Europei Femminili 2011

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 25/9/2011, 19:26 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,846
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.federvolley.it

Europeo femminile: secondo colpo Italia

JPG

Le azzurre battono anche l’Azerbaijan per 3-1 e si garantiscono il passaggio alla fase successiva dell’Europeo. Domani contro la Turchia alle 20.30 hanno la possibilità di centrare l’ingresso diretto nei quarti di finale. Partita abbastanza combattuta, sicuramente spettacolare, che ha permesso a Piccinini (16 punti) e Costagrande (18 punti) di mettersi in mostra insieme al libero Leonardi, bravissima in difesa.
Primo set a lungo giocato punto a punto, poi le azzurre con del Core allungano ed arrivano a condurre 22-17. L’Azerbaijan reagisce, rimonta e arriva ad attaccare due volte con Mammadova per andare 24-23, ma il muro di Simona Gioli risulta vincente e l’Italia si impone 25-22.
Incredibile secondo set delle azzurre. La squadra di Barbolini va in vantaggio, poi comincia a soffrire in ricezione. Le azere arrivano a condurre 22-16. poi l’Italia si sveglia con Del Core al servizio, Arrighetti e Costagrande fanno la differenza anche grazie a delle belle difese di Leonardi. 9-0 di parziale e secondo set portato a casa.
La partita si è riaperta nel terzo set. Lo Bianco e compagne sono arrivate a condurre 13-8, poi sono state rimontate e nel finale hanno ceduto 21-25. Nel quarto l’Italia non sbaglia più nulla e chiude 25-16





dal sito www.volleyball.it

Europei: L'Italia concede il bis. Costagrande si esalta


di Luca Muzzioli


costagrande_azero
Costagrande sempre più protagonista - foto Tarantini

Italia – Azerbaijan 3-1 (25-22 25-22, 21-25, 25-16) - il tabellino www.volleyball.it/camp_tabellino.asp?pf=113&f=1031&p=67620

MONZA – L'Italia vince anche la seconda sfida del suo campionato europeo (3-1 all'Azerbaijan, parziali) e, grazie al contemporaneo ko della Turchia con la Croazia si trova, con una gara ancora da giocare, l'aritmetica certezza della qualificazione.

IL MOTIVO – Tralasciando il ko a sorpresa della Turchia con la Croazia, che rivaluta il successo della gara d'esordio proprio contro Popovic e compagne, l'Italia affronta la sfida conscia di dover fare un qualcosa in più per conquistare il successo. Il passo in avanti richiesto da Barbolini arriva, la squadra consolida il modulo con tre martelli in ricezione, e cambia anche il gioco. Gioli è sempre un ottima via di fuga per Lo Bianco, ma oggi le due top socrer sono Costagrande e Piccinini, martelli del team.

LA MIGLIORE – Se Lo Bianco è brava nella distribuzione, solo 7 muri subiti, più di venti palloni a testa da attaccare a ben quattro compagne di squadre, Gioli incisiva nei momenti caldi e capace anche di affrontare le azere in un faccia a faccia sottorete, è Carolina Costagrande che mette a segno punti pesanti e lo fa con una ottima efficacia: 73% in attacco, 16 su 22, 2 muri. Magari non premiano i numeri percentuali della ricezione ma quella è da vedere nell'insieme di squadra.

NON E' ANDATO – C'è sempre qualche passaggio a vuoto. C'è stato nel secondo set, un parziale che sembrava compromesso (16-22, ma recuperato con Antonella del Core al servizio, sino al 25-22) poi nel terzo parziale ceduto con un calo di ricezione dal secondo time out tecnico. 9 gli errori punto nel set. Troppi, calo di squadra che però ha poi espresso una ottima capacità di reazione nel quarto set. Non tutto il male vien per nuocere.

LA PARTITA - L'Italia, dopo un iniziale 8-8, si schiera anche a quattro in ricezione per arginare i servizi potenti di Mammadova e Rahimova. Un errore della torre Mammadova e un attacco vincente di Costagrande valgono il 18-16. Prima di un attacco di Arrighetti e un ace di Del Core. Un +4 che vale il set. IL secondo parziale vede l'Azerbaijan scuotersi. L'Italia accusa in ricezione, si arriva sul 13-18 in un lampo, poi 14-19 e 16-22. Set segnato? Macché, va al servizio Del Core, Arrighetti si esalta a muro, uno/due (con Costagrande). L'Azerbaijan subisce la miglior tecnica azzurra a muro, attacco su palle sporche (21-22 bell'appoggio di Piccinini) e la difesa di Leonardi: 22-22. La ricezione azera salta... In un lampo l'Italia si esalta. Costagrande/Arrighetti fermano a muro, Piccinini tocca a supporto della difesa: 25-22. Gioli in fast, Rahimova cala d'intensità, poi arriva il muro a uno di Gioli: 13-8. Sembra un set in discesa, invece un doppio ace di Aliyeva, un muro di Rahimova su Gioli (con urletto) e ancora Rahimova valgono il tirono con fuga delle azere che dal 20-22 sfruttano tre errori azzurri per il 21-25.
Buon inizio azzurro nel quarto set: 8-5. La percentuale di attacco si impenna. Lo Bianco fa scaldare il braccio a Piccinini (10 attacchi, 6 vincenti), il servizio non regala nulla, così come l'attacco: 0 errori dell'Italia, 7 delle azere che sul 16-11 trovano il muro Del Core. Ci sono tanto errori al servizio delle azere, poi scintille sottorete tra Gioli e Rahimova: 16-11, 21-14. Non c'è più gara.






Canale video Volleyball.it


Europei: Del Core, "La squadra c'è"




Europei: Costagrande, un sorriso per la vittoria



Edited by Etan2 - 26/9/2011, 08:11
 
Top
38 replies since 10/12/2010, 12:00   288 views
  Share