SERIE A1 FEMMINILE - COPPA ITALIA, Stagione 2022-2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2023, 18:54
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

QUARTI DI FINALE

5021 - 24.01.23 - h. 20:30 - PALAVERDE, VILLORBA - via marconi 10/B - PROSECCO DOC IMOCO - CUNEO GRANDA VOLLEY

5022 25.01.23 - h. 20:30 - PALA IGOR, NOVARA - Piazzale dello sport olimpico 2 - c.so trieste - IGOR GORGONZOLA NOVARA - RMUTUA FENERA CHIERI

5023 - 25.01.23 - h. 20:30 - PALAZZO WANNY, FIRENZE - via del cavallaccio 18-20 - SAVINO DEL BENE FI - VOLLEY BERGAMO 1991

5024 - 25.01.23 - h. 20:30 -ARENA DI MONZA, MONZA - viale stucchi - VERO VOLLEY MONZA - TRASPORTIPESANTI CR
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 18:53
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


https://imocovolley.it

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA: MARTEDÌ AL PALAVERDE (20.30) IL QUARTO DI FINALEM CONTRO CUNEO E’ IN PALIO LA FINAL FOUR!
23/01/2023


MHSU8z

Inizia con il quarto di finale in gara secca la settimana dedicata alla Coppa Italia Frecciarossa che avrà il suo clou con la Final Four sabato e domenica a Casalecchio (Bologna). L’avversaria di domani, martedì, alle 20.30 al Palaverde è la Cuneo Granda San Bernardo. Prima della gara verrà premiata Lara Caravello, per la prima volta in campo da ex al Palaverde dopo due stagioni in gialloblù costellate di successi. Altre ex l’opposta francese Lucille Gicquel (a Conegliano nel 2020/21) e la centrale di casa Federica Squarcini, lo scorso anno proprio a Cuneo.

In questa stagione nella partita di campionato giocata a inizio novembre le campionesse d’Italia hanno vinto a Cuneo per 3-1. Non è la prima volta tra i due club in Coppa Italia: anche il 30 dicembre 2021 nei quarti di finale la sfida fu tra le piemontesi e le venete, al Palaverde finì 3-1 per le Pantere.

Nw5IuT

Arbitri: Curto e Carcione
Media: diretta www.volleyballworld.tv, in video streaming (in abbonamento). Aggiornamenti e interviste post gara sulla pagina Facebook di Imoco Volley.
Biglietti: apertura casse dalle 19.00, ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posti. La partita è compresa in abbonamento.
Gli altri accoppiamenti: in campo domani le altre squadre qualificate ai quarti. La vincente di Conegliano-Cuneo se la vedrà in semifinale a Casalecchio sabato con la vincente di Igor Novara-Reale Mutua Cheri; dall’altra parte del tabellone le vincenti di Savino del Bene Scandicci-Volley Bergamo e Vero Volley Milano-Trasportipesanti Casalmaggiore.

DICHIARAZIONI COACH SANTARELLI

Daniele Santareli, il coach bi-campione del Mondo, arriva aila settimana dedicata alla Coppa Italia Frecciarossa dopo un gennaio costellato di vittorie.
“Dopo la sosta è stato un mese di gennaio dove abbiamo cercato di gestire alcuni problemi fisici e abbiamo anche inserito una nuova giocatrice, per arrivare nelle migliori condizioni alla Coppa Italia. Probabilmente non siamo ancora al top che possiamo raggiungere, ma sono soddisfatto della condizione a cui abbiamo portato la squadra nella settimana dove è in palio un trofeo a cui teniamo molto. “

Cuneo in gara secca non è un cliente facile:
“In questo periodo abbiamo affrontato Bergamo, Busto, Vallefoglia e ora abbiamo Cuneo. Sono quattro squadre che stanno combattendo per i playoff, sono nella parte buona della classifica e sono squadre solide, temibili, con armi a disposizione. In queste partite abbiamo visto che non bisogna mai abbassare la guardia, queste squadre sanno approfittare di ogni pausa. Cuneo è un’ottima squadra, all’andata erano senza Gicquel e nonostante ciò non è stata una gara facile da vincere in casa loro, e sono convinto sarà lo stesso martedì al Palaverde perchè verranno da noi con la voglia di fare bene e di cercare il colpaccio, con il vantaggio di giocare mentalmente libere.”

Nelle ultime gare andamento un po’ “diesel” delle Pantere:
“E’ una gara secca, in quest’ottica non possiamo permetterci di partire in sordina come fatto di recente nei primi set delle partite, mi aspetto un’attenzione maggiore rispetto alle ultime partite di campionato, la posta in palio lo richiede. La squadra piemontese ha grandi saltatori con ottime qualità in battuta e in attacco grazie ad interpreti importanti. Oltre a forti attaccanti che possono fare male, possono avere anche alternative importanti in panchina, mi aspetto principalmente una bella risposta dal nostro muro-difesa e in generale una partita che dobbiamo giocare con grande attenzione.”

(Foto M.Gregolin)


www.cuneograndavolley.it

CONEGLIANO-CUNEO, UN QUARTO DI FINALE DI COPPA ITALIA FRECCIAROSSA PER RITROVARSI

DSC_1509-1-scaled
credit Danilo Ninotto

La Cuneo Granda S.Bernardo sfida le campionesse del mondo della Prosecco DOC Imoco Conegliano per provare a mettersi alle spalle la discontinuità dell’ultimo periodo
Signorile: «Noi spesso remissive, servirà più cattiveria agonistica»
È una Cuneo Granda S.Bernardo ferita e desiderosa di riscatto quella che martedì 24 scenderà in campo al Palaverde per sfidare nei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa le campionesse del mondo della Prosecco DOC Imoco Conegliano (ore 20:30, diretta www.volleyballworld.tv). In una sfida contro un’avversaria mai battuta negli undici precedenti tra campionato e Coppa Italia le gatte devono soprattutto ritrovare sicurezze e automatismi in vista del prosieguo di campionato, dove sono chiamate a tornare al successo dopo le tre sconfitte consecutive contro Vallefoglia, Chieri e Casalmaggiore, che hanno portato i k.o. a sei nelle ultime sette partite.

QUI CUNEO GRANDA S.BERNARDO A poche ore dal pesante rovescio esterno di Cremona la Cuneo Granda S.Bernardo è già a Villorba per concentrarsi sulla sfida con le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano, una gara che metterà di fronte la capolista del campionato (44 punti) con l’undicesima in classifica (16 punti). Dal successo interno nel derby con Novara del 26 dicembre che è valso l’ottavo posto in classifica e la qualificazione ai quarti di Coppa Italia Frecciarossa le gatte hanno subito tre sconfitte in serie racimolando solo un punto nel k.o. casalingo con Vallefoglia. Un inizio di girone di ritorno che è una fotocopia di quello di andata, in cui però le cuneesi avevano diverse attenuanti, come le assenze di Szakmáry, Hall (che debuttò proprio nel match di andata con Conegliano) e Gicquel e il necessario periodo di rodaggio di una squadra che doveva ancora conoscersi. Adesso le gatte sono al completo, ma il ruolino di marcia è lo stesso. Quello che preoccupa maggiormente è il ripetersi dello stesso copione, con un approccio non ideale che costringe la formazione di coach Zanini a una continua rincorsa. Come evidenziato dalle parole del tecnico cuneese dopo la sconfitta con Casalmaggiore, le cuneesi possono uscire dalla buca soltanto di squadra e non affidandosi alle prestazioni dei singoli, troppo irregolari per rappresentare un caposaldo.

Il confronto con Conegliano, remake dei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa della passata stagione, può e deve essere l’occasione giusta per dare una svolta a questo periodo difficile, se non nel risultato almeno nell’atteggiamento e nella continuità. Serve cambiare passo, perché già a partire dalla delicata gara interna di domenica 5 febbraio con il Volley Bergamo 1991 (biglietti disponibili in sede e online su Liveticket a partire dalle ore 14:30 di mercoledì 25) bisognerà tornare a muovere una classifica che al momento vede le gatte distanti cinque punti dall’ottavo posto, l’ultimo utile per i play off scudetto. Sebbene sempre perdenti, le gatte in passato si sono spesso superate nei confronti con le Pantere, basti pensare alle tre ottime prestazioni della passata stagione, con il k.o. interno al tie-break e le due sconfitte a testa altissima al Palaverde in Coppa Italia e in campionato.

NOEMI SIGNORILE, PALLEGGIATRICE CUNEO GRANDA S.BERNARDO «Bisognerà scendere in campo al Palaverde con una mentalità diversa rispetto a quella di Cremona. Sapevamo che non sarebbe stato semplice contro Casalmaggiore, una buona squadra con un allenatore che ci conosce bene, ma al di là dei loro meriti ancora una volta la nostra discontinuità ha fatto la differenza. Sappiamo che Conegliano è favorita, ma almeno sulla carta è la partita ideale per ritrovare il nostro sistema di gioco e un po’ di serenità. Ci vorrà più cattiveria agonistica; tante volte siamo remissive, serve più mordente».

LE AVVERSARIE Dall’unico k.o. stagionale dello scorso 4 dicembre ad opera della Savino Del Bene Scandicci la Prosecco DOC Imoco Conegliano è stata un autentico rullo compressore su tutti i fronti (campionato, Mondiale per Club, CEV Champions League). Le campionesse del mondo, che rispetto alla sfida di andata hanno salutato Furlan e accolto Samedy, nuova vice Haak, ora hanno nel mirino la Coppa Italia Frecciarossa, terzo obiettivo stagionale dopo Supercoppa Italiana e Mondiale per Club.

LE EX Due tra le fila di Cuneo (Gicquel e Caravello), una tra le fila di Conegliano (Squarcini)

I PRECEDENTI Conegliano ha vinto tutti gli undici contri disputatisi finora tra le due formazioni

GLI ARBITRI Curto e Carcione

COME SEGUIRE IL MATCH DA CASA Diretta streaming a pagamento su Volleyball World TV (https://volleyballworld.tv/); -10% sugli abbonamenti mensili e annuali con il codice CUNEOGRANDA10

Coppa Italia Frecciarossa

Quarti di finale

Prosecco DOC Imoco Conegliano – Cuneo Granda S.Bernardo

Martedì 24 gennaio – ore 20:30 Palaverde, Villorba

Prosecco DOC Imoco Conegliano 1 Carraro, 2 Plummer, 3 Robinson, 4 Squarcini, 5 De Kruijf, 6 Gennari, 7 Samedy, 8 Gray, 9 Lubian, 10 De Gennaro (L), 11 Haak, 12 Pericati (L2), 14 Wolosz. All. Santarelli, vice all. Lionetti

Cuneo Granda S.Bernardo 1 Kuznetsova, 3 D. Drews, 4 Klein Lankhorst, 6 Cecconello, 7 Caravello (L), 10 Szakmáry, 11 Gicquel, 12 Magazza, 13 Signorile (K), 14 Hall, 16 Caruso, 18 Diop, 20 Gay (L2). All. Zanini, vice all. Gandini
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 14:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.agilvolley.it

Domani il derby con Chieri di Coppa Italia
24 Gennaio 2023

ScandicciNovaraSito027


Appuntamento importante per la Igor Volley di Stefano Lavarini, che domani sera alle 20.30 (diretta Volleyball World) sfiderà Chieri nel quarto di finale di Coppa Italia Frecciarossa. In palio un posto alle Final Four, in programma nel weekend a Casalecchio di Reno (Bologna). Le azzurre, reduci dal successo di Firenze, sfideranno di fatto una delle due formazioni capaci di vincere al Pala Igor nel corso della stagione italiana. In campionato, infatti, in un match segnato dalle tante assenze tra le fila azzurre, le torinesi si imposero in tre set a Novara.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Siamo a un momento importante della stagione, perché il derby con Chieri mette in palio un posto alla Final Four di Bologna che è uno dei nostri obiettivi stagionali. Ci arriviamo con entusiasmo ma anche con la consapevolezza che sarà tosta, perché affronteremo un avversario forte e solido, che ci ha battuti nel girone d’andata. Serviranno la determinazione, la pazienza e la lucidità messe in campo a Firenze“.

ww.chieri76.it

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 a Novara a caccia della sua terza final four nella Coppa Italia Frecciarossa
24 Gen 2023
ufficio stampaA1, coppa


IMG-20230124-WA0026-750x330

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 aveva giocato contro l’Igor Gorgonzola Novara il 13 marzo 2021 a Rimini, nella semifinale della sua prima final four della Coppa Italia Frecciarossa. Avrebbe dovuto affrontarla il 5 gennaio 2022 a Roma, di nuovo in semifinale, ma la partecipazione delle biancoblù saltò a causa del Covid. Quest’anno Chieri e Novara si ritrovano nei quarti di finale: la partita, una gara secca, in programma domani, mercoledì 25 gennaio (fischio d’inizio alle 20,30), al PalaIgor, mette in palio la qualificazione alle final four della Coppa Italia Frecciarossa in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Si tratta del secondo confronto stagionale fra le ragazze allenate da Stefano Lavarini e quelle di Giulio Cesare Bregoli, a due mesi e mezzo dal match di campionato che lo scorso 12 novembre ha visto Chieri espugnare il PalaIgor con un esaltante 0-3. Rispetto a quella partita le gaudenziane hanno aggiunto al loro roster la palleggiatrice Carlotta Cambi, tesserata per sostituire l’infortunata Jordyn Poulter.

«Sono molto contenta di giocare questa partita – sottolinea Olivia Rozanski – Sappiamo quanto è brava Novara e cosa può fare: sono molto forti e competitivi. È una grande opportunità per noi, per dimostrare che anche noi siamo una grande squadra e possiamo fare molto in campionato. Ci alleniamo ogni giorno per competere contro i migliori, quindi siamo pronti a lottare per il nostro posto nella final four. Non sarà facile, ma credo nella nostra squadra e che possiamo fare molto».
Sfida nella squadra, quella che opporrà la schiacciatrice polacca all’allenatore della sua nazionale, ma Olivia Rozanski è focalizzata esclusivamente su Chieri: «In questo momento Stefano è l’allenatore di Novara, e ho gli stessi sentimenti che avrei avuto contro qualsiasi altro allenatore. Certo, tifo per lui e gli auguro il meglio, ma quando si tratta di giocare l’uno contro l’altro non mi concentro davvero su quello».

«Siamo molto contenti di giocarci questi quarti di finale, lo facciamo in casa di Novara, sicuramente una partita speciale – le parole del direttore sportivo Max Gallo – E‘ un derby e giochiamo contro una squadra in salute che è riuscita anche a recuperare tutti i giocatori e in questo momento con l’inserimento di Cambi ha una rosa completa. Noi andremo a Novara a fare la nostra partita, cercando di conquistarci la final four per il terzo anno consecutivo, sapendo benissimo che avremo di fronte una squadra molto forte costruita per vincere anche questa manifestazione».

Coppa Italia Frecciarossa 23: Vero Volley Milano in campo contro Casalmaggiore per un posto in Final Four
24 Gennaio 2023

IMG_9527-1-q14snt2vc7v9k1hq2hcfozhcl8wyliadn65ljsrnzk

MONZA, 24 GENNAIO 2023 – Tutto in una notte per la Vero Volley Milano, impegnata domani, mercoledì 25 gennaio, alle ore 20:30 (diretta volleyballworld.tv), sul campo di casa dell’Arena, per la gara secca dei Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023, contro la Trasportipesanti Casalmaggiore.
A due settimane di distanza dall’ultimo confronto casalingo con le casalasche, perso al tie-break dopo quasi due ore e mezza di gioco, Orro e compagne puntano al sorriso per guadagnarsi il quarto pass della loro storia per la Final Four della coppa nazionale (Bologna 2018, Busto Arsizio 2020 e Rimini 2021), fissata nel weekend all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. La squadra di Gaspari vuole tornare ad esprimere con continuità il gioco frizzante e divertente visto spesso in questa stagione ed evitare i piccoli blackout che, dall’inizio del 2023, sono costati punti portando la Vero Volley a cedere in tre tie-break su cinque uscite. Ripartire dal muro-difesa (le rosa sono le migliori a muro del campionato con 179 punti e una media a set di 2.84, davanti a Pinerolo 171 e 2,71) e dal servizio, dove Milano è salita al quarto posto con 77 ace (media 1.22, ma con il numero più alto di errori 192) al comando c’è Novara con 85 (1.39), per scavare break e costruirsi situazioni di vantaggio, cosa accaduta nel primo set contro Bergamo. Le lombarde dovranno però prestare attenzione anche alla ricezione (35.5% di positività, Conegliano guida con il 38,2%) e all’attacco (40,6%, Conegliano prima con il 46.7%) dove sono in quarta posizione in graduatoria generale. A livello individuale Magdalena Stysiak è la best scorer (tredicesima marcatrice del campionato con 203 punti messi a segno, al comando c’è Ebrar Karakurt di Novara con 321) ed ace-woman (undicesima al servizio con 13 ace, in testa Ebrar Karakurt di Novara e Ekaterina Antropova di Scandicci con 27) di Milano, mentre Raphaela Folie è la regina dei muri (decima con 35 punti, guida Anna Gray di Pinerolo con 56).

L’AVVERSARIA | TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE
La Trasportipesanti Casalmaggiore è sesta in classifica, a sette punti dalla quinta Chieri e con cinque lunghezze di vantaggio sulla settima Bergamo. La squadra di Pistola ha un bilancio di nove gare vinte, cui quattro fuori casa (Cuneo, Vallefoglia, Firenze e Milano, ultima trasferta vinta al tie-break), e sette perse. Rispetto alla passata stagione Casalmaggiore ha cambiato molto, confermando solamente tre pedine: Malual, Braga e Mangani. Sono arrivate le statunitensi Lauren Carlini dal Thy Istanbul (Tur) di Abbondanza e Alexandra Frantti da Chieri, l’olandese Juliet Lohuis dallo Stoccarda (Ger), la bulgara Emiliya Dimitrova dal Ptt Spor Ankara (Tur), Francesca Scola da Pesaro, Elena Perinelli e Chiara De Bortoli da Chieri, Rebecca Piva da Brescia, Laura Melandri da Perugia, Benedetta Sartori dalla Futura Busto oltre al tecnico Andrea Pistola da Cuneo. Nell’ultima gara vinta contro Cuneo 3-1, Pistola ha schierato Carlini al palleggio con Malual in diagonale, Melandri e Lohuis (ha lasciato il campo nel primo set per infortunio, dentro Sartori) al centro, Piva (dal secondo set Perinelli) e Frantti di banda, De Bortoli libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Orro, Camera
Centrali: Stevanovic, Folie, Rettke, Candi
Schiacciatrici: Thompson, Stysiak, Begic, Sylla, Davyskiba, Martin, Larson
Liberi: Parrocchiale, Negretti
Allenatore: Marco Gaspari

ROSTER COMPLETO – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE
Palleggiatrici: Carlini, Scola
Centrali: Lohuis, Melandri, Sartori
Schiacciatrici: Perinelli, Piva, Frantti, Malual, Dimitrova, Mangani
Liberi: De Bortoli
Allenatore: Andrea Pistola

PRECEDENTI
14, 10 vittorie di Milano e 4 di Casalmaggiore
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Milano – Trasportipesanti Casalmaggiore 2-3 (17-25, 25-11, 22-25, 26-24, 10-15) – 15 gennaio 2023, Arena di Monza – 2a giornata di ritorno Serie A1 femminile 2022-2023.

LA STORIA DELLE DUE SQUADRE NELLA COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
MILANO
Milano è alla sesta partecipazione, tre volte ha raggiunto la Semifinale: 2017-18 a Bologna (eliminata da Novara 3-2), 2019-20 a Busto Arsizio (eliminata da Busto 3-0) e 2020-21 a Rimini (eliminata da Conegliano 3-1).
CASALMAGGIORE
Casalmaggiore è alla settima partecipazione, ha raggiunto la semifinale 1 volta nel 2015-16 a Ravenna (eliminata da Bergamo).

LE EX DELLA GARA
PER MILANO
Letizia Camera, a Casalmaggiore nel 2019-20 e nel 2013-14
Jovana Stevanovic, a Casalmaggiore dal 2013 al 2018
Marco Gaspari, a Casalmaggiore dal 2018 al 2020
PER CASALMAGGIORE
Laura Melandri, a Milano nel 2018-19

CURIOSITA’
Primo confronto tra i due club nella coppa nazionale.
Jovana Stevanovic, ora a Milano, ha vinto con Casalmaggiore uno Scudetto (2014-2015), una Supercoppa Italiana (2015) e la CEV Champions League 2016 (in cui è stata nominata anche miglior centrale della competizione).
Laura Melandri, ora a Casalmaggiore, ha vinto con la Vero Volley Milano una CEV Challenge Cup nella stagione 2018-2019.

Copia-di-Copia-di-Copia-di-Copia-di-CONFRONTO-IN-CIFRE-1024x576

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA



Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “In questo periodo quello che conta è aprire e chiudere i cassetti delle diverse manifestazioni. Siamo reduci da una brutta sconfitta contro Casalmaggiore in campionato, ma in Coppa Italia Frecciarossa la situazione sarà diversa, perché è una gara dentro-fuori. Dovremo ricordarci di quanto vanno rispettate le ragazze di Pistola, ma anche di cosa sappiamo fare. Nel confronto di qualche giorno fa non ha funzionato il nostro muro, anzi per loro è stato un punto di riferimento. Dovremo mettere in campo una prestazione di tutt’altro livello, perché in ballo c’è una parte importante della stagione”.

IL PROGRAMMA
COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2023
Quarti di Finale – Gara secca (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
Martedì 24 gennaio ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano (1a) – Cuneo Granda S.Bernardo (8a)
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara (4a) – Reale Mutua Fenera Chieri (5a)
Savino Del Bene Scandicci (2a) – Volley Bergamo 1991(7a)
VERO VOLLEY MILANO (3a) – TrasportiPesanti Casalmaggiore (6a)

FINAL FOUR (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv e Rai Sport + HD)
Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)
Prima Semifinale
Sabato 28 gennaio
Ore 18.30
Vincente (1a/8a) – vincente (4a/5a)
Seconda Semifinale
Ore 21.00
Vincente (2a/7a) – vincente (3a/6a)
Domenica 29 gennaio
Ore 18.00
Finale



www.volleyballcasalmaggiore.it

PAROLA DI H. COACH PISTOLA:” MERCOLEDI’ DAREMO IL MASSIMO PER CENTRALE LA F4″
Manuel Bongiovanni 23 gennaio 2023

jpg

(la foto è di Tiziana Bettinelli)

Nemmeno il tempo di metabolizzare la bella vittoria di ieri, domenica 22 gennaio, contro Cuneo che la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore deve già rimettere i piedi e la testa in allenamento per preparare l’importate sfida di mercoledì 25 contro la Vero Volley Milano. Fischio di inizio fissato per le ore 20.30 all’Arena di Monza, gara valevole per l’accesso alla Final Four di Coppa Italia che si terrà a Casalecchio di Reno (Bo) sabato 28 e domenica 29, dirigono Mauro Carlo Goitre e Mioara Veronica Papadopol. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul portale Volleyball World.

LE ULTIME DA CASALMAGGIORE

Prestazione solida per le ragazze guidate dall’head coach Andrea Pistola nella gara di Campionato contro Cuneo, con l’unico passaggio a vuoto nel secondo set, ma soprattutto di squadra con tutte le ragazze chiamate in causa che hanno dato il proprio apporto nel miglior modo possibile regalando ai propri tifosi la gioia dei tre punti. Il tecnico di Montemarciano, coadiuvato da coach Mauro Tettamanti e dall’assistant Michele Moroni, sono già al lavoro con la squadra per preparare l’importante gara di mercoledì. “Ci avviciniamo a questo Quarto di Coppa Italia – dice coach Andrea Pistola – dopo una prestazione ieri, fatta da tanti aspetti positivi da portar dietro, che da seguito ad un periodo positivo fatto da prestazioni confortanti. Dobbiamo prendere in considerazione della gara con Cuneo la grande reazione data dalla squadra in un momento di difficoltà con un organico ridotto un po’ all’osso, tutte le ragazze disponibili hanno dato al meglio il loro apporto sia nel momento di difficoltà che in quello di reazione…l’aspetto più importante è quindi che siamo riusciti ad uscirne di squadra giocando con buona intensità e anche una buona qualità di gioco nel terzo e nel quarto set“. La Vbc è uscita pochi giorni fa dall’Arena di Monza con due punti, ma è ben chiaro il valore dell’avversario: “Ci aspetta questa sfida per noi molto importante – conclude il coach – l’ affrontiamo con la consapevolezza del valore dell’avversario ma con la stessa consapevolezza che siamo riuscite a metterle in difficoltà in campionato. Vogliamo giocarci le nostre carte al massimo preparando al meglio la gara, mercoledì daremo il massimo per centrare l’obiettivo della Final Four“.

PARLIAMO DI STATISTICHE IN RIVA AL PO

Ali Frantti chiude la gara con 26 punti siglati di cui due muri messi a referto e due aces personali, De Bortoli invece fa siglare il 76% di rice positiva ma soprattutto una prestazione davvero granitica e fondamentale in difesa che regala spettacolo e punti alle rosa; Per la coppia centrale Melandri-Sartori ben 8 i muri realizzati con la ravennate capace di ben 6 blocchi ma un plauso va anche alla lombarda che ha risposto subito “presente” all’improvvisa chiamata di coach Pistola; 14 i muri totali siglati, 5 gli aces, 67% di rice positiva di squadra. Frantti sale in quarta posizione nella classifica dei punti siglati in campionato con 271, 1092 invece i punti totali che valgono alla Vbc la terza posizione, terza e quarta posizione per Lohuis e Melandri rispettivamente con 53 e 45 muri che valgono alle due centrali rosa il titolo di “miglior muro di coppia” tra le centrali del campionato, quarta posizione di squadra. Per quanto riguarda gli aces Casalmaggiore mantiene la terza posizione a sole sei lunghezze dalla prima con Carlini, Lohuis, Perinelli e Frantti arcere delle rosa rispettivamente con 15 (per l’americana e l’olandese), 13 e 12 battute punto. Chiudiamo con la rice. De Bortoli e Frantti si assestano in quarta e quinta posizione con 138 e 132 ricezioni perfette oltre all’ottimo apporto di Perinelli con 105.

IL PROGRAMMA DEI QUARTI

Unica gara anticipata al 24 quella tra Conegliano e Cuneo sempre alle 20.30, in contemporanea mercoledì alla gara dell’Arena di Monza si giocheranno Scandicci-Bergamo e Novara-Chieri.





www.volleybergamo1991.it

COPPA ITALIA: UNA SFIDA DA DENTRO O FUORI PER SOGNARE





MATCH PREVIEWCoppa Italia: una sfida da dentro o fuori per sognare
LUNEDÌ 23 GENNAIO 2023
Difficile cancellare le emozioni che la domenica ha regalato al pianeta rossoblù. Eppure, è già tempo di voltare pagina, perché il capitolo della Coppa Italia è pronto per essere scritto...



Mercoledì 25 gennaio alle 20.30, a Firenze, il Volley Bergamo 1991 andrà in scena con la Savino Del Bene Scandicci a Palazzo Wanny per i Quarti di Finale di Coppa Italia, in una sfida da dentro o fuori che vale la qualificazione alla Final Four in programma il prossimo week end, sabato 28 e domenica 29, alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo).



“Nel match di Campionato, nel girone di andata, abbiamo avuto delle chance che non abbiamo saputo sfruttare contro Scandicci – sottolinea Khalia Lanier - Dobbiamo rivedere quegli errori e correggerli, perché in Coppa Italia troveremo lo stesso forte avversario con l’aggiunta di una nuova palleggiatrice.



E’ importante innanzitutto lavorare su di noi: facciamo una buona pallavolo, alleniamoci bene in questi due giorni e restiamo in campo come abbiamo fatto domenica contro Milano. Perché sarà un match duro, contro una squadra molto fisica e dovremo essere bravi in tutti i dettagli. Ma se sapremo restare unite, credo che potremo fare qualcosa di speciale”.





ARBITRI. Arbitri del match saranno Marco Braico e Stefano Caretti. A loro, si aggiungeranno Elena Fantoni per il videocheck e Benedetta Fibbi per il referto elettronico.





LIVE SCORE. Aggiornamenti in tempo reale, punto dopo punto, saranno on line su volleybergamo1991.it a partire dalle 20.30 di mercoledì.





VOLLEYBALL WORLD TV. Savino Del Bene Scandicci-Volley Bergamo 1991 sarà disponibile in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

Utilizzando il codice BERGAMO10 sarà possibile usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto dell’abbonamento su volleyballwold.tv







COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
QUARTI - GARA UNICA
Martedì 24 gennaio ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Cuneo Granda S.Bernardo
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara - Reale Mutua Fenera Chieri
Savino Del Bene Scandicci - Volley Bergamo 1991
Vero Volley Milano - TrasportiPesanti Casalmaggiore
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 16:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


https://savinodelbenevolley.it

Coppa Italia Frecciarossa: obiettivo Final Four


DSC8568

È la settimana dalla Coppa Italia Frecciarossa: martedì e mercoledì le sfide dei quarti di finale, poi nel fine settimana le Final Four di Bologna.

Un obiettivo da centrare per la Savino Del Bene Volley che, dopo due anni di assenza, vuole tornare tra le prime quattro della coppa nazionale.

Per farlo la squadra di coach Barbolini dovrà però prima aggiudicarsi la sfida dei quarti di finale che la vedrà opposta al Volley Bergamo 1991.

Mercoledì 25 gennaio alle 20.30 infatti la Savino Del Bene Volley, reduce dal k.o. con Novara che ha interrotto la sua striscia vincente di dieci partite, tornerà in campo a Palazzo Wanny per conquistare il biglietto per le Final Four di Coppa Italia.

EX E PRECEDENTI
Una sola ex giocatrice della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Volley Bergamo 1991, si tratta di:

Federica Stufi, centrale toscana classe ’88, che ha indossato la maglia della Savino Del Bene Scandicci per due stagioni (2014-15 e 2015-16) fregiandosi anche dei gradi di capitana della squadra.

Nella formazione di coach Barbolini sono presenti quattro giocatrici che hanno giocato nel capoluogo orobico:

Isabella Di Iulio, alzatrice classe ’91, in forza al Volley Bergamo 1991 nella passata stagione.

Enrica Merlo, libero classe ’88, per otto stagioni (2007-2015) bandiera della Foppapedretti.

Camilla Mingardi, opposto classe ’97, in forza alla Zanetti Bergamo nel campionato 2018-2019

Indre Sorokaite, schiacciatrice classe ’88, vista in maglia Foppapedretti per tre stagioni (2006-2009)

Quello di questo mercoledì sarà solamente il quarto confronto ufficiale tra le due formazioni.

Il bilancio delle sfide disputate sino ad oggi è tutto a favore della Savino Del Bene Scandicci, che ha vinto in tutte e tre i precedenti.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Una partita certo non scontata. La storia della Final Four ci insegna che tra le migliori quattro arriva sempre anche una squadra che non ci si aspetta, quindi dobbiamo stare attenti. Bergamo sta facendo un buon campionato e anche se nel girone d’andata vincemmo 3-1 in casa loro, fu una partita difficile durata oltre due ore. Inizia la settimana della Coppa Italia e dovremo preparare al meglio la partita con Bergamo, settimana prossima poi arriverà un nuovo impegno di CEV Cup. Penso che siamo fortunati perchè possiamo giocare tante partite importanti e mercoledì vogliamo ottenere la qualificazione alla Final Four, che ci manca da due edizioni. Dobbiamo fare questo “primo passo”, è alla nostra portata ma saremmo folli a dare per scontata la vittoria.”

LE AVVERSARIE
Dopo sedici giornate di Serie A1 la formazione orobica si trova al settimo posto nella classifica di Serie A1. La squadra di coach Micoli ha raccolto fino ad oggi 23 punti, facendo registrare 7 vittorie e 9 sconfitte in campionato. Il Volley Bergamo 1991 si presenta ai quarti di Coppa Italia dopo aver ottenuto nel fine settimana un’importante vittoria al tie brek contro il Vero Volley Milano.

Coach Micoli dovrebbe puntare su di un 6+1 composto da Gennari al palleggio, Da Silva come opposto, Lanier e Cagnin in banda, Butigan e Stufi da centrali e Cecchetto come libero.

IN TV
La partita tra Savino Del Bene Volley e Volley Bergamo 1991 sarà visibile, previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV.
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 09:05
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

QUARTI DI FINALE - Risultati


PROSECCO DOC IMOCO - CUNEO GRANDA VOLLEY 3 - 0 25-12 25-19 25-12

IGOR GORGONZOLA NOVARA - RMUTUA FENERA CHIERI 3 - 1 25-19 25-23 23-25 27-25

SAVINO DEL BENE FI - VOLLEY BERGAMO 1991 2 - 3 25-20 22-25 25-15 23-25 13-15

VERO VOLLEY MONZA - TRASPORTIPESANTI CR 3 - 0 25-23 28-26 25-16



Edited by Etan2 - 28/1/2023, 12:24
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 09:21
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.volleybergamo1991.it

SI VA ALLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA



MATCH REVIEWSi va alla Final Four di Coppa Italia
MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2023
Bergamo vola a Bologna. Sulle ali di un entusiasmo che arriva ancora una volta grazie a un tie break fantastico! A Firenze, le rossoblù domano Scandicci nella sfida da dentro o fuori dei Quarti di Finale di Coppa Italia e fanno esplodere la festa.

LA GARA. Bergamo si schiera con Gennari in diagonale con Giorgia Frosini, Stufi e Butigan al centro, Lanier e Cagnin a completare il sestetto con il libero Cecchetto. Le padrone di casa con Zhu partono all’attacco, ma con un muro di Butigan si risale a -3 (16-13) e subito dopo ci pensa Lanier ad accorciare ulteriormente. E’ proprio sull’asse Butigan-Lanier che Bergamo tenta la rimonta: la schiacciatrice americana con 7 punti in attacco e 1 ace e la centrale croata con 2 muri e 3 punti in attacco (75%). Ma i 9 punti di Zhu, con i 3 di Mingardi e Washington fanno chiudere le padrone di casa in vantaggio al termine del primo parziale (25-20).



Si riprende con Lorrayna e Lanier che tengono al comando le rossoblù, Scandicci resta in scia con Zhu, ma le rispondono prima Lorrayna e poi Partenio e si va a +5 (12-17). Le toscane risalgono fino a -1 (19-20) e un lungo e contestato videocheck dà la parità, ma Lanier (7 punti al pari di Lorrayna) torna a spingere e riporta avanti Bergamo fino al set point del 21-24 e ancora lei va a chiudere e porta la sfida sull’uno a uno (22-25).



Si riparte con Lorrayna e Partenio in campo. Scandicci prende le distanze con Zhu e Mingardi (11-6), Micoli prova a mischiare le carte sul 16-7 con May e Bovo. La Savino Del Bene sfrutta tutte le occasioni, Bergamo invece commette qualche errore di troppo e si va sul due a uno per le toscane (25-15).



In campo per giocarsi tutto, Bergamo accende la battaglia. Il punto a punto si ferma al break di Washington (13-11). Butigan e Partenio tengono il passo, ma Scandicci trova lo strappo del +4 (18-14). Stufi e Lanier accorciano di nuovo (19-17), poi Lorrayna va a -1 e Lanier chiude la rimonta e sorpassa (19-20). Mingardi ribalta ed è di nuovo punto a punto, ma Lorrayna firma il 23-23, Partenio fa 24 e la brasiliana chiude con un ace che vale il due pari.



E’ il tie break a decidere chi volerà in semifinale: Lorrayna e Butigan da un lato, Zhu dall’altro, poi Shcherban e Partenio, è un avvio che non concede distrazioni. Il muro di Stufi e poi quello di Gennari portano Bergamo a +4 al giro di campo (4-8). Sorokaite e Mingardi rispondono a Stufi (8-9). La battuta proprio di capitan Stufi trascina al 8-12, Zhu non si dà per vinta, Lanier firma il 10-13 e di nuovo le risponde Zhu. Lorrayna va a 14, Scandicci si arrende solo all’ultimo colpo di Partenio. E’ Final Four per il Volley Bergamo 1991: sabato a Bologna, in semifinale, una nuova battaglia con Vero Volley Milano.



HANNO DETTO. Khalia Lanier: “Abbiamo giocato da squadra, abbiamo messo tutto quello che avevamo in campo e abbiamo conquistato una vittoria strepitosa. E’ fantastico, siamo riuscite a reagire e a restare unite perché volevamo questa vittoria!”





Savino Del Bene Scandicci-Volley Bergamo 1991 2-3 (25-20, 22-25, 25-15, 23-25, 13-15)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti 5, Zhu 26, Mingardi 20, Shcherban 11, Washington 8, Di Iulio 1, Merlo (L); Sorokaite 1, Castillo, Yao, Belien 3. N.e. Gamba (L), Pietrini, Angeloni. Allenatore: Barbolini

Volley Bergamo: Butigan 12, Frosini 2, Lanier 22, Cagnin 2, Stufi 12, Gennari 4, Cecchetto (L); Partenio 10, Lorrayna 19, May, Bovo 1, N.e. Cicola (L), Turlà,. Allenatore: Micoli

Arbitri: Marco Braico e Stefano Caretti

VideoCheck: Elena Fantoni

Durata set: 24’, 32’, 24’, 28’, 16’

Battute Vincenti: Scandicci 3, Bergamo 4

Battute Sbagliate: Scandicci 7, Bergamo 14

Muri: Scandicci 10, Bergamo 11

Errori: Scandicci 16, Bergamo 33

Spettatori: 632




www.agilvolley.it

Igor in Final Four di Coppa Italia: superata Chieri 3-1
25 Gennaio 2023

igor-chieri-1068x712

Vittoria in quattro set per la Igor Volley nel derby con Chieri, con le azzurre di Stefano Lavarini che strappano il pass per la Final Four di Bologna di Coppa Italia dove sabato alle 18.30 sfideranno Conegliano nella prima delle due semifinali. L’altra semifinale vedrà di fronte Milano e Bergamo.

Igor in campo con Karakurt opposta a Cambi, Chirichella e Danesi centrali, Bosetti e Adams schiacciatrici e Fersino libero; Chieri con Bosio in regia e Grobelna in diagonale, Mazzaro e Weitzel al centro, Villani e Cazaute in banda e Spirito libero.

Novara mette la testa avanti con Adams, a segno dopo una gran difesa di Karakurt, e trova il primo break con l’americana che mura Grobelna (10-8) mentre Villani spara out il +3 azzurro (11-8). Bregoli ferma il gioco sul 14-10, Villani rientra sul 17-15 ma Danesi in primo tempo ristabilisce le distanze (20-16) e un errore di Weitzel vale il +6 sul 22-16. Un’invasione di Cazaute vale il set ball (24-19) e Karakurt chiude i conti in maniout, sul 25-19.

Chirichella mura Villani (3-2), poi firma il primo tempo del 4-4 e l’ace del 7-6 con Danesi che trova la tripletta del 10-6 mentre Rozanski subentra a Villani. Chieri reagisce ma Novara mantiene le distanze con Adams (15-11, diagonale vincente) e Karakurt fa 16-11 in battuta ma le ospiti rientrano da 19-15 (maniout di Bosetti) a 20-20 (parallela vincente di Rozanski) con Lavarini che inserisce Battistoni in regia. Danesi trova il set point con l’ace del 24-20 e al quarto tentativo (24-23) è Karakurt a chiudere il parziale in diagonale (25-23).

Bregoli riparte con Rozanski e Butler in sestetto, Novara sembra poter chiudere di slancio con l’ace di Karakurt (6-3) e il primo tempo di Danesi (9-5) con l’opposto turco che trova poco dopo il massimo vantaggio sul 10-5. Il turno in battuta di Cazaute riapre tutto (12-12), Adams scappa di nuovo (15-12) ma Grobelna ricuce (15-15) e nel testa a testa un errore di Karakurt (17-18) e un maniout di Grobelna regalano alle ospiti il break decisivo (18-20). Novara rimane in scia fino alla fine (23-24, maniout di Carcaces) ma Rozanski trasforma il secondo set ball e manda le squadre al quarto set (23-25).

Lavarini conferma Battistoni e Carcaces in sestetto, la cubana firma il 4-1 in diagonale e l’ace di Chirichella sul 10-5 sembra indirizzare il parziale, mentre Chieri reagisce a muro trovando l’11-8. Karakurt allunga ancora (14-9), Cazaute non si arrende (16-13, poi 18-16) e un errore dell’opposto turco riapre la sfida sul 18-17. Butler a muro ricuce lo strappo (20-20) e Karakurt spara out il 21-22 mentre Carcaces firma il controsorpasso con il maniout del 24-23. Chieri annulla due match point, poi Karakurt in pipe conquista il terzo (26-25) e Bosetti mura Villani, mandando le azzurre a Bologna (27-25).

Stefano Lavarini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Bisogna fare i complimenti alle ragazze, per come sono entrate in campo e per come sono riuscite poi a chiudere la partita in un momento in cui l’inerzia sembrava girare a favore di Chieri. So di poter contare su diverse soluzioni, in regia e non solo, e sono contento del fatto che chi viene chiamata in causa entri e si metta a disposizione della squadra”.

Kenia Carcaces (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono davvero felicissima, a Bologna giocherò la mia prima Final Four di Coppa Italia e non vedo l’ora. Ho delle belle sensazioni, sono convinta che potremo lottare alla pari con le altre avversarie, a partire da Conegliano che pure è fortissima. Oggi è stata una battaglia, è emerso lo spirito di squadra e ogni ragazza ha saputo dare il proprio contributo per raggiungere l’obiettivo”.

Francesca Bosio (palleggiatrice Reale Mutua Fenera Chieri): “C’è dispiacere per i tanti errori fatti nella prima parte di gara e poi per non essere riuscite a portare il match al tie-break, dopo una bella rimonta. Dispiace perché ci tenevamo a giocare le finali ma purtroppo ci è mancato qualcosa. Ora ci concentreremo sul campionato, sarà una bella battaglia per chiudere nella miglior posizione possibile in vista dei playoff e dovremo essere brave a sfruttare il fattore campo nel derby di ritorno con Novara”.

Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-19, 25-23, 23-25, 27-25)
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 1, Adams 11, Bresciani, Giovannini ne, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 7, Chirichella 10, Danesi 12, Varela Gomez (L) ne, Bonifacio ne, Carcaces 7, Ituma, Karakurt 27. All. Lavarini.
Reale Mutua Fenera Chieri: Cazaute 19, Morello, Rozanski 10, Bosio, Spirito (L), Fini (L) ne, Nervini, Grobelna 19, Villani 5, Butler 5, Storck 3, Mazzaro 7, Kone ne, Weitzel 2. All. Bregoli.
MVP Ebrar Karakurt



www.chieri76.it

Coppa Italia Frecciarossa, a Novara la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si inchina ai vantaggi del quarto set
25 Gen 2023
ufficio stampaA1, coppa

GAF_7684-750x330

Una prima parte di gara quasi sempre a inseguire segnata da troppi errori, poi una seconda parte lottata alla pari con la conquista del terzo set e il quarto che sfugge 27-25 ai vantaggi. Questa la sintesi della sconfitta per 3-1 della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 al PalaIgor nel quarto di finale della Coppa Italia Frecciarossa. Fa festa l’Igor Gorgonzola Novara che conquista una meritatissima qualificazione alla final four in programma nel fine settimana all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Le biancoblù non riescono a conquistare la loro terza final four consecutiva ma, pur con molto rammarico, hanno buoni ragioni per essere soddisfatte.

Nel primo set l’equilibrio dura fino all’8-8. Un break propiziato da due errori ospiti e un muro di Adams portano sull’11-8 Novara, che poi strappa a 17-13. Chieri si riavvicina a 17-15, ma le gaudenziane allungano di nuovo (22-16), per chiudere 25-19 alla prima palla set.
Secondo set: sul 6-6 Novara sale a 9-6 (Danesi). Rozanski entra per Villani, qualche scambio dopo tocca anche a Morello e Storck. La squadra di Lavarini si mantiene a distanza di sicurezza fino a 17-13. Su servizio di Mazzaro le biancoblù tornano sotto (19-18) e ritrovano la parità a 20 (Rozanski). Karakurt ridà fiato a Novara, quindi Danesi sigla il 24-20. Le chieresi annullano tre set-point con Cazaute. Al quarto tentativo Karakurt sigla il 25-23.
Nel terzo set Bregoli conferma in campo Butler (entrata per Weitzel nel finale del secondo set) e Rozanski. Dopo una partenza contratta (9-5) le chieresi iniziano a trovare il ritmo, rimontano, pareggiano a 12 (Rozanski), e trascinate da una strepitosa Grobelna si portano in vantaggio per la prima volta sul 17-18. Il distacco cresce fino a 19-22 (ancora Grobelna). Entrano Battistoni per Cambi e Carcaces per Adams. La cubana mette a terra il 22-23 e il 23-24, ma dall’altra parte c’è Rozanski che sigla il 22-24 e soprattutto il 23-25.
Nel quarto set Novara, con Battistoni e Carcaces, parte 3-0 e controlla senza problemi fino al 16-12. Cazaute prende per mano la sua squadra e un attacco dopo l’altro riporta sotto (19-18) Chieri, che pareggia a 20 con un muro di Butler. Le padrone di casa si aggrappano a Karakurt: suo tra l’altro il 24-23. A questo primo match point annullato da Cazaute seguito il 25-24 su servizio lungo di Butler, il 25-25 di Grobelna, e il 26-25 in pipe di Karakurt. Al terzo match point Novara chiude i conti con un muro di Danesi su Villani (entrata sul 19-18 per Rozanski).
Il premio di MVP va a Karakurt, di gran lunga miglior realizzatrice dell’incontro con 27 punti. Fra le chieresi le top scorer sono Grobelna e Cazaute con 19 punti a testa.

«E’ sicuramente un peccato perché ci siamo svegliate un po’ troppo tardi. Contro una squadra come Novara non ce lo si può permettere – il commento a caldo di Francesca Bosio – Nei primi due set abbiamo commesso davvero troppi errori. Poi siamo state bravissime, c’è stata sicuramente una reazione. Il quarto set, peccato… alla fine si tratta di pochi palloni, un po’ di sfortuna, un po’ che loro oggi sono state più brave».

Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-1 (25-19; 25-23; 23-25; 27-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Cambi 1, Karakurt 27, Danesi 12, Chirichella 10, Caterina Bosetti 7, Adams 11; Fersino (L); Battistoni, Carcaces 7, Bresciani. N. e. Bonifacio, Giovannini, Varela (2L). All. Lavarini; 2° Baraldi.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio, Grobelna 19, Mazzaro 7, Weitzel 2, Villani 5, Cazaute 19; Spirito (L); Morello, Rozanski 10, Nervini, Storck 3, Butler 5. N. e. Kone, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
ARBITRI: Brancati di Potenza e Rossi di Ventimiglia.
NOTE: presenti 1800 spettatori. Durata set: 21′, 27′, 25′, 24′. Errori in battuta: 12-14. Ace: 7-2. Ricezione positiva: 50%-51%. Ricezione perfetta: 22%-30%. Positività in attacco: 45%-48%. Errori in attacco: 9-11. Muri vincenti: 8-7. MVP: Karakurt.



https://imocovolley.it


PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – CUNEO GRANDA SAN BERNARDO 3-0


JW0JxC

( 25-12,25-19,25-12)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 4, Haak 17, De Gennaro, Robinson Cook 14, Squarcini, Fahr 8, Plummer 8, Gray ne, Gennari 1, De Kruijf ne, Lubian 9, Carraro, Samedy 1, Bardaro ne. All.Santarelli.
Cuneo Granda: Signorile, Gicquel ne, Cecconello 1, Hall 3, Kuznestova 8, Caravello, Drews, Caruso, Diop 9, Gay, Lankhorst, Basso ne, Agrifoglio, Szakmary 10, Magazza. All.Zanini
Arbitri: Curto e Carcione
Durata set: 20′,27′,22′
Spettatori: 2.330
Note: Errori battuta Co 6,Cn 3; Aces: 8-4; Muri: 10-0
MVP: De Gennaro




Missione compiuta per la Prosecco DOC Imoco Volley che vince il barrage con la San Bernardo Cuneo al
Palaverde e si qualifica per la Final Four di Coppa Italia Frecciarossa in programma nel weekend all’Unipol Arena di Casalecchio (Bo). Sabato per la squadra di coach Santarelli sarà semifinale con la vincente di Novara-Chieri, impegnate domani nel loro quarto di finale.



Sestetti: la squadra di casa schiera Wolosz-Haak, Lubian-Fahr, Robinson Cook-Plummer, libero De Gennaro; risponde il team piemontese con Signorile-Diop, Cecconello-Hall , Szakmary-Kuzinetsova, libero Caravello.



Ormai solita partenza con il freno a mano tirato delle Pantere di casa che commettono qualche errore di troppo in avvio, ma stavolta basta meno di mezzo set alla squadra gialloblù per trovare ordine e tornare la corazzata che finora ha comandato le danze della stagione. Sale in cattedra Kathryn Plummer con attacchi e un muro e sulla scia della bionda californiana tutta la squadra sale di tono e fa capire a Cuneo che aria tira stasera al Palaverde: break 11-8, poi inesorabilmente si rompono gli argini. Haak (7 punti nel set) e Cook macinano punti, le centrali attaccano bene e murano (5-0 il conto nel set) altrettanto e Conegliano vola via(21-10). Wolosz e compagne chiudono in carrozza 25-12 con il colpo finale di Haak.



Nel secondo set le gialloblù non ci mettono molto a ritrovare un buon vantaggio, 6-3 ancora con il braccio armato di Plummer che non si fa spaventare dalla difesa delle “gatte” piemontesi. Anche Lubian si dimostra ben recuperata e colpisce bene, partecipando attivamente a un altro break delle venete. Dopo quello di Fahr un altro rientro illustre per il reparto centrali di coach Santarelli. Kuznetsova prova con i suoi colpi a ravvivare il match, ma Isabelle Haak forza in battuta, suo l’ace del 12-8.



La campionessa svedese non si ferma fino al 14-8 che lancia avanti la Prosecco DOC Imoco nella fase centrale del parziale. Ma Cuneo non molla, l’ex Caravello e le sue compagne trovano punti con Szakmary e un’ottima Kuznetsova e dimezzano il gap (14-11). Ancora Kuznetsova (6 punti nel set) scatenata con una raffica da posto 4 riavvicina ulteriormente le ospiti (15-13).



Suona il campanello d’allarme in casa-Pantere, e allora ci pensano capitan Wolosz al servizio (ace) e la coppia Fahr-Haak sotto rete (muro) per il nuovo +4 (18-14). Ancora con il muro, anche nel secondo set il fondamentale che fa la differenza maggiore un’ottima Prosecco DOC Imoco allunga a +6 (21-15) e si incammina verso la conquista del set. Nonostante i sussulti di Diop (4 punti nel set), preferita in avvio a Gicquel da coach Zanini, e l’energia dei numerosi cambi di Cuneo nel finale, Conegliano controlla e chiude con una raffica di Isabelle Haak, 3 ace finali (8 punti in totale per la svedese) per il 25-19. 2-0.



Nel terzo set una Diop spavalda consente alla Cnuneo Granda San Bernardo di tenere in avvio, ma capitan Wolosz a muro, De Gennaro in difesa e Kelsey Cook in attacco riportano velocemente l’ago della bilancia da parte gialloblù: 8-4. La super regista Asia Wolosz è concentrata sull’obiettivo-Casalecchio e non fa sconti, ace del +5 (11-5) e Cuneo vacilla. La Prosecco DOC Imoco sente l’odore del sangue e azzanna, Bella Haak e Kelsey Robinson Cook si divertono sugli assist della capitana e il punteggio si dilata: 14-5.



Stavolta Cuneo non ne ha più e non bastano i tentativi di Diop e Szakmary, la squadra di coach Santarelli fa divertire il pubblico del Palaverde (De Gennaro sarà MVP con la solidità delle sue difese e ricezioni) e conduce in porto tra una botta terrificante di Haak e un “block-out” di Cook la comoda vittoria che inaugura bene la settimana dedicata alla Coppa Italia Frecciarossa che verrà assegnata domenica a Casalecchio.



La Prosecco DOC Imoco si è così qualificata per la Final Four nel weekend di Casalecchio e adesso può stare alla finestra ad attendere i quarti di finale in programma domani sera: nella parte alta la sfida piemontese tra Igor Novara e Reale Mutua Chieri sarà il match che deciderà l’avversaria delle Pantere nella semifinale di sabato alla Unipol Arena di Casalecchio alle 18.00.
Nella parte bassa del tabellone se la vedranno Savino del Bene Scandicci-Volley Bergamo e Vero Volley Milano-Trasportipesanti Casalmaggiore.



MVP DEL MATCH QUESTA SERA AL PALAVERDE E’ STATA MONICA DE GENNARO, PREMIATA CON UNA MAGNUM DI PROSECCO DOC ROSE’ DA EMILIO CORVO, PRESIDENTE ONORARIO DI IMOCO VOLLEY (foto M.Gregolin)



Ecco le dichiarazioni del super libero della Prosecco DOC Imoco Volley: “Sapevamo di dover giocare una buona partita e l’abbiamo fatto, siamo state attente nella correlazione muro-difesa e questo a favorito la nostra fase di contrattacco che ha funzionato molto bene. Sono soddisfatta della partita perché Cuneo poteva essere pericolosa, ma siamo riuscite a imporre il nostro gioco durante tutta la partita e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ora ci aspettano avversarie fortissime a Casalecchio, dobbiamo prepararci a giocare grandi partite per cercare di conquistare un altro trofeo.”



INTERVISTE POST PARTITA E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY



www.cuneograndavolley.i


CUNEO CI PROVA, MA UNA SUPER CONEGLIANO CENTRA LA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA FRECCIAROSSA


DSC_2965-scaled
credit Danilo Ninotto

Le gatte faticano in attacco e non riescono mai a contenere a muro le attaccanti delle Pantere, Haak e Robinson-Cook su tutte; al Palaverde arriva la quarta sconfitta consecutiva
Signorile: «Ci abbiamo provato, ma Conegliano ha fatto una grandissima partita»
IN SINTESI A poco più di quarantott’ore di distanza dal k.o. di Cremona la Cuneo Granda S.Bernardo cade ancora, questa volta per mano delle campionesse del mondo della Prosecco DOC Imoco Conegliano. Nei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa le gatte cedono in poco più di un’ora sotto i colpi delle attaccanti gialloblù, Haak e Robinson-Cook su tutte. Dopo un primo set tutto in salita, in cui le attaccanti cuneesi faticano tantissimo, nel secondo parziale Szakmáry e Kuznetsova con undici punti in due permettono alle cuneesi di restare in scia, senza però impensierire le padrone di casa, che nel finale accelerano con Haak e vanno sul 2-0. Il terzo set è la fotocopia del primo, con il muro della Cuneo Granda S.Bernardo ancora impotente di fronte alla sinfonia delle attaccanti della Prosecco DOC Imoco Conegliano, mentre le attaccanti della formazione di coach Zanini hanno le polveri bagnate. Finisce 3-0: Conegliano può festeggiare il pass per la Final Four di Coppa Italia a Bologna di sabato 28 e domenica 29, Cuneo incassa la quarta sconfitta consecutiva, la settima nelle ultime otto partite.

Dopo un giorno di riposo le gatte torneranno in palestra per preparare la delicata sfida casalinga con il Volley Bergamo 1991 di domenica 5 febbraio (biglietti disponibili in sede e online su www.liveticket.it dalle ore 14:30 di mercoledì 25 gennaio).

NOEMI SIGNORILE, PALLEGGIATRICE CUNEO GRANDA S.BERNARDO «Conegliano è uno squadrone e questa sera non ha sbagliato niente. Ci abbiamo provato, ma loro hanno fatto una grandissima partita. Magari tra quindici giorni, nella gara di ritorno in campionato, riusciremo a fare qualcosa di più. Nel terzo set Conegliano voleva chiuderla e ha spinto al massimo. Noi non abbiamo fatto male; complimenti alle avversarie, che hanno anche retto alla grande alla nostra pressione dai nove metri, mettendo sempre la palla in testa a Wolosz».

CRONACA

PRIMO SET Coach Zanini schiera Diop opposta a Signorile, Szakmáry e Kuznetsova schiacciatrici, Hall e Cecconello al centro, Caravello libero. Santarelli risponde con la diagonale Wolosz-Haak, Plummer-Robinson Cook in banda, Fahr e Lubian al centro, De Gennaro libero. Diop fermata due volte a muro e la Prosecco DOC Imoco Conegliano allunga sul 6-3. Le padrone di casa sbagliano parecchio dai nove metri, mentre la Cuneo Granda S.Bernardo parte bene nel fondamentale con gli ace di Diop e Szakmáry (10-8). Il muro delle Pantere si fa ancora sentire e sul 14-8 Zanini chiede time out. Le gatte non riescono a mettere giù la palla ed è dominio gialloblù (18-10). Haak chiude il parziale con l’attacco del 25-12 (1-0). Tabellino: 6 Haak, 4 Robinson-Cook, Lubian

SECONDO SET Kuznetsova si sblocca con il punto del 7-5 e poi va ancora a segno per il 9-7, ma poi sbaglia dai nove metri. Haak prima passa sopra le mani del muro cuneese, poi sigla l’ace del 12-8, sul quale Zanini chiede time out. Dentro Caruso per Hall. Rispetto al primo parziale la Cuneo Granda S.Bernardo continua a faticare in ricezione e a muro, ma trova in Kuznetsova e Szakmáry due terminali offensivi che vanno a segno con una certa regolarità (15-13). Prosecco DOC Imoco Conegliano sempre avanti (21-15), muro cuneese non pervenuto. Dentro Klein Lankhorst per Signorile. La palleggiatrice olandese prima serve Diop, a segno, poi piazza una difesa punto. L’ace di Kuznetsova riporta le gatte in scia e induce Santarelli a chiamare il primo time out del match sul 21-18. Dentro Magazza per Cecconello in battuta sul 22-19. Haak fa la differenza in attacco e dai nove metri e manda in archivio il parziale con il punteggio di 25-19: Prosecco DOC Imoco Conegliano avanti 2-0. Tabellino: 8 Haak, 6 Kuznetsova, 5 Szakmáry

TERZO SET In avvio la Cuneo Granda S.Bernardo mette la testa avanti per la prima volta, ma è un’illusione, perché la Prosecco DOC Imoco Conegliano recupera e mette la freccia (8-4). Sul 10-5 Zanini chiama a colloquio le sue. Le gatte sembrano essere tornate quelle del primo set, con Kuznetsova e Szakmáry in difficoltà in attacco e la sola Diop a passare con buone percentuali (14-6). Hall finalmente due volte a segno in attacco, Robinson-Cook si prende la scena (17-9). Le Pantere corrono a ampie falcate verso la Final Four di Coppa Italia Frecciarossa a Bologna (22-10). Dentro Drews per Diop. Samedy, all’esordio con Conegliano, scrive la parola fine su un match senza storia: 25-12 (3-0). Tabellino: 7 Robinson-Cook, 4 Lubian

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-0 (25-12, 25-19, 25-12)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO Wolosz 4, Haak 16, Robinson-Cook 14, Plummer 8, Fahr 7, Lubian 9, De Gennaro (L), Carraro, Squarcini, Samedy 1. N.e. Bardaro, Gray, De Kruijf. All. Santarelli

CUNEO GRANDA S.BERNARDO Signorile, Diop 9, Kuznetsova 8, Szakmáry 10, Cecconello 1, Hall 3, Caravello (L), Klein Lankhorst, Drews, Caruso, Magazza, Gay. N.e. Gicquel. All. Zanini

ARBITRI Curto e Carcione

NOTE – Spettatori 2330. Durata set: 20′, 27′, 22′. Tot: 1h9′. MVP Monica De Gennaro

Prosecco DOC Imoco Conegliano: 8 muri, 8 ace, 6 errori in battuta, 55% in attacco, 49% (20%) in ricezione. Cuneo Granda S.Bernardo: 0 muri, 4 ace, 3 errori in battuta, 30% in attacco, 32% (12%) in ricezione.


Edited by Etan2 - 28/1/2023, 12:36
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 12:28
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

SEMIFINALI


5025 - 28.01.23 - h. 18:30 - PALAZZO DELLO SPORT CASALECCHIO, CASALECCHIO DI RENO - VIA BAZZANESE 88 - PROSECCO DOC IMOCO - IGOR GORGONZOLA NOVARA

5026 - 28.01.23 - h. 21:00 - PALAZZO DELLO SPORT CASALECCHIO, CASALECCHIO DI RENO - VIA BAZZANESE 88 - VOLLEY BERGAMO 1991 - VERO VOLLEY MONZA
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 09:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


www.federvolley.it

SEMIFINALI - Risultati



PROSECCO DOC IMOCO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 3 - 1 25-21 25-22 18-25 25-23

VOLLEY BERGAMO 1991 - VERO VOLLEY MONZA 0 - 3 17-25 21-25 15-25




FINALE - Risultati


PROSECCO DOC IMOCO - VERO VOLLEY MONZA 3-0 25-17 25-23 25-19
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 20:34
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,810
Location:
SIENA

Status:


https://imocovolley.it/

COPPA ITALIA: ALTRO GIRO, ALTRA FINALE! LA PROSECCO DOC IMOCO BATTE NOVARA 3-1 NELLA BATTAGLIA DI CASALECCHIO
28/01/2023

sfW66z

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-IGOR NOVARA 3-1
(25-21,25-22,18-25,25-23 )

Prosecco DOC Imoco: Plummer 18, Wolosz 2, Robinson Cook 8, Haak 26, Fahr 4, Squarcini 3, De Kruijf 4, Gennari 2, De Gennaro, Lubian 5, Gray, Carraro, Pericati ne, Bardaro ne. All.Santarelli

Igor Novara: Cambi 1, Adams 7, Karakurt 27, Battistoni, Fersino, Bosetti 9, Chirichella 3, Danesi 9, Fersino, Bonifacio 1, Carcaces 4, Varela Gomez ne, Ituma, Giovannini ne, Bresciabi ne. All.Lavarini
Arbitri: Giardini e Luciani
Durata set: 24′,26′,26′,34′
Spettatori: 6000
Note: errori battuta Co 14,No 9;Aces: 3-3;Muri: 12-6



Prima semifinale di Coppa Italia Frecciarossa nella bellissima cornice bolognese dell’Unipol Arena, Prosecco DOC Imoco Conegliano e Igor Novara danno vita di fronte a 6000 spettatori alla classicissima sfida che negli ultimi due anni è stata la finale della competizione tricolore. Oggi è una semifinale, ma la tensione è altrettanto elevata perchè le Pantere dopo Supercoppa e Mondiale vogliono continuare la loro stagione vincente e Novara è sempre avversaria dal pedigree illustre pronta a mettere i bastoni tra le ruote alle campionesse d’Italia e del Mondo.



I sestetti in campo vedono Conegliano partire con Wolosz-Haak, Fahr-Lubian, Robinson Cook-Plummer, libero De Gennaro; le piemontesi invece schierano Cambi-Karakurt, l’ex Danesi al centro con Chirichella, Adams (altra ex) schiacciatrice con Bosetti, libero Fersino, un’altra ex Pantera.



La partenza più brillante è di Novara che con l’ace di Mckenzie Adams e le bordate di Karakurt si porta sul 2-5, poi 3-7 nel primo set. Le Pantere cominciano a carburare con Haak e Plummer dopo una bella difesa di De Gennaro (5-7). Il pareggio arriva con il muro di Sarah Fahr che impatta a quota 8. Da lì è spalla a spalla per tutta la fase centrale del parziale, con l’Igor che tiene bene in difesa grazie alle prodezze di Fersino, mentre capitan Wolosz cerca di mettere in temperatura tutte le sue attaccanti: 13-13. Isabelle Haak firma il primo vantaggio gialloblù sul 15-14,ma Danesi e compagne ribattono colpo su colpo e si resta in equilibrio: 17-17.



Doppio cambio per coach Santarelli con Squarcini in battuta e De Kruijf a muro e subito arrivano dividendi pesanti per la Prosecco DOC Imoco: gran muro di Cook, errore di Adams e arriva il +3 (20-17). La turca Karakurt (5 punti nel set) risponde ad Haak (6 punti per la svedese) accorcia per l’Igor, entra anche Alessia Gennari in seconda linea. Asia Wolosz alza il ritmo (56% in attacco di squadra nel set), palla a De Kruijf che colpisce in fast e in primo tempo per il 24-20. Nonostante il time out di coach Lavarini il rush finale delle Pantere viene premiato, è Federica Squarcini a siglare il 25-21 che manda in archivio il primo set.



Nel secondo set il primo minibreak è di Conegliano con un muro di Marina Lubian (6-3), ma Karakurt non ci sta e colpisce da centrocampo, poi va a segno Bosetti (7-5) e l’Igor regge il primo assalto delle venete. Il neo arrivo delle piemontesi Cambi spinge bene il gioco per le sue attaccanti, Bosetti e Danesi rispondono bene e risalgono a -1 (9-8), allora Asia Wolosz si affida al braccio pesante di Plummer e Haak per tenere la testa avanti. L’Igor Novara però ha preso ritmo e pareggia con un tocco felpato di Karakurt, poi l’ex Adams sorpassa: 11-12. Come nel primo set è battaglia accesa nella parte centrale, con Chirichella e compagne che danno battaglia su ogni pallone. I 300 tifosi gialloblù si fanno sentire all’Unipol Arena per aiutare le Pantere a reggere sui ripetuti tentativi di controfuga delle “igorine”. Caterina Bosetti e Karakurt costringono coach Santarelli al time out sul 16-18.



Alla ripresa del gioco Plummer “The Hammer” martella da par suo, ma Novara vuole il pareggio e con ottime difese più i contrattacchi di Karakurt (9 punti nel set) arriva al +3 (17-20). Sembra fatta per l’Igor, ma dopo il time out di coach Santarelli le Pantere si trasformano, due punti di una super Plummer, infallibile, poi muro di una straordinaria Isabelle Haak (3 muri e 9 punti nel set con il 56% in attacco!) ed è subito parità, 20-20. Entrano Carcaces e Itube in casa Igor, poi entra Squarcini (con De Kruijf in prima linea) e aiutata dal nastro spara l’immediato ace del 24-22 che lancia la Prosecco DOC Imoco verso la conquista del secondo set. Puntuale il muro fa ancora una volta la differenza per Conegliano (5-1 nel set il conto dei “blocks”), la saracinesca finale di Robin De Kruijf chiude i conti: 25-22 ed è 2-0.



Nel terzo set coach Lavarini ripresenta Carcaces in banda al posto di Adams, e l’inizio del parziale è tutto per l’Igor Gorgonzola che prende 3 punti di margine in avvio e non molla conducendo le danze: 11-14. La squadra di coach Santarelli non riesce a trovare la fluidità dei set precedenti e sbaglia qualcosa in attacco, sull’11-16 entrano Gennari e De Kruijf per cercare di cambiare l’inerzia a favore delle piemontesi. La Prosecco DOC Imoco fatica in attacco e allora coach Santarelli opera il doppio cambio con l’ingresso di Carraro in regia e Gray come opposto, con Novara in controllo (11-18). Al rientro della diagonale titolare il punteggio è 14-21 con le Pantere che rosicchiano qualcosa, ma stavolta l’Igor non si fa sorprendere e le piemontesi si aggiudicano 18-25 un set dove Conegliano ha commesso ben 7 errori in attacco (più 3 in battuta) contro i 2 totali nei set precedenti.



Il quarto set è da scintille, ora Novara ci crede e moltiplica gli sforzi, impedendo a Conegliano di scappare. La squadra gialloblù prova a prendere il comando, ma dal 13-11 con due aces di Karakurt e una Bosetti ispirata l’Igor mette la testa avanti sul 13-14. Lì scatta la scintilla nella Prosecco DOC Imoco, entrano Gennari e Squarcini oltre a De Kruijf, la difesa ritorna ad essere ermetica e Novara (nonostante il rientro di Adams) non riesce a reagire, parzialone di 5-0 e le campionesse d’Italia tornano avanti 14-18. Karakurt e Danesi riavvicinano Novara (17-19), ma Kathryn Plummer stasera è “on fire” e alternando colpi di forza e “ricami” in pallonetto riporta a +4 le venete (21-17). C’è Bonifacio al centro per le igorine e l’azzurra si fa valere a muro, riaprendo improvvisamente i giochi (21-20). Time out di coach Santarelli.



Non è finita, anzi! Ebrar Karakurt è calda e pareggia a quota 21, tutto da rifare per le Pantere. La “solita” Plummer (18 punti a referto) scardina il muro (22-21) e come spesso accade nel momento più caldo arriva una prodezza, stavolta di Fede Squarcini, che mura Karakurt (27 punti alla fine) per il 23-21. Bonifacio accorcia, ma quando il gioco si fa duro Conegliano non si fa pregare, sul 24-22 tuffo incredibile di Moki De Gennaro, alzata al bacio di…Haak (26 punti alla fine) e colpo finale di Alessia Gennari che sembra firmare il 25-22, ma il videocheck nega la gioia, solo rimandata perchè il 25-23 successivo (sempre di Gennari) manda la Prosecco DOC Imoco in finale!



Domani alle 18.00 è giorno di finalissima all’Unipol Arena di Casalecchio, in diretta su Rai Sport HD le Pantere di coach Santarelli attendono la seconda semifinale tra la sorpresa Bergamo e il Vero Volley Milano per conoscere l’avversaria del match che assegnerà la Coppa Italia Frecciarossa. Previsto il tutto esaurito con oltre 8000 persone sugli spalti di Casalecchio.

INTERVISTE POST GARA SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY

(foto Rubin per LVF)

www.agilvolley.it

La Igor lotta ma in finale di Coppa Italia ci va Conegliano
28 Gennaio 2023

LPSL4398

Oltre due ore di battaglia senza lieto fine, per una bella Igor Volley, superata per 3-1 da Conegliano al termine di una semifinale nel segno dell’equilibrio. A fare la differenza piccoli dettagli e una maggior concretezza delle venete a fronte di qualche errore di troppo delle azzurre nei momenti decisivi.

Conegliano in campo con Haak opposta a Wolosz, Fahr e Lubian centrali, Plummer e Robinson schiacciatrici e De Gennaro libero; Igor con Cambi in regia e Karakurt in diagonale, Chirichella e Danesi al centro, Bosetti e Adams in banda e Fersino libero.

Adams parte forte con l’ace del 2-5, Bosetti tiene le distanze sul 5-8 in diagonale ma Plummer (7-8) e un muro avversario (8-8) ricuciono lo strappo, dando il via a un serrato punto a punto, con Conegliano che mette la testa avanti per la prima volta con Haak, sul 15-14. Sul 17-17 arriva il break poi decisivo delle venete, con Squarcini che entra e spinge le sue in battuta sul 20-17, mentre l’altra neoentrata, De Kruijf, prima inchioda la fast del 23-19 e poi il pallonetto del 24-20. A chiudere il set è ancora Squarcini, in primo tempo, sul 25-21.

Conegliano alza la voce a muro (2-0, poi 6-3 con tre “stoppate” a segno), Novara si aggrappa a Karakurt che firma la diagonale del 6-4 e poi propizia la rimonta azzurra, siglando anche il pallonetto dell’11-11. Adams concretizza una difesa di Fersino per il sorpasso (11-12), l’ace di Haak inverte l’inerzia (15-14) e il punto a punto è “rotto” dalle azzurre che scappano 17-20 con due punti di Karakurt mentre Santarelli ferma il gioco. Adams viene murata (20-20) e Conegliano rientra, la ricezione azzurra pasticcia (22-21) e un ace fortunoso di Squarcini manda in “ghiaccio” il set sul 24-22. Chiude De Kruijf, a muro, sul 25-22.

Tirato l’avvio di terzo set (6-6) con Novara che trova il primo break sul 6-8 e poi con Danesi (8-10, primo tempo vincente) e Carcaces, appena entrata, che firma il +3 sul 9-12 mentre Santarelli ferma il gioco. Non si ferma invece la Igor, che fa 11-16 con Karakurt e poi 12-20 con un gran muro di Danesi su Plummer mentre le venete ruotano ampiamente il sestetto. L’inerzia rimane tutta di marca azzurra, con Carcaces che trova anche il 15-22 in maniout e Bosetti che poco dopo in diagonale chiude i conti sul 18-25.

I sestetti ripartono con le novità di Carcaces e Squarcini dall’inizio e Novara reagisce bene (da 3-1 a 3-3), ricucendo poi una seconda volta lo strappo da 7-5 (ace di Lubian) a 7-7 (muro di Cambi su Plummer); Haak scappa di nuovo in diagonale (12-10), due ace di Karakurt mandano avanti le azzurre (13-14) ma Conegliano piazza un 5-0 di break complici quattro errori e un muro subito da parte delle azzurre (18-14). Per l’ennesima volta, Novara reagisce: Bonifacio entra e mura Plummer (21-19), Karakurt chiude a proprio favore uno scambio infinito (21-21) ma poi viene “stoppata” da Haak (23-21). Le azzurre sciupano due attacchi per il 23-23 e Gennari le punisce (maniout, 24-22); è ancora lei, entrata da poco, che al secondo tentativo chiude il set e l’incontro con la diagonale del 25-23.

Stefano Lavarini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Come altre volte, posso dire che entrambe le squadre hanno fatto una bella partita e per quanto non si possa mai essere soddisfatti dopo una sconfitta, devo riconoscere alla mia squadra di aver fatto la partita che doveva. Purtroppo non è bastato, anche per merito di Conegliano, del suo valore e della sua prestazione. Guardiamo avanti, con il desiderio di disputare altre sfide come questa, e con lo stesso atteggiamento: lavoreremo perché il finale sia invece diverso”.

Cristina Chirichella (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Sicuramente avremmo potuto e dovuto essere più precise in determinati momenti, avremmo avuto la possibilità di aumentare il vantaggio e di chiudere in maniera diversa almeno un parziale, prolungando la sfida. Sono state brave loro ed è giusto fargli i complimenti, da parte nostra dobbiamo recuperare subito le energie per continuare il nostro percorso sia in campionato sia in Champions League, con la consapevolezza che in gioco ci siano ancora grandi obiettivi”.

Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21, 25-22, 18-25, 25-23)
Imoco Conegliano: Carraro, Plummer 18, Robinson 8, Squarcini 3, De Kruijf 4, Gennari 2, Gray, Lubian 5, Haak 26, Pericati (L) ne, Wolosz 2, Fahr 4, Bardaro ne. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 1, Adams 7, Bresciani ne, Giovannini ne, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 10, Chirichella 4, Danesi 9, Varela Gomez (L) ne, Bonifacio 1, Carcaces 3, Ituma, Karakurt 27. All. Lavarini.



www.verovolley.com

Coppa Italia Frecciarossa 23: la Vero Volley Milano regola Bergamo 3-0 e vola in Finale
28 Gennaio 2023

IMG_4645-1-q1ch9ln11vc4kl8pjsjfh65t1k7wrg1cpo6u208ysw

Vero Volley Milano – Volley Bergamo 1991 3-0 (25-17, 25-21, 25-15)
Vero Volley Milano: Orro 1, Larson 12, Folie 8, Thompson 18, Sylla 11, Stevanovic 6, Parrocchiale (L), Negretti (L), Candi, Davyskiba. Non entrate: Stysiak, Rettke, Begic, Camera. All. Gaspari.
Volley Bergamo 1991: Cagnin 7, Stufi 4, Gennari, Lanier 6, Butigan 6, Da Silva 6, Cecchetto (L), Partenio 3, Frosini 3, May 1. Non entrate: Turla’, Cicola (L), Bovo. All. Micoli.

NOTE

Arbitri: Cappello Gianluca, Canessa Maurizio

Spettatori: 4260

Durata set: 23′, 23′, 22′; Tot: 68′.

Vero Volley Milano: battute vincenti 1, battute sbagliate 9, muri 9, errori 17, attacco 48%
Volley Bergamo 1991: battute vincenti 0, battute sbagliate 7, muri 4, errori 19, attacco 36%

MVP: Jordan Thompson (Vero Volley Milano)


Impianto: Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)



CASALECCHIO DI RENO (BO), 28 GENNAIO 2023 – E’ una Vero Volley Milano determinata, lucida e bella quella che batte la Volley Bergamo 1991 e stacca il biglietto per la prima Finale della sua storia nella Coppa Italia Frecciarossa 2023 (domani, alle ore 18.00, sempre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, contro Conegliano). Nella seconda Semifinale dell’evento Orro e compagne sfoggiano tutte le loro qualità per imporsi con un rotondo 3-0 sulle orobiche, vincenti una settimana fa in campionato, e risolvere il confronto in poco più di una ora di gioco. Una scatenata Thompson (MVP della sfida), insieme alla sua connazionale Larson, sono le spine del fianco della difesa della squadra di Micoli, costretto a cambiare più volte le sue interpreti per cercare maggiore efficacia nella fase cambio palla. La serata di Milano è però di quelle quasi perfette, con Orro ispirata in regia ad impostare per le conclusioni centrali di Folie e Stevanovic (8 punti per la prima, 6 per la seconda) e saper variare con precisione il gioco. Con la perfetta ricezione di Negretti-Larson e Sylla, preziosa anche in attacco e in difesa, le rosa vincono i primi due set e poi creano un solco nel terzo che, nonostante una reazione bergamasca nel finale guidata da Da Silva, vale il gioco e la sfida.

LE DICHIARAZIONI




Sonia Candi (centrale Vero Volley Milano): “Siamo molto contente di aver centrato il nostro obiettivo, ovvero quello di arrivare in Finale. Abbiamo affrontato Bergamo con lucidità, imponendo il nostro gioco e ritmo. Ora però è tempo di pensare già a domani: ci aspetta Conegliano, squadra di valore che ha tante alternative nel suo roster. Anche noi però abbiamo un roster lungo e domani dobbiamo dimostrare il nostro valore”.



LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Gaspari schiera Orro in diagonale con Thompson, Folie e Stevanovic centrali, Larson e Sylla bande e Negretti libero. Micoli risponde con Gennari-Da Silva, Stufi e Butigan al centro, Cagnin e Lanier schiacciatrici e Cecchetto libero. Break Vero Volley Milano con una scatenata Larson (muro a uno su Da Silva e pallonetto vincente), 8-5. Bergamo prova a reagire con Lanier (diagonale vincente), 12-8, ma le rosa sono precise dal centro con Folie (15-9). Dopo la pipe vincente di Larson ed il time-out di Micoli (16-9), arriva un bel break delle orobiche con Lanier (16-11), prontamente interrotto da una gran giocata di Thompson e una fast vincente di Stevanovic (18-11). Dentro Partenio per Lanier tra le fila delle bergamasche, ma Milano continua a mantenere le distanze (21-13). Coach Micoli mischia ancora le carte: dentro May fuori Cagnin; il set però scivola saldamente nelle mani della Vero Volley, che con il punto decisivo di Sylla si aggiudica il gioco 25-17.

SECONDO SET
Nessuna variazione rispetto ad inizio gara e break Vero Volley con la giocata vincente di Sylla sul turno in battuta di Larson, 4-2. Bergamo non molla e risale con le giocate di Cagnin e Lanier (5-5), portandosi avanti anche con l’ingresso di Frosini per Da Silva (10-9). Punto a punto fino al 14-14, con Lanier a rispondere a Thompson, poi una scatenata Larson a spingere le milanesi sul 17-14 con due preziosismi e Micoli chiama la pausa. Di torna in campo e Milano continua ad imporre il proprio ritmo, difendendo benissimo e andando a bersaglio con una ottima Thompson (22-19). Stevanovic mura Lanier (23-19) e Micoli la sostitusce con May, con Stufi che va subito a segno (23-20). Finale tutto di Milano, brava a non sciupare il vantaggio e chiudere il set, 25-21.

TERZO SET
Frosini confermata per Da Silva unica novità rispetto ad inizio match. Parte fortissimo Milano con un filotto di quattro punti firmato Folie-Larson-Folie-Sylla, 4-1. Scatenata Folie in attacco (5-2), Thompson piazza due muri da urlo, Sylla un mani e fuori spettacolare e Milano scappa sull’8-2. Micoli inserisce Partenio per Cagnin ma le cose non cambiano, perché Thompson continua a schiacciare con continuità (11-3). Bergamo fatica a trovare continuità in attacco, complice l’ottimo turno in battuta di Orro (17-8), e vola fino alla conquista del set e del match con Larson, Sylla e Thompson ad andare a segno.

IL PROGRAMMA – COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2023
QUARTI DI FINALE – Gara secca (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
Martedì 24 gennaio ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano (1a) – Cuneo Granda S.Bernardo (8a) 3-0
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara (4a) – Reale Mutua Fenera Chieri (5a) 3-1
Savino Del Bene Scandicci (2a) – Volley Bergamo 1991(7a) 2-3
VERO VOLLEY MILANO (3a) – TrasportiPesanti Casalmaggiore (6a) 3-0

FINAL FOUR (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv e Rai Sport + HD)
Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)
Prima Semifinale
Sabato 28 gennaio
Ore 18.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-1
Seconda Semifinale
Ore 21.00
VERO VOLLEY MILANO – Volley Bergamo 1991
Domenica 29 gennaio
Ore 18.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

www.volleybergamo1991.it

SEMIFINALE COPPA ITALIA: BERGAMO-MILANO 0-3




MATCH REVIEWSemifinale Coppa Italia: Bergamo-Milano 0-3
SABATO 28 GENNAIO 2023


Il treno della Coppa Italia si ferma in Semifinale per il Volley Bergamo 1991. Un’avventura emozionante quella delle rossoblù, arrivate a Bologna contro ogni pronostico grazie alla prova di forza messa in campo a Firenze solo pochi giorni fa.

Contro Vero Volley Milano, alla Unipol Arena, non è riuscita la stessa impresa. Forse troppo forte l’emozione. E proprio per questo, prima del fischio d’inizio, presentando la sfida, coach Micoli aveva sottolineato quanto fosse importante: “lasciar andar via in fretta l’emozione”. Mentre il tecnico avversario, Gaspari, aveva aggiunto che “Bergamo non è qui per caso”.

Finisce 0-3, ma la forza e la bellezza di un gruppo in crescita non si fermano qui. La storia rossoblù è ancora tutta da scrivere.





LA GARA. Si parte! Butigan, Lorrayna, Lanier, Cagnin, Stufi, Gennari e Cecchetto da un lato, Folie, Orro, Thompson, Stevanovic, Sylla, Larson e Parrocchiale dall’altro. La Semifinale della Coppa Italia Frecciarossa inizia con queste attrici protagoniste.



Tanta intensità e contrattacchi da subito. Milano vola con Larson sull’8-14, Bergamo prova a reagire prima con Lanier e poi con Lorrayna, ma Thompson e Sylla spingono Vero Volley e strappano il primo set (17-25).



Si riparte, si assesta la ricezione, Frosini entra in corsa, Cagnin va a segno e ce la si gioca punto a punto fino al 14 pari. Poi è ancora Larson a firmare lo strappo del 14-17. Le risponde Lanier prima che Thompson alzi il ritmo dell’attacco di Milano. Frosini firma il -2 (18-20), entra in campo Partenio per il 19-21, ma è ancora Thompson a spegnere la rimonta e a portare il doppio vantaggio per Vero Volley (21-25).



Il primo urlo del terzo set è di Butigan e Bergamo spera di riuscire a tornare in gioco. Ma si ritrova sotto 4-11 e la scossa arriva troppo tardi per riuscire a completare la rimonta: finisce 15-25 con Milano che festeggia la qualificazione alla finalissima.





HANNO DETTO. Giada Cecchetto: “Che cosa non ha funzionato? Ha giocato l’emozione all’inizio: eravamo molto tese, abbiamo fatto fatica a prendere il ritmo e non siamo riuscite a prendere la nostra scia di fiducia e di consapevolezza delle nostre capacità.

Nel secondo set siamo partite meglio, ma loro hanno spinto tantissimo alla battuta e hanno avuto la freddezza e la lucidità che a noi e mancata e che loro hanno invece rodato. Sono però contenta del percorso che stiamo facendo, stiamo crescendo insieme, partita dopo partita. L’esperienza di oggi ci deve servire pe spingere ancora di più in campionato e per i play off”





Volley Bergamo 1991-Vero Volley Milano 0-3 (17-25, 21-25, 15-25)

Volley Bergamo 1991: Butigan 6, Lorrayna 6, Lanier 6, Cagnin 7, Stufi 4, Gennari, Cecchetto (L); May 1, Partenio 3, Frosini 3. N.e. Bovo, Cicola (L), Turlà. Allenatore: Micoli

Vero Volley Milano: Folie 8, Orro 1, Thompson 18, Stevanovic 6, Sylla 11, Larson 12, Parrocchiale (L); Candi, Davyskiba, Negretti (L). N.e. Stysiak, Camera, Begic, Rettke. Allenatore: Gaspari

Arbitri: Gianluca Cappello e Maurizio Canessa

Battute Vincenti: Bergamo 0, Milano 1

Battute Sbagliate: Bergamo 7, Milano 9

Muri: Bergamo 4, Milano 9

Errori: Bergamo 19, Milano 17

Durata set: 23’, 23’, 22’

Spettatori: 4.260



https://imocovolley.it/

LA COPPA ITALIA E’ NOSTRA! LE PANTERE METTONO MILANO KO (3-0) E CONQUISTANO IL 19° TROFEO! HAAK MVP
29/01/2023

YHQ8PL

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VERO VOLLEY MILANO 3-0
(25-17,25-23,25-19)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 2, Haak 23, Plummer 10, Robinson Cook 10, Fahr ne, Lubian 6, De Gennaro, Squarcini 7, Gennari, De Kruijf ne, Gray ne, Carraro ne, Pericati ne, Bardaro ne. All. Santarelli
Vero Volley: Orro, Thompson 17, Larson 2, Sylla 5, Folie 4, Stevanovic 3, Parrocchiale ne, Davyskiba 5, Camera, Begic ne, Rettke 2, Negretti, Stysiak 1, Candi, Martin. All. Gaspari
Arbitri: Vagni e Pozzato
Spettatori: 8000
Durata set: 22′,25′,24′
Note: errori battuta Co 5,Mi 8; aces: 1-2 ; muri: 6-3
MVP: Haak


L’infinita Prosecco DOC Imoco Conegliano vince con una prestazione a dir poco autoritaria anche la finale di Coppa Italia Frecciarossa a Bologna contro la Vero Volley Milano e si aggiudica la sua quinta coppa nazionale, quarta consecutiva! E’ il 19° trofeo nella storia gialloblù.



Alla Unipol Arena è la settima finale consecutiva in Coppa Italia per le Pantere della Prosecco DOC Imoco che affrontano, nella riedizione della Finale Scudetto dello scorso anno, la Vero Volley Monza infarcita di ex, da coach Marco Gaspari in panchina alle glorie gialloblù Miriam Sylla e Rapha Folie.



Pantere a caccia del 19° trofeo in una stagione che finora le ha viste nel ruolo di protagoniste assolute con i trionfi in Supercoppa e al Mondiale. Di fronte al tutto esaurito di Casalecchio (oltre 8000 spettatori con circa 400 tifosi di Conegliano) in campo per coach Santarelli il sestetto con Wolosz-Haal, Lubian-Squarcini, Plummer-Robinson Cool, libero De Gennaro; risponde Milano con Orro-Thompson, Stevanovic-Folie, Sylla-Larson, libero Negretti.



La Vero Volley parte bene con Larson ispirata (0-3), ma le difese di De Gennaro e i colpi vincenti di Robinson Cook e Haak consentono un’immediata reazione delle Pantere in versione “rosé” e Conegliano pareggia a quota 5. Gli scambi sono intensi. Isabelle Haak sente aria di finale e sciorina tutto il suo repertorio, difesa e due attacchi micidiali che lanciano avanti la Prosecco DOC, 9-6. Capitan Wolosz sente la svedese “on fire” e la serve con continuità, mentre dall’altra parte Orro insiste sulle sue bande Sylla e Larson (12-9). Haak fa sfracelli anche con la battuta, due aces per il 14-9, time out di coach Gaspari.



Le Pantere non calano il ritmo, Cook sigla il 15-9, Milano prova a forzare la battuta, ma il muro di Squarcini porta punti pesanti, poi una scintillante Haak (8 punti, 55% in attacco, 1 ace e 1 muro nel set) trasforma una super difesa di squadra in moneta sonante e Conegliano scappa via decisa: 19-12. E’ il break decisivo, la Vero Volley si affida a Thompson (6 punti nel set), l’unica a passare con continuità, poi prova a svuotare la sua panchina per tentare la rimonta, ma con un muro-difesa ordinato, i punti di un’infallibile Robinson Cook (5 con il 71% in attacco!) e la saggia regia di Wolosz Conegliano si aggiudica il primo set 25-17.



Anche nel secondo set la partenza migliore è quella di Milano, che con la grinta di Sylla e Stevanovic prova a sorprendere le campionesse d’Italia (2-4, 8-10), ma la Prosecco DOC Imoco sorniona lascia sfogare le avversarie e macinando il suo gioco senza sbavature trova il pareggio sul 10-10 con una bella combinazione Wolosz-Haak. Jordan Thompson però non ci sta e tiene avanti le lombarde (11-12). Arriva un bel break 3-0 che consente a Conegliano di spingersi al +2 , 14-12, poi 17-15 con la difesa (Moki!) e il contrattacco gialloblù che funzionano come un orologio svizzero. Thompson (9 punti nel set) però è sempre lì con la sua verve (17-17), ma prima Squarcini dal centro, poi Haak e Robinson Cook di forza rimettono le Pantere con la testa avanti: 20-18, time out di Milano. Il finale si set è una battaglia, Folie accorcia (23-22), ma Candi sbaglia la battuta e ci sono due set point per le Pantere che chiudono 25-23 con la staffilata di Kathryn Plummer (5 punti nel set, 6 di Haak e 4 di Cook e Squarcini a testimonianza di una grande distribuzione di capitan Wolosz).



Dopo un intermezzo musicale con l’esibizione direttamente da X Factor della band Disco Club Paradiso il gioco riprende per il terzo set.



Si riparte dopo la pausa musicale con la Prosecco DOC Imoco avanti 2-0. De Gennaro e compagne non si sono raffreddate e partono forte con Lubian e Cook (3-0), mentre la Vero Volley sembra frastornata e non riesce a reagire dopo la buona resistenza del set precedente. Le battute di Marina Lubian creano sconquassi nella ricezione delle lombarde e la Prosecco DOC Imoco con un bel turno di servizio della piemontese volano: 6-1.



Preso un buon margine la squadra di coach Santarelli senza strafare si mantiene ordinata e attenta, sia nella fase di cambio-palla (10 punti a testa alla fine per Cook e Plummer, efficacissime) che nel muro-difesa che consente di respingere gli assalti di Orro e compagne (11-5). Se ci sono momenti di difficoltà ci pensa la fantastica Moki De Gennaro a disinnescare anche gliattacchi più potenti della Vero Volley, che sprofonda a -7 (12-5). Isabelle Haak continua a spingere in battuta, Asia Wolosz con il punteggio favorevole offre anche spettacolo agli 8000 di Casalecchio mandando a segno tutte le sue attaccanti con vere e proprie magie, e il vantaggio resta importante.



La squadra di coach Santarelli mostra una volta di più tutta la sua forza, dimostrandosi ancora la migliore del lotto, mantenendo con sicurezza il vantaggio e respingendo al mittente gli ultimi tentativi di risalire da parte della Vero Volley, con una grande dimostrazione di maturità anche se in campo ha ragazze come Squarcini (3 muri, 6 punti) e Lubian (7 punti, 1 muro) alla prima esperienza in finali del genere, anche se a vederle giocare sembrano delle veterane.
Isabelle Haak (grande partita per “Bella”, meritata MVP della manifestazione con 23 punti e il 54% in attacco!) continua a lanciare missili terra-aria in battuta che non lasciano scampo alla ricezione lombarda (20-12) e la Prosecco DOC Imoco in parata trionfale chiude la finale con un netto 3-0 (25-19 il terzo set) tra gli applausi dell’Unipol Arena. La Coppa Italia è ancora gialloblù!



Il trionfo nella quarta Coppa Italia consecutiva, quinta in totale, conferma una leadership nei trofei nazionali delle Pantere che dura da ben quattro anni! Dopo la sconfitta con Novara a Verona nella Coppa Italia il 4 febbraio 2019, tra Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana in queste ultime quattro stagioni è stato un monologo gialloblù.



Nemmeno il tempo di tirare il fiato e domani mattina le Pantere saranno nuovamente “on the road”, destinazione Budapest per giocare martedì il turno di Champions League con il Vasas Oboda.

INTERVISTE, PREMIAZIONE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(Foto Rubin per LVF)



www.verovolley.com


Coppa Italia Frecciarossa 23: serata senza gloria per la Vero Volley Milano, Conegliano vince la Finale
29 Gennaio 2023

milano-esultanza-vs-conegliano-coppa-italia-q1dwghzkia4jdobube8z34e9bst27y7tf684y7rjg0


Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 3-0 (25-17 25-23 25-19)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Squarcini 6, Haak 23, Robinson-Cook 10, Lubian 7, Wolosz 2, Plummer 10, De Gennaro (L), Gennari, De Kruijf. Non entrate: Fahr, Pericati (L), Carraro, Gray, Bardaro. All. Santarelli.
Vero Volley Milano: Stevanovic 3, Orro, Larson 2, Folie 4, Thompson 17, Sylla 5, Parrocchiale (L), Davyskiba 5, Rettke 2, Stysiak 1, Negretti (L), Candi, Camera. Non entrate: Begic. All. Gaspari.

NOTE

Arbitri: Vagni Ilaria, Pozzato Andrea

Spettatori: 7800

Durata set: 22′, 25′, 26′; Tot: 73′.

Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 6, errori 20, attacco 52%
Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 3, errori 17, attacco 37%

MVP: Isabelle Haak (Prosecco Doc Imoco Conegliano)

Impianto: Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)





CASALECCHIO DI RENO (BO), 29 GENNAIO 2023 – Serata avara di gioie per la Vero Volley Milano, che nella sua prima Finale di Coppa Italia Frecciarossa della sua storia deve arrendersi di fronte alla squadra che le aveva strappato la scorsa stagione lo Scudetto in Finale: la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Davanti ai 7800 spettatori dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, sono le venete ad aggiudicarsi il trofeo grazie al 3-0 finale, imponendosi su una Milano in grado per un set e mezzo di tenergli testa in modo continuativo. Con due partenze favolose nei prologhi di primo e secondo gioco, Orro e compagne mettono pressione alle giallobù nella correlazione muro-difesa e in attacco (Thompson sugli scudi) ma senza riuscire a fermare la loro veemente reazione, con l’MVP Haak a mettere palla a terra con una continuità straordinaria. Con Rettke entrata per una Stevanovic non incisiva come il match di ieri contro Bergamo, Milano cerca di approcciare con un piglio diverso il terzo parziale, ma si scontra contro il break delle pantere (8-1), capaci di martellare bene dai nove metri con Lubian, Haak e Cook e costruire un vantaggio utile a gestire il gioco fino alla fine. Milano torna a casa con un pizzico di amarezza per non aver espresso tutte le sue potenzialità ma anche con l’obiettivo di rialzarsi prontamente. Il prossimo appuntamento è già dopodomani contro le ucraine del Dnipro in Repubblica Ceca per la quinta giornata della Pool B della CEV Champions League.

LE DICHIARAZIONI



Myriam Sylla (Vero Volley Milano): “Oggi abbiamo dato tutto quello che avevamo e forse al momento non è abbastanza. Questo ci motiva a lavorare ancora di più e meglio. Conegliano ha spinto dall’inizio alla fine ma lo sapevamo che avremmo giocato contro una squadra che non avrebbe lasciato nulla al caso. Forse in alcuni momenti è stata responsabilità nostra, perché potevamo e dovevamo fare qualcosa in più. La tristezza, però, è momentanea. Era una Finale e volevamo di più, ma la stagione è lunga e domani è un altro giorno”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Gaspari schiera Orro in diagonale con Thompson, Folie e Stevanovic centrali, Larson e Sylla bande e Negretti libero. Santarelli risponde con Wolosz-Haak, Squarcini e Lubian al centro, Plummer e Robinson schiacciatrici e De Gennaro libero. Break Vero Volley Milano con Larson e Thompson sul turno in battuta di Orro, 3-0, risale con Robinson Cook ma è sempre più due delle rosa con Thompson, 4-2. Punto a punto fino al 6-6, poi più tre delle venete con il muro di Squarcini su Sylla, il lampo di Haak e l’errore di Thompson, 9-6. Larson risponde ad Haak, ma due sbavature delle rosa e l’ace di Haak agevolano la fuga di Conegliano, 14-9 e Gaspari chiama time-out. Il mani e fuori di Thompson interrompe il filotto delle venete, agevolato da una super Haak dai nove metri, ma Lubian non sbaglia con la fast, 16-10. Lungolinea da paura di Thompson a tenere viva Milano, 16-12, ma ancora accelerazione di Conegliano con Squarcini e Haak, 19-12. Sull’ennesimo attacco vincente di Haak (20-13), Gaspari inserisce Camera e Stysiak per Orro e Thompson, ma Squarcini va a murare proprio l’opposta di Milano, 21-13. Dentro anche Davyskiba per Sylla, con l’ace di Stevanovic a tenere in corsa le sue, 23-16. Finale però tutto della squadra di Santarelli, che non sciupa il vantaggio e chiude 25-17 il primo parziale.

SECONDO SET
Stessi sestetti di inizio gara e due punti consecutivi di Milano con Sylla e l’errore di Plummer, 2-0. Prologo di parziale uguale al precedente, con Thompson ad andare a bersaglio e Haak a risponderle, 4-3 Vero Volley. Lubian dal centro risponde a Folie, poi muro di Plummer su Thompson e Conegliano pareggia i conti (6-6). Nuovo controsorpasso Milano con due assoli di Thompson (7-6), ma Plummer piazza il pari in diagonale, 7-7. Break Vero Volley Milano con Thompson, 10-8, ma Haak e un errore di Larson coincidono con la nuova parità, 10-10. Ancora palla su palla fino al 12-12, con le milanesi incapaci di finalizzare con precisione, poi muro di Lubian su Folie e di Wolosz su Sylla per il 14-12 delle venete. Fast vincente di Lubian, 15-13, ma Sylla e Thompson segnano la parità, 15-15. Ancora più due di Conegliano (Haak), ma ancora Thompson a portare al pari le sue (17-17), capaci di tenere il passo delle venete con Stevanovic (fast) ma non a tal punto da evitare di subire un altro break con Robinson Cook, 20-18. Dopo il time-out di Gaspari rimonta di Milano con Thompson e l’errore di Haak (21-21), ma la battuta a rete di Candi dopo l’errore di Folie regala il 24-22 alle venete. Plummer in diagonale regala il set a Conegliano, 25-23.

TERZO SET
Si torna a giocare dopo una pausa di 10 minuti dedicata ad uno show musicale e Conegliano parte forte, volando sul 3-0. Dentro Rettke per Stevanovic: la centrale americana va subito a murare Plummer ma poi spara a rete dai nove metri (4-1). Errore di Larson dopo la giocata vincente di Plummer ed è 6-1 Prosecco Doc Imoco Conegliano, con Gaspari che chiama time-out. Alla ripresa del gioco continua la marcia vincente di Conegliano, che vola sull’8-2 con Haak. Reazione delle lombarde con Folie (9-4), ma tanti errori dai nove metri e in attacco penalizzno la formazione rosa, con Conegliano che vola sul 12-5. Dentro Davyskiba per Larson, con Lubian che spara a rete la fast ma Plummer che mantiene a più sette le sue in diagonale, 15-8. Mani e fuori di Davyskiba a tenere viva Milano (16-10), ma Haak con un ace allontana le sue (20-12). Due assoli di Davyskiba avvicinano la Vero Volley (20-15) e Santarelli ferma il gioco per la prima volta nel match. Finale tutto di Conegliano, che con Haak si regala set, gara e Coppa Italia.

IL PROGRAMMA – 45esima COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2023
QUARTI DI FINALE – Gara secca (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
Martedì 24 gennaio ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano (1a) – Cuneo Granda S.Bernardo (8a) 3-0
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara (4a) – Reale Mutua Fenera Chieri (5a) 3-1
Savino Del Bene Scandicci (2a) – Volley Bergamo 1991(7a) 2-3
VERO VOLLEY MILANO (3a) – TrasportiPesanti Casalmaggiore (6a) 3-0

FINAL FOUR (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv e Rai Sport + HD)
Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)
Prima Semifinale
Sabato 28 gennaio
Ore 18.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-1
Seconda Semifinale
Ore 21.00
VERO VOLLEY MILANO – Volley Bergamo 1991 3-0
Domenica 29 gennaio
Ore 18.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 3-0

Edited by Etan2 - 31/1/2023, 20:50
 
Top
8 replies since 22/1/2023, 18:54   82 views
  Share