Europei Femminili 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2011, 09:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito http://volleyball.it/

Europei: I più e i meno della 1° giornata


di Giacomo Tarsi

visser_attacca_olanda
Visser, tra i "più" dell'Olanda

MONZA - I più e i meno delle altre partite della prima giornata.

Pool B
Turchia - Azerbaijan 3-1 (23-25, 25-17, 25-19, 25-21)
Turchia
I più: L'ottima prestazione offensiva delle schiacciatrici Gozde Kirdar-Sonsirma e Neriman Ozsoy entrambe sopra il 60% di colpi vincenti. L'Ozsoy, poi, è ottima anche al servizio: 2 ace e 0 errori su 24 battute effettuate. Bene anche il muro con 15 punti.
I meno: Polen Uslupehlivan si difende, ma l'assenza di Neslihan Demir-Darnel, in campo solo pochi minuti, si fa sentire. Da rivedere anche la falsa partenza del 1° set.
Azerbaijan
I meno: Aliyeva non incide: non attacca (0 su 6 con 2 muri subiti), è la più bassa a muro (1 vincente, ma anche parecchi danni), riceve male (generoso il 38% ufficiale di ricezioni perfette). Il gioco offensivo è troppo accentrato sulle 2 valide schiacciatrici Mammadova e Rahimova: servirebbe almeno una terza uscita o che Oksana Parkhomenko riuscisse a servire i centrali. Inefficaci i cambi di Garayev in battuta.
I più: Nonostante attacchi 42 palloni e spesso col muro piazzato la Mammadova chiude con il 52% in attacco. Nonostante numeri inferiori buona partita anche per la giovane Rahimova che ha avuto a che fare con una serie di palloni ingiocabili. 15 muri di squadra sono un buon bottino.


Pool D
Olanda - Spagna 3-0 (25-15, 25-14, 25-17)
Olanda
I più: Visser chiude con 13 punti ed 1 solo errore. 10 muri di squadra sono abbastanza, soprattutto se sono solo 3 quelli avversari.
I meno: Il 39% in attacco di squadra desta qualche perplessità.
Spagna
I meno: Partita da dimenticare in toto per la formazione spagnola. Il picco di negatività lo tocca l'opposta Collar: su 25 palloni attaccati appena 3 punti, 8 errori ed 1 muro subito.
I più: Nulla da salvare nella partita della Spagna se non l'avvio di primo set (avanti 7-8) ed i 3 ace della palleggiatrice Patricia Aranda.

Bulgaria - Russia 0-3 (13-25, 24-26, 21-25)
Bulgaria
I meno: Ricezione, attacco e muro hanno numeri completamente deficitari.
I più: In una prestazione complessivamente insufficiente si salva la battuta: 7 ace (5 nel 3° set) e 6 errori.
Russia
I più: Gamova scalda subito il braccio: ben 26 punti col 59% in attacco. Da segnalare anche i 7 muri di squadra ed il 71% in attacco di Morozova.
I meno: La ricezione sostanzialmente a 2 con il libero Kuzyakina e la schiacciatrice Fateeva (a sorpresa in sestetto al posto di Makhno) palesa grossi limiti: 7 ace subiti ed il 19% di perfette.
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 19:26
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.federvolley.it

Europeo femminile: secondo colpo Italia

JPG

Le azzurre battono anche l’Azerbaijan per 3-1 e si garantiscono il passaggio alla fase successiva dell’Europeo. Domani contro la Turchia alle 20.30 hanno la possibilità di centrare l’ingresso diretto nei quarti di finale. Partita abbastanza combattuta, sicuramente spettacolare, che ha permesso a Piccinini (16 punti) e Costagrande (18 punti) di mettersi in mostra insieme al libero Leonardi, bravissima in difesa.
Primo set a lungo giocato punto a punto, poi le azzurre con del Core allungano ed arrivano a condurre 22-17. L’Azerbaijan reagisce, rimonta e arriva ad attaccare due volte con Mammadova per andare 24-23, ma il muro di Simona Gioli risulta vincente e l’Italia si impone 25-22.
Incredibile secondo set delle azzurre. La squadra di Barbolini va in vantaggio, poi comincia a soffrire in ricezione. Le azere arrivano a condurre 22-16. poi l’Italia si sveglia con Del Core al servizio, Arrighetti e Costagrande fanno la differenza anche grazie a delle belle difese di Leonardi. 9-0 di parziale e secondo set portato a casa.
La partita si è riaperta nel terzo set. Lo Bianco e compagne sono arrivate a condurre 13-8, poi sono state rimontate e nel finale hanno ceduto 21-25. Nel quarto l’Italia non sbaglia più nulla e chiude 25-16





dal sito www.volleyball.it

Europei: L'Italia concede il bis. Costagrande si esalta


di Luca Muzzioli


costagrande_azero
Costagrande sempre più protagonista - foto Tarantini

Italia – Azerbaijan 3-1 (25-22 25-22, 21-25, 25-16) - il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1031&p=67620

MONZA – L'Italia vince anche la seconda sfida del suo campionato europeo (3-1 all'Azerbaijan, parziali) e, grazie al contemporaneo ko della Turchia con la Croazia si trova, con una gara ancora da giocare, l'aritmetica certezza della qualificazione.

IL MOTIVO – Tralasciando il ko a sorpresa della Turchia con la Croazia, che rivaluta il successo della gara d'esordio proprio contro Popovic e compagne, l'Italia affronta la sfida conscia di dover fare un qualcosa in più per conquistare il successo. Il passo in avanti richiesto da Barbolini arriva, la squadra consolida il modulo con tre martelli in ricezione, e cambia anche il gioco. Gioli è sempre un ottima via di fuga per Lo Bianco, ma oggi le due top socrer sono Costagrande e Piccinini, martelli del team.

LA MIGLIORE – Se Lo Bianco è brava nella distribuzione, solo 7 muri subiti, più di venti palloni a testa da attaccare a ben quattro compagne di squadre, Gioli incisiva nei momenti caldi e capace anche di affrontare le azere in un faccia a faccia sottorete, è Carolina Costagrande che mette a segno punti pesanti e lo fa con una ottima efficacia: 73% in attacco, 16 su 22, 2 muri. Magari non premiano i numeri percentuali della ricezione ma quella è da vedere nell'insieme di squadra.

NON E' ANDATO – C'è sempre qualche passaggio a vuoto. C'è stato nel secondo set, un parziale che sembrava compromesso (16-22, ma recuperato con Antonella del Core al servizio, sino al 25-22) poi nel terzo parziale ceduto con un calo di ricezione dal secondo time out tecnico. 9 gli errori punto nel set. Troppi, calo di squadra che però ha poi espresso una ottima capacità di reazione nel quarto set. Non tutto il male vien per nuocere.

LA PARTITA - L'Italia, dopo un iniziale 8-8, si schiera anche a quattro in ricezione per arginare i servizi potenti di Mammadova e Rahimova. Un errore della torre Mammadova e un attacco vincente di Costagrande valgono il 18-16. Prima di un attacco di Arrighetti e un ace di Del Core. Un +4 che vale il set. IL secondo parziale vede l'Azerbaijan scuotersi. L'Italia accusa in ricezione, si arriva sul 13-18 in un lampo, poi 14-19 e 16-22. Set segnato? Macché, va al servizio Del Core, Arrighetti si esalta a muro, uno/due (con Costagrande). L'Azerbaijan subisce la miglior tecnica azzurra a muro, attacco su palle sporche (21-22 bell'appoggio di Piccinini) e la difesa di Leonardi: 22-22. La ricezione azera salta... In un lampo l'Italia si esalta. Costagrande/Arrighetti fermano a muro, Piccinini tocca a supporto della difesa: 25-22. Gioli in fast, Rahimova cala d'intensità, poi arriva il muro a uno di Gioli: 13-8. Sembra un set in discesa, invece un doppio ace di Aliyeva, un muro di Rahimova su Gioli (con urletto) e ancora Rahimova valgono il tirono con fuga delle azere che dal 20-22 sfruttano tre errori azzurri per il 21-25.
Buon inizio azzurro nel quarto set: 8-5. La percentuale di attacco si impenna. Lo Bianco fa scaldare il braccio a Piccinini (10 attacchi, 6 vincenti), il servizio non regala nulla, così come l'attacco: 0 errori dell'Italia, 7 delle azere che sul 16-11 trovano il muro Del Core. Ci sono tanto errori al servizio delle azere, poi scintille sottorete tra Gioli e Rahimova: 16-11, 21-14. Non c'è più gara.






Canale video Volleyball.it


Europei: Del Core, "La squadra c'è"




Europei: Costagrande, un sorriso per la vittoria



Edited by Etan2 - 26/9/2011, 08:11
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 01:12
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

Europeo femminile: Italia qualificata per i quarti

JPG

L’Italia centra la qualificazione diretta nei quarti di finale (affronterà la vincente della gara Olanda-Azerbaijan), ma come era già successo agli uomini di Berruto nel torneo maschile cede al tie-break nell’ultimo incontro della prima fase. La Turchia vince 3-2 (21-25 28-26 25-16 22-25 15-9) e guadagna il diritto a giocare il play off contro la Spagna.
La vera notizia del giorno è la sconfitta italiana in una rassegna continentale, giunta dopo ben sei anni. La prima con Massimo Barbolini, che sinora aveva vinto tutti e 18 gli incontri in cui aveva diretto le azzurre nell’Europeo.
Alle azzurre serviva un set per garantirsi la qualificazione diretta ai quarti di finale. Ed è subito arrivato. L’Italia approfittando di una Turchia fallosa si è portata in vantaggio, ha controllato qualsiasi tentativo di rimonta ed ha chiuso la pratica con il 25-21 siglato da Francesca Piccinini.
Con i quarti in tasca l’Italia ha continuato a giocare, anche se la Turchia aumentando il ritmo del gioco le ha creato diversi problemi. Tra alti e bassi le azzurre sono arrivate sino al 24-23, poi sono state rimontate ed hanno ceduto 28-26.
La Turchia ha acquisito grande morale dal successo parziale ed è subito andata avanti approfittando di una rucezione italiana incerta che non ha permesso a Lo Bianco di gestire bene l’attacco. Sul 6-12 le ragazze di barbolini hanno avuto un sussulto d’orgoglio hanno rimontato e sono arrivate al pareggio 13-13, ma poi sono rimpiombate sotto. La Turchia si è imposta 25-16 e conquistando il terzo set si è assicurata la qualificazione.
Le azzurre nel quarto tirano fuori l’orgoglio, mentre le turche rifiatano. Finisce 25-22 e si va al tie-break. Nel quinto set la Turchia merita il successo.
L’Italia è scesa in campo priva di Valentina Arrighetti, che ha accusato un fastidio ai muscoli addominali ed è stata tenuta a riposo precauzionale.
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 06:58
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it


Europei: Italia ko indolore. Turchia in serata


di Luca Muzzioli

italia_triste
Italia primo ko, ma va ai Quarti - foto Tarantini

ITALIA - TURCHIA 2-3 (25-21 26-28 16-25 25-22 9-15) - il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1031&p=67622


MONZA – Alla fine doveva arrivare. Dopo 18 gare vinte consecutivamente in tre Europei (8 nell'Europeo del Lussemburgo, 8 nell'Europeo in Polonia, 2 nell'avvio dell'Europeo Italo/serbo) la sconfitta era solo un dato statistico dietro l'angolo. Alla fine è arrivata, nella situazione più indolore, in una gara che dopo il primo set vinto aveva già decretato il verdetto della Pool, Italia al primo posto e Quarto di finale assicurato.

IL MOTIVO – Barbolini l'aveva detto, questa Pool era una montagna da scalare, tre gare con difficoltà in crescendo. La Turchia ha confermato questo pronostico di inizio manifestazione, giocando la miglior gara della Pool nel momento del bisogno, ovvero quando serviva il risultato per non tornare a casa. Marco Aurelio Motta ha saputo studiare bene l'avversario azzurro. Il servizio delle sue atlete è stato un bisturi preciso nella ricezione azzurra. Alla fine il successo al quinto set di Ozsoy e compagne è un risultato strameritato.

LA MIGLIORE – E' sicuramente il collettivo turco a portarsi a casa il premio di migliore in campo. Ad iniziare da una Darnel che gioca con il cuore e una vistosa fasciatura e forse una condizione non ottimale dopo una estate quasi ferma, Ozsoy che picchia e mura, idem Toksoy 71% in attacco d 4 muri.

NON E' ANDATO – L'Italia, per intero. La peggior serata in assoluto. Attacco inefficace con il 32% di squadra (Del Core al 15%), 23 errori complessivi, 15 muri subiti, tanta confusione in campo nella fase di copertura. Non è piaciuta come squadra questa sera la nostra Italia. Se doveva arrivare una sconfitta e se dovevano evidenziarsi dei problemi, ben venga che sia accaduto in questa occasione. Da Mercoledì non si scherza più. L'Italia ha due tre giorni per ritrovarsi.
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 07:32
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it

lunedì 26 settembre 2011
Europei: Barbolini. "Ko che serve. Ora i Quarti" - Video

MONZA - Il Ct azzurro Massimo Barbolini non fa drammi dopo la sconfitta con la Turchia. Brave le nostre avversarie.

"Noi troppi errori in tutto. Ma ora si volta pagina e si guarda ai Quarti di finale conquistati grazie al primo posto nella Pool"

Il video





Europei: Anzanello, "Disunite nelle difficoltà" - Video

MONZA - Sara Anzanello commenta il momento azzurro. "Ci sono aspetti del gruppo che non vanno bene. Non siamo unite nei momenti di difficoltà... Dobbiamo lavorare su questo..."

Il video











Europei: I più e i meno delle altre gare della 4° giornata


di Giacomo Tarsi


polonia_esulta
Polonia, unica squadra senza set ceduti

MONZA - I più e i meno delle altre gare della 4° giornata.

Pool A
Ucraina - Francia 0-3 (24-26, 14-25, 15-25)
Ucraina
I meno: L'11% in attacco di Lisieienkova (su 27 palloni) ed il 18% (su 11) di Litvinovska.
I più: Kodola e Molodtsova sfiorano la doppia cifra (9 punti a testa) rispettivamente col 50% e 57% in attacco.
Francia
I più: 15 ace di squadra sono una enormità. Netta anche la superiorità in attacco (47% contro 31%) dove spicca il 73% di Orlé.
I meno: Un primo set difficile in cui l'Ucraina gioca anche una palla set sul 24-23.

Pool C
Rep.Ceca - Israele 3-0 (25-11, 25-18, 25-16)
Rep.Ceca
I più: Contro un avversario più modesto rispetto a quelli affrontati nei giorni precedenti tutti i fondamentali girano a mille: attacco al 65%, 9 muri vincenti, 11 ace.
I meno: L'unica un po' appannata è Barborkova: 33% in attacco con 3 errori, 8% di ricezioni perfette.
Israele
I meno: La squadra chiude l'europeo all'ultimo posto segno che tanti sono stati i problemi. Segnaliamo l'opposta Frage-Gerber (anche oggi 0% in attacco per un totale di 4 punti ed 1 solo attacco vincente in 3 partite) ed il muro ieri rimasto totalmente a secco.
I più: Velikiy si è confermata la giocatrice di maggiore qualità della squadra. Per lei 12 punti con un discreto 40% in attacco.

Polonia - Romania 3-0 (27-25, 25-18, 25-22)
Polonia
I più: La Polonia è, per ora, l'unica squadra a non aver perso nemmeno un set in quest'europeo. Ieri hanno risposto anche le seconde linee a cui Swiderek ha dato ampio spazio visto che bastava un solo set per assicurarsi il primato del girone.
I meno: Il 20% in attacco di Kaczorowska.
Romania
I meno: Mancanza di killer instinct nei momenti salienti. Nel primo set viene vanificata la rimonta dal 24-20 al 24-25, nel terzo la squadra si blocca quando è avanti 20-22. Corjeutanu si ferma al 22% in attacco su 18 palloni.
I più: I 6 muri di Onyejekwe ed i 10 punti di Muresan, l'unica in doppia cifra pur partendo dalla panchina.







Europei: Il programma dei play off. Oggi si gioca a Monza


tabelloneplayoff

Il tabellone dei play off dell'Europeo

MONZA - Definito il calendario dei play off dell'Europeo femminile. - Il tabellone www.volleyball.it/camp_classifica.asp?pf=113&f=1036

Martedì 27 settembre a Monza
Turchia-Spagna (ore 17.30)
Olanda-Azerbaijan (ore 20.30).


Mercoledì 28 settembre a Belgrado
Serbia - Romania
Rep. Ceca - Francia.


Mercoledì 28 settembre
Quarti di finale a Monza
Russia-vincente Turchia-Spagna (ore 17.30)
Italia-vincente Olanda-Azerbaijan (ore 20.30).


Giovedì 29 settembre
Quarti di finale a Belgrado
Germania - vincente Rep.Ceca-Francia
Polonia - vincente Serbia-Romania.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 07:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

Europeo femminile: Italia-Olanda nei quarti


JPG

La nazionale femminile azzurra giocherà domani sera i quarti di finale del Campionato Europeo femminile, contro l’Olanda (ore 20.30)che nel play off ha avuto ragione per 3-1 dell’Azerbaijan. La sfida tra la squadra azzurra e quella arancione nell’ultima edizione si giocò nella finale per la medaglia d’oro. La squadra di Massimo Barbolini oggi ha sostenuto un allenamento sul campo di gara. Il tecnico modenese ha continuato a provare il sestetto sceso in campo nella prima fase del torneo, insistendo con la nuova formula, che prevede l’utilizzo in ricezione oltre che i due martelli (Piccinini e Del Core) anche di Costagrande che gioca in diagonale con la palleggiatrice. Con il libero Giulia Leonardi delegata alla difesa. Dall’infermeria tricolore è uscita Valentina Arrighetti, pienamente recuperata. Al contrario Martina Guiggi ha accusato una algia lombare e non si è allenata con le compagne. Sul suo impiego si deciderà domani.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 07:36
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:



Europei: Turchia ai quarti. Spagna battuta 3-0

di Giacomo Tarsi


turchia_festeggia
Turchia ai Quarti di finale - foto Cev

TURCHIA - SPAGNA 3-0 (25-19, 25-17, 25-21)

Il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1036&p=68107

MONZA - I play off degli Europei si aprono con il netto 3-0 della Turchia ai danni della Spagna rimasta comunque a lungo in partita sia nel 1° set (ultimo vantaggio spagnolo sul 17-18) che nel 3° (Spagna in scia fino al 21-20 Turchia poi 2 ace di Toksoy hanno regalato il 24-20).
Domani la Turchia affronterà la Russia nei quarti alle 17.30 (diretta Rai Sport 1) mentre la Spagna torna a casa.

Turchia
I più: L'opposta Neslihan Demir-Darnel marca 18 punti col 52% in attacco. Magari non sarà ancora al meglio fisicamente, ma è senz'altro la sua miglior partita. Da segnalare anche il 61% in attacco di Eda Erdem (0 errori, 0 muri subiti) ed i 4 muri vincenti di Neriman Ozsoy.
I meno: La ricezione stenta. 8 ace subiti (4 dal libero) non sono pochi.
Spagna
I meno: Il 27% in attacco di squadra con l'opposta Collar che fa 4 su 24 (pari al 17% con anche 4 errori e 2 muri subiti) e la schiacciatrice Diana Sanchez al 14%: 2 su 14 con 3 errori.
I più: Il servizio che aveva mandato in tilt la Russia si conferma insidioso: 8 ace e 5 errori.






Europei: Olanda in rimonta. Domani la sfida con l'Italia


di Giacomo Tarsi


festa_olanda

OLANDA - AZERBAIJAN 3-1 (23-25, 27-25, 25-16, 25-17)

Il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1036&p=68105

MONZA - L'Olanda supera in rimonta, da 23-25 21-24, l'Azerbaijan ed approda ai quarti di finale dove domani sera alle 20.30 sfiderà l'Italia (diretta Rai Sport 1). Due anni fa in Polonia fu la sfida per la medaglia d'oro, questa volta chi perderà resterà fuori dalle semifinali.

Nel primo set un'incontenibile Rahimova trascina l'Azerbaijan che alla terza palla set chiude sul 23-25. Secondo set sulla falsa riga del primo, ma nel momento decisivo l'Olanda si aggrappa al servizio di Manon Flier. La ex del nostro campionato va in battuta sul 22-24 e prima costringe Parkhomenko all'invasione su ricezione filo rete e poi, dopo il time-out di Garayev, piazza un ace imprendibile su Mammadova in lungo linea: 24-24. Grothues salva la terza palla set (25-25), Flier realizza il sorpassa (26-25) ed un attacco out di Mammadova vale il set: 27-25. Nel 3° e 4° set Rahimova non ne ha più e non c'è più partita: 25-16, 25-17.

Olanda
I più: Flier e Visser. L'opposta è top scorer delle sue ed è decisiva nel momento critico, la centrale piazza 7 muri vincenti.
I meno: Il 27% in attacco di squadra del 1° set.

Azerbaijan
I meno: Gli ultimi 2 set di Rahimova e la scarsa incisività delle 2 centrali che perdono il confronto con le pari ruolo olandesi.
I più: I primi 2 set di Rahimova ed i 22 punti di Mammadova.

 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 08:02
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


GAZZETTA.IT

Le statistiche della prima fase


41cec85865f2e0a9df067d3d748187df_medium

Ecco le statistiche elaborate da Alessandro Antonelli della prima fase dell'Europeo femminile organizzato in Serbia e Italia.



Punti
GAMOVA Ekaterina 86
RAHIMOVA Polina 69
MAMMADOVA Natalya 64
ÖZSOY Neriman 58
GONCHAROVA Nataliya 53
BRAKOCEVIC Jovana 51
FLIER Manon 49
HAVLICKOVA Aneta 49
KOZUCH Margareta Anna 48
RASIC Milena 47
ERDEM Eda 46
COSTAGRANDE Carolina 44

Ace
PLCHOTOVÁ Ivana 10
ERDEM Eda 6
FERNANDEZ Amaranta 6
GROTHUES Maret 6
DEL CORE Antonella 6
ORLE Maëva 6
ARANDA Patricia 6
OGNJENOVIC Maja 6

Muri
ONYEJEKWE Nneka Obiamaka 18
RASIC Milena 14
POLJAK Maja 14
TOKSOY Bahar 14
VISSER Ingrid Louise 12
CORREA Ana Mirtha 12
FÜRST Christiane 12
FILIPOVA Strashimira 10
ERDEM Eda 9
KOVALENKO Kseniya 9
COSTAGRANDE Carolina 9
PARKHOMENKO Oksana 9

Attacco
ERDEM Eda 63,3%
SSUSCHKE-VOIGT Corina 62,8%
RASIC Milena 60,4%
PASTULOVA Kristyna 54,3%
HAVLICKOVA Aneta 53,3%
ONYEJEKWE Nneka Obiamaka 53,3%
SKOWRONSKA-DOLATA Katarzyna Ewa 52,5%
FERNANDEZ Amaranta 51,1%
GAMOVA Ekaterina 51,0%
GIOLI Simona 50,8%

Ricezione
SANCHEZ Diana 49,2%
VAN TIENEN Janneke (L)48,6%
NEMTANU Ioana 47,3%
MANU Nicoleta (L) 47,2%
KUZUBASIOGLU Gülden (L)47,1%
HAVELKOVA Helena 47,1%
BRINKER Maren 46,4%
KABESHOVA Ekaterina (L)46,4%
KOROTENKO Valeriya (L)45,7%
GRÜN Angelina 45,6%
MILETIC Marina 45,1%
TOPIC Mira 42,6%
SONSIRMA KIRDAR Gözde 41,5%
BOUSQUET Marielle (L) 40,4%
GROTHUES Maret 39,3%
MOLNAR Brizitka 37,7%
STAM-PILON Debby 37,1%
ARTMENKO Tatiana 36,3%
DEL CORE Antonella 36,3%

Squadre
Ace
CZE 24
FRA 24
POL 24
ESP 23
NED 20
SRB 19
CRO 17
TUR 17
ITA 15
BUL 14
GER 14
ROU 14
AZE 13
RUS 12
UKR 11
ISR 6

Muri
TUR 37
AZE 37
RUS 36
CRO 35
ITA 34
SRB 33
ROU 31
GER 30
POL 28
CZE 24
NED 24
FRA 20
ESP 18
BUL 16
ISR 15
UKR 13

Attacco
POL 46,7%
RUS 46,1%
CZE 45,7%
SRB 45,0%
TUR 44,2%
GER 43,3%
AZE 43,1%
ITA 40,6%
ESP 39,2%
CRO 38,6%
NED 38,5%
BUL 38,0%
FRA 36,6%
ROU 35,4%
ISR 33,5%
UKR 30,1%

Ricezione
POL 47,5%
GER 44,9%
ROU 43,5%
ESP 42,3%
NED 42,2%
TUR 42,2%
CZE 41,8%
ISR 38,5%
CRO 38,2%
AZE 36,9%
ITA 34,9%
SRB 34,3%
FRA 32,4%
RUS 32,4%
BUL 31,9%
UKR 18,5%­
 
Top
gbII
view post Posted on 28/9/2011, 14:55




Se le statistiche hanno un senso...
Se l'Italia vince nonostante le statistiche...
Barbolini è il più grande allenatore del momento!
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 14:59
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Eh si caro mio.La Polonia sembrerebbe avere un piede gia in finale!!!
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 15:15
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

Europei: Italia-Olanda 98 precedenti. Nel 2009 sfida d'oro

Europei: La finale 2009. Vinse l'Italia 3-0

eu_2009

MONZA - Oggi si rigioca Italia e Olanda, già finale nell'Europeo 2009 a Lodz.

Le due squadre si sono già affrontate 98 volte. Quella odierna è una gara spartiacque: 49 le vittorie per ciascuna nazionale.

La prima sfida tra le due formazioni in un Europeo risale all'edizione di Parigi 1951 (20 settembre) e il successo ando alle "orange" 2-3.

Per festeggiare il primo successo azzurro bisognerà attendere il 1967 (13 maggio) quando le azzirre si imposero per 3-1.

Da quando si gioca con l'RPS (Rally Point System) sono 40 le gare giocate, 26 vittorie azzurre, 14 olandesi.

L'ultima volta le due nazionali si sono affrontate in amichevole a Costa Volpino a fine luglio, vinse l'Italia per 3-2. A Montreux, al Volleymasters 2011 successo olandese per 3-1.
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 07:21
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it


Europei: Turchia a valanga. Russia travolta 3-0 e out


festa_turchia_semifinale
La Turchia vola in semifinale

Russia - Turchia 0-3 (25-27 21-25 19-25)

Il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1036&p=68107

MONZA - La Turchia gioca a pallavolo, la Russia no... Così al termine di tre set a senso unico la favorita (sulla carta) dell'Europeo saluta la rassegna continentale ai Quarti di finale al termine di una gara imbarazzante in tutti i fondamentali eccezion fatta per il muro, però ininfluente nell'economia del match.

La Turchia va a Belgrado, prima squadra certa delle semifinali. Attenderà la vincente di Serbia - Polonia, un quarto di finale che si annuncia caldo tra le padrone di casa che devono riscattare il ko con la Germania e le biancorosse che ad oggi sono l'unica squadra che non ha concesso set alle avversarie.

E' una gara in cui la Turchia si esalta. Il brasiliano Motta, Ct della Turchia, dimostra di aver studiato bene l'avversario. I colpi di Gamova e Goncharova (anche molto fallosa) sono difesi per la maggiore. La squadra russa non trova anticorpi. Manca ricezione, manca la difesa. Darnel (in crescita gara dopo gara, dopo un pre-europeo di stop completo per problemi fisici) guida la squadra con autorità e trova in Ozsoy, ex opposta, un ottima alternativa in attacco.

Il momento più caldo è la fine del primo set. Dopo un inizio tutto turco (9-13) le russe impattano (19-19) dando vita ad un serrato punto a punto: 22-21 con errore di Darnel da seconda linea. La Russia arriva al primo set ball grazie ad una svista arbitrale (24-23) ma è Darnel che annulla, prima di subire il muro del 25-24 che vale il secondo set ball per le russe. Ozsoy annulla (25-25) poi l'uno due turco chiuso da un ace di Toksoy. La Russia si disunisce, la Turchia invece continua a giocare a pallavolo...


Il video del dopo gara di Marco Aurelio Motta, Ct della Turchia








Europei: Italia in semifinale. 3-1 all'Olanda

di Luca Muzzioli


barbolini_revenge
Barbolini e la squadra festeggiano. E' semifinale - foto Tarantini

Italia - Olanda 3-1 (25-21 25-20 21-25 25-18)

Il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1036&p=68220

MONZA - L'Italia ce la fa. Supera l'Olanda 3-1 e conquista il pass per la semifinale dei campionati Europei. Un risultati in linea con i recenti precedenti azzurri femminili, colori che non mancano dalla fase conclusiva della rassegna continentale dal 2003, edizione giocata in Turchia.
Da allora ad oggi un argento (2005, targato Bonitta) e due ori (2007 e 2009 firmati Barbolini).

IL MOTIVO - Reduce dal ko di domenica con la Turchia, l'Italia era chiamata a metter in campo una reazione nella gara ad eliminazione diretta. Nel momento di massima pressione la squadra azzurra ha saputo mettere in campo una prova di alto spessore tecnico, di gran lunga superiore a quelle sin qui mostrate nella fase preliminare. Ottimo gioco corale, bene la battuta, bene la presenza a muro, bene difesa e attacco... Pochi momenti di distrazione non hanno poi permesso all'Olanda di sognare oltre al terzo set vinto (7 errori italiani in questo frangente).

LA MIGLIORE - Difficile. La squadra ha dato l'impressione di aver innestato la marcia alta in maniera corale. Individuare una giocatrice sopra le altre riesce difficile anche se a dire il vero, nella positività generale, il +20 di Gioli (20 punti realizzati, 6 a muro, almeno 3 a uno sulla pipe di Flier, zero errori per le avversarie) merita una sottolineatura.

NON E' ANDATO - Solo un frangente del terzo set, in avvio, che è valso il successo del parziale alle olandesi. Ma è stato un lieve appannamento in ricezione e attacco che poi ha portato ad un quarto set di gran carattere. Non tutti i mali vengono per nuocere se l'Italia è questa.

gioli_piccinini_olanda
Gioia azzurra per Gioli e Piccinini - foto Tarantini

LA PARTITA

1° set - Pura furia agonistica quella delle azzurre nell'avvio di gara contro l'Olanda. Costagrande mette a segno 4 punti dei primi 6 delle azzurre. L'Italia si esprime bene in tutti i fondamentali: 3 ace, 2 muri nel set. Un parziale che si apre 9-3 che l'Olanda cerca di riaprire con Flier e Grothues (12-10, 23-20). Ma è tutto inutile con Costagrande al 60% in attacco (9 punti complessivi per lei).

2° set - L'Olanda capisce che non c'è tempo per rientrare in partita e parte con maggior decisione in avvio di secondo parziale: 2-6 con Flier e ancora Grothues a fare il bello e cattivo tempo. L'Italia però non sta a guardare. Il muro sale in cattedra con i due centrali (7-8 e 9-9). Viser e Flier riscavano un solco (9-12) prima del ritorno azzurro (12-12) ancora a muro con Costagrande. Del Core di precisione e qualche errore olandese incrinano le certezze orange che inseriscono Wensink per Visser in posto 3 (18-15). L'Olanda perde lucidità. Gioli mura per la seconda volta nel set la pipe di Flier in un 1vs1 impietoso per l'olandese: 22-15. Set in cassaforte.

3° set - Mentre Gioli si diverte a piazzare il terzo muro a uno contro l'attacco in pipe di Flier (5-4) l'Olanda replica alle azzurre con Visser che chiude tre palloni (ricezioni lunghe delle azzurre) e si porta avanti 5-8. Quattro errori azzurri favoriscono l'11-17 per l'Olanda. Un vantaggio che le azzurre riducono, grazie ad una buona organizzazione di gioco e ad un buon carattere (20-22), primna del 21-25 finale delle olandesi, in affanno ma troppo avanti nel punteggio. Nel bel mezzo del parziale il pubblico intona un coro "Gioli-Gioli-Gioli" dopo una azione prolungata dove la centrale ha fatto di tutto.

4° set - L'Olanda ci crede. Ma la fiducia "orange" dura pochissimo. Il set si apre con un 5-1 fatto di muri e attacchi. Visser prova a ridurre il gap (8-7) ma quando l'Olanda si avvicina la grinta di Costagrande e i servizi di Del Core (insidiosa per tutta la gara e capace anche di palloni vincenti in attacco di pura tecnica) riportano l'Italia avanti, Arrighetti trova il tempo di mettere anche la sua firma a muro, con un uno-due (12-8 e 14-8) risolutivo. Il match lo chiude Piccinini, gloria anche per lei che si è esaltata anche in difesa.





Europei: Barbolini, soddisfazione e... sassolini

MONZA - Al termine della sfida con l'Olanda il Ct azzurro Massimo Barbolini è visibilmente soddisfatto per la bella prova della sua squadra che, nella prima sfida ad eliminazione diretta, mette in mostra il volto e il gioco migliore.

"Una gara che chi vedeva il bicchiere mezzo vuoto dovrebbe riguardarsi" il suo commento...

Il video


 
Top
volley1963
view post Posted on 29/9/2011, 09:15




Di fatto ieri sera,grande partita da parte di tutte,mamma-fast,finalmente tornata al suo ruolo(e mamma-block!!)in primis,e la leonardi piacevolissima sorpresa...BRAVE!!!...avanti cosi!!
hmaFv
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 10:09
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


Concordo con te,duo LoBianco-Gioli spettacolare ma anche Costagrande fantastica!!!!!

:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 10:29
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


gazzetta.it
scritto da: gpasini

L'Italia affronta la vincente Germania-Rep. Ceca

Europeo Femminile sesta giornata

La Turchia è la prima semifinalista dell’Europeo, ha eliminato a sorpresa le campionesse mondiali della Russia. Una gara perfetta per la formazione di Motta che ha arginato in difesa i terminali d’attacco Gamova (15 punti) ma soprattutto Goncharova ferma a 10 punti con il 17% in attacco.
La Serbia raggiunge i quarti eliminando la Romania, 16 muri e il 51% in attacco sono i fondamentali che hanno fatto la differenza, oggi l’attende la Polonia.
L’Havlickova (28) trascina la Repubblica Ceca ai quarti, elimina la Francia della Orle (6 muri), ad attenderla la Germania di Giovanni Guidetti.
Ottavi: a Monza Turchia-Spagna 3-0; Olanda-Azerbaigian 3-1; a Belgrado Serbia-Romania 3-0 (25-19, 25-15, 25-20), Rep.Ceca-Francia 3-1 (25-21, 23-25, 25-14, 25-14).
Quarti: a Monza Russia-Turchia 0-3 (25-27, 21-25, 19-25), Italia-Olanda 3-1. A Belgrado oggi 17 Germania-Rep.Ceca, 20 Polonia-Serbia.
Semifinali a Belgrado sabato (orari 17, 20) Italia-(vincente Germania-Rep.Ceca), Turchia-(vincente Polonia-Serbia); finali domenica (orari 15, 18).




 
Top
38 replies since 10/12/2010, 12:00   288 views
  Share