non conoscendo ne i motivi societari ne il contesto mi è difficile esprimere un'opinione a riguardo.
Per completezza mi presento, sono Matteo Maltinti allenatore della Folgore San Miniato.

Si disfà perchè il precedente allenatore M.L. ha mollato le redini dopo anni che seguiva la squadra. La Società non ha trovato un degno sostituto e nemmeno due ragazze 95-96 ad un buon livello per completare l' organico un po' corto. Nel valdarno non ci sono allenatori, detto da alcuni rappresentanti della Società, che possano guidare questo gruppo (anche se penso che le motivazioni siano diverse), per cui chi è libero e abbia voglia di fare un' esperienza a Figline potrà contare su un gruppo che in un anno ha giocato 80 partite ed alcune di esse non hanno perso neppure un allenamento. I campionati che potrebbe disputare sono under 18 e 2° divisione. Le ragazze 95 sono 8 96 1.
Forse emme77 hai il quadro più chiaro. Comunque è vero nella nostra zona abbiamo una gravissima carenza di allenatori di tutti i livelli..
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 13:01

tifoso

Group:
Member
Posts:
1,037

Status:


CITAZIONE (MARPLE10 @ 15/6/2011, 12:17) 
Ma quante Società in Toscane si possono permettere di pagare per questi scienziati o guru del volley 25.000 euro a stagione?

tutte quelle della B2 in su

[QUOTE=El_hispano,15/6/2011, 12:01 ?t=56201078&st=30#entry459244802]
CITAZIONE (MARPLE10 @ 15/6/2011, 11:40) 
" Ci sono tantissime Società con pochissimi mezzi finanziari e tecnici che fanno salti mortali per arrivare alla fine della stagione . . . "

secondo me anche troppe

Bene facciamo come nel calcio. Facciamo giocare Milan, juventus, inter, roma e Napoli un campionato a se. Il resto non conta..

a perché non é gia cosi
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 13:09
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
765

Status:


[QUOTE=El_hispano,15/6/2011, 14:01 ?t=56201078&st=30#entry459267184]
CITAZIONE (MARPLE10 @ 15/6/2011, 12:17) 
Ma quante Società in Toscane si possono permettere di pagare per questi scienziati o guru del volley 25.000 euro a stagione?

tutte quelle della B2 in su

CITAZIONE (El_hispano @ 15/6/2011, 12:01) 
CITAZIONE (MARPLE10 @ 15/6/2011, 11:40) 
" Ci sono tantissime Società con pochissimi mezzi finanziari e tecnici che fanno salti mortali per arrivare alla fine della stagione . . . "

secondo me anche troppe

Bene facciamo come nel calcio. Facciamo giocare Milan, juventus, inter, roma e Napoli un campionato a se. Il resto non conta..

a perché non é gia cosi

Sei poco informato......
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 13:11

tifoso

Group:
Member
Posts:
1,037

Status:


CITAZIONE (Boia Deh Però… @ 15/6/2011, 12:28) 
Provo a mettere d'accordo tutti: chi ha oggettivamente gli strumenti adatti per far crescere il proprio settore giovanile è giusto che lavori in questa direzione. Chi non ne ha i mezzi dovrebbe avere il buon senso di fare la sua attività tranquilla (e non dico peggiore) e mandare le atlete o gli atleti di interesse a fare un'attività più qualificante di quella che gli possono prospettare. Non so se mi sono spiegato, scusate ma non sono bravo a fare discorsi. :arf2.gif:

ecco bravo io fipav una atleta con prospettive diciamo di serie A non la farei participare a nessuna manifestazione con una soc che non mi dimostri un budget di 30000 euro sul settore giovanile
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 13:22
Avatar

Supporter

Group:
Member
Posts:
765

Status:


CITAZIONE (El_hispano @ 15/6/2011, 14:11) 
CITAZIONE (Boia Deh Però… @ 15/6/2011, 12:28) 
Provo a mettere d'accordo tutti: chi ha oggettivamente gli strumenti adatti per far crescere il proprio settore giovanile è giusto che lavori in questa direzione. Chi non ne ha i mezzi dovrebbe avere il buon senso di fare la sua attività tranquilla (e non dico peggiore) e mandare le atlete o gli atleti di interesse a fare un'attività più qualificante di quella che gli possono prospettare. Non so se mi sono spiegato, scusate ma non sono bravo a fare discorsi. :arf2.gif:

ecco bravo io fipav una atleta con prospettive diciamo di serie A non la farei participare a nessuna manifestazione con una soc che non mi dimostri un budget di 30000 euro sul settore giovanile

Bravo te, chiedi le buste paga degli allenatori!!! :clap.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
1112 replies since 13/6/2011, 13:27   53681 views
  Share