Europei Femminili 2011

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 29/9/2011, 07:21 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,843
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it


Europei: Turchia a valanga. Russia travolta 3-0 e out


festa_turchia_semifinale
La Turchia vola in semifinale

Russia - Turchia 0-3 (25-27 21-25 19-25)

Il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1036&p=68107

MONZA - La Turchia gioca a pallavolo, la Russia no... Così al termine di tre set a senso unico la favorita (sulla carta) dell'Europeo saluta la rassegna continentale ai Quarti di finale al termine di una gara imbarazzante in tutti i fondamentali eccezion fatta per il muro, però ininfluente nell'economia del match.

La Turchia va a Belgrado, prima squadra certa delle semifinali. Attenderà la vincente di Serbia - Polonia, un quarto di finale che si annuncia caldo tra le padrone di casa che devono riscattare il ko con la Germania e le biancorosse che ad oggi sono l'unica squadra che non ha concesso set alle avversarie.

E' una gara in cui la Turchia si esalta. Il brasiliano Motta, Ct della Turchia, dimostra di aver studiato bene l'avversario. I colpi di Gamova e Goncharova (anche molto fallosa) sono difesi per la maggiore. La squadra russa non trova anticorpi. Manca ricezione, manca la difesa. Darnel (in crescita gara dopo gara, dopo un pre-europeo di stop completo per problemi fisici) guida la squadra con autorità e trova in Ozsoy, ex opposta, un ottima alternativa in attacco.

Il momento più caldo è la fine del primo set. Dopo un inizio tutto turco (9-13) le russe impattano (19-19) dando vita ad un serrato punto a punto: 22-21 con errore di Darnel da seconda linea. La Russia arriva al primo set ball grazie ad una svista arbitrale (24-23) ma è Darnel che annulla, prima di subire il muro del 25-24 che vale il secondo set ball per le russe. Ozsoy annulla (25-25) poi l'uno due turco chiuso da un ace di Toksoy. La Russia si disunisce, la Turchia invece continua a giocare a pallavolo...


Il video del dopo gara di Marco Aurelio Motta, Ct della Turchia








Europei: Italia in semifinale. 3-1 all'Olanda

di Luca Muzzioli


barbolini_revenge
Barbolini e la squadra festeggiano. E' semifinale - foto Tarantini

Italia - Olanda 3-1 (25-21 25-20 21-25 25-18)

Il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1036&p=68220

MONZA - L'Italia ce la fa. Supera l'Olanda 3-1 e conquista il pass per la semifinale dei campionati Europei. Un risultati in linea con i recenti precedenti azzurri femminili, colori che non mancano dalla fase conclusiva della rassegna continentale dal 2003, edizione giocata in Turchia.
Da allora ad oggi un argento (2005, targato Bonitta) e due ori (2007 e 2009 firmati Barbolini).

IL MOTIVO - Reduce dal ko di domenica con la Turchia, l'Italia era chiamata a metter in campo una reazione nella gara ad eliminazione diretta. Nel momento di massima pressione la squadra azzurra ha saputo mettere in campo una prova di alto spessore tecnico, di gran lunga superiore a quelle sin qui mostrate nella fase preliminare. Ottimo gioco corale, bene la battuta, bene la presenza a muro, bene difesa e attacco... Pochi momenti di distrazione non hanno poi permesso all'Olanda di sognare oltre al terzo set vinto (7 errori italiani in questo frangente).

LA MIGLIORE - Difficile. La squadra ha dato l'impressione di aver innestato la marcia alta in maniera corale. Individuare una giocatrice sopra le altre riesce difficile anche se a dire il vero, nella positività generale, il +20 di Gioli (20 punti realizzati, 6 a muro, almeno 3 a uno sulla pipe di Flier, zero errori per le avversarie) merita una sottolineatura.

NON E' ANDATO - Solo un frangente del terzo set, in avvio, che è valso il successo del parziale alle olandesi. Ma è stato un lieve appannamento in ricezione e attacco che poi ha portato ad un quarto set di gran carattere. Non tutti i mali vengono per nuocere se l'Italia è questa.

gioli_piccinini_olanda
Gioia azzurra per Gioli e Piccinini - foto Tarantini

LA PARTITA

1° set - Pura furia agonistica quella delle azzurre nell'avvio di gara contro l'Olanda. Costagrande mette a segno 4 punti dei primi 6 delle azzurre. L'Italia si esprime bene in tutti i fondamentali: 3 ace, 2 muri nel set. Un parziale che si apre 9-3 che l'Olanda cerca di riaprire con Flier e Grothues (12-10, 23-20). Ma è tutto inutile con Costagrande al 60% in attacco (9 punti complessivi per lei).

2° set - L'Olanda capisce che non c'è tempo per rientrare in partita e parte con maggior decisione in avvio di secondo parziale: 2-6 con Flier e ancora Grothues a fare il bello e cattivo tempo. L'Italia però non sta a guardare. Il muro sale in cattedra con i due centrali (7-8 e 9-9). Viser e Flier riscavano un solco (9-12) prima del ritorno azzurro (12-12) ancora a muro con Costagrande. Del Core di precisione e qualche errore olandese incrinano le certezze orange che inseriscono Wensink per Visser in posto 3 (18-15). L'Olanda perde lucidità. Gioli mura per la seconda volta nel set la pipe di Flier in un 1vs1 impietoso per l'olandese: 22-15. Set in cassaforte.

3° set - Mentre Gioli si diverte a piazzare il terzo muro a uno contro l'attacco in pipe di Flier (5-4) l'Olanda replica alle azzurre con Visser che chiude tre palloni (ricezioni lunghe delle azzurre) e si porta avanti 5-8. Quattro errori azzurri favoriscono l'11-17 per l'Olanda. Un vantaggio che le azzurre riducono, grazie ad una buona organizzazione di gioco e ad un buon carattere (20-22), primna del 21-25 finale delle olandesi, in affanno ma troppo avanti nel punteggio. Nel bel mezzo del parziale il pubblico intona un coro "Gioli-Gioli-Gioli" dopo una azione prolungata dove la centrale ha fatto di tutto.

4° set - L'Olanda ci crede. Ma la fiducia "orange" dura pochissimo. Il set si apre con un 5-1 fatto di muri e attacchi. Visser prova a ridurre il gap (8-7) ma quando l'Olanda si avvicina la grinta di Costagrande e i servizi di Del Core (insidiosa per tutta la gara e capace anche di palloni vincenti in attacco di pura tecnica) riportano l'Italia avanti, Arrighetti trova il tempo di mettere anche la sua firma a muro, con un uno-due (12-8 e 14-8) risolutivo. Il match lo chiude Piccinini, gloria anche per lei che si è esaltata anche in difesa.





Europei: Barbolini, soddisfazione e... sassolini

MONZA - Al termine della sfida con l'Olanda il Ct azzurro Massimo Barbolini è visibilmente soddisfatto per la bella prova della sua squadra che, nella prima sfida ad eliminazione diretta, mette in mostra il volto e il gioco migliore.

"Una gara che chi vedeva il bicchiere mezzo vuoto dovrebbe riguardarsi" il suo commento...

Il video


 
Top
38 replies since 10/12/2010, 12:00   288 views
  Share