NAZIONALE JUNIORES

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2011, 07:31
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

jpg

Mondiali juniores: Le azzurrine vicine alle semifinali, 3-1 agli Usa
Lima. L’Italia batte 3-1 (25-23, 25-18, 21-25, 25-20) anche gli Stati Uniti e con 6 punti in classifica nella pool E fa un ulteriore, importantissimo, passo in avanti verso la conquista di uno dei due posti che garantiscono l’accesso alle semifinali dei Campionati del Mondo Juniores in corso di svolgimento in Perù. Quella di oggi è stata una gara estremamente tattica con le due formazioni che sono state a stretto contatto per lunghii tratti. Le azzurrine però sono state brave a giocare con pazienza senza mai avere fretta di chiudere il match. Mencarelli, che ruotato molto le sue giocatrici, ha effettuato un cambio nella formazione di partenza schierando Baggi schiacciatrice al posto di Scarabelli tenuta precauzionalmente a riposo per un fastidio al ginocchio sinistro. Il primo set è stato equilibrato con le due squadre sempre a contatto; le azzurrine sono riuscite ad accumulare un vantaggio massimo di 4 punti (19-15), ma le statunitensi non hanno mollato riuscendo a impattare la gara sul 23-23, ma proprio nelle fasi finali è arrivato il break decisivo che ha permesso alle ragazze di Mencarelli di chiudere 25-23.
Nel secondo parziale l’Italia ha continuato a comandare la gara, mantenendo un vantaggio di cinque punti per lunghi tratti e piazzando l’allungo con il quale ha vinto anche il secondo set con il punteggio di 25-18.
Nel terzo le cose sono un po’ cambiate, le nordamericane hanno giocato meglio, a quel punto il ct ha mischiato le carte inserendo Vietti e Bianchini per Camera e Diouf, ma i cambi non hanno sortito l’effetto sperato con le statunitensi che hanno vinto il parziale 25-21.
La quarta e ultima frazione ha avuto un andamento simile al secondo con le azzurrine che hanno accumulato un vantaggio anche di cinque lunghezze durante il set, cosa che gli ha permesso di poi vincere set e partita 25-20. Domani ultimo match contro la Repubblica Dominicana alle 18.15 locali, 1.15 italiane.
CAMERA: “Anche oggi è stata dura, loro sono ottime giocatrici, dopo il Brasile sono sicuramente le più forti che abbiamo incontrato. Noi, però, avevamo preparato molto bene questa partita. Credo che questa sia la vittoria di tutti. Oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti”.
ZARDO: “Arrivate a questo punto tutte le gare sono estremamente complicate; la chiave della gara è stata la nostra tranquillità, siamo state brave a gestire i momenti più difficili del match e questo atteggiamento ha pagato”.
MENCARELLI: “Tecnicamente la partita non è stata bellissima, ma la posta in palio era alta. Credo che l’emozione abbia condizionato il match. Credo che a fare la differenza sia stata la nostra organizzazione che in alcuni momenti ci ha permesso di prendere dei piccoli vantaggi che poi abbiamo saputo mantenere”.
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 08:37
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

29-07-2011
Mondiali Juniores: Le azzurrine,battuta la Dominicana, sono in semifinale
jpg
Lima. Le azzurrine battono 3-1 (25-19, 25-22, 20-25, 25-20) anche la Repubblica Dominicana e conquistano l’accesso alle semifinali dei Campionati del Mondo, traguardo raggiunto tre volte nelle precedenti dieci edizioni alle quali ha fino ad ora partecipato: a Danzica nel 1997 quando conquistò la medaglia d’argento con Bosetti in panchina (il papà di Caterina protagonista qui in Perù), nel 2001 a Santo Domingo e nel 2005 ad Ankara dove chiuse in entrambi i casi al quarto posto. Le azzurrine, che hanno raggiunto questo storico traguardo chiudendo imbattute la pool E con 9 punti e sabato affronteranno la Cina, che oggi ha perso 3-0 (29-27, 25-19, 25-20) contro il Brasile lo scontro diretto che valeva il primato dell’altro raggruppamento. Una grande impresa, dunque, quella compiuta dalle azzurrine campionesse d’Europa in carica alle quali oggi sarebbe bastato anche un solo punto per chiudere al primo posto. Mencarelli, ancora costretto a rinunciare al capitano Chiara Scarabelli colpita per giunta da un attacco febbrile, ha schierato la stessa formazione di partenza della sfida con gli Usa: Camera in palleggio, Diouf sulla sua diagonale, Baggi e Bosetti di banda, Pisani e Bertone al centro e il libero Zardo. L'Italia ha vinto i primi due set che le garantivano il primo posto nella pool (25-19 e 25-22). Poi le caraibiche hanno riaperto la gara aggiudicandosi la terza frazione 25-20, approfittando di un momento di appannamento del sestetto azzurro, che nel frattempo aveva cambiato pelle con l’ingresso in campo di chi fino a quel momento aveva giocato meno. Nel quarto, però, le azzurrine si sono ricompattate imponendosi 25-20 e chiudendo così il match, trascinate da una Diouf davvero incontenibile con i suoi 27 punti. Domani giorno di riposo si torna in campo sabato.
DIOUF: “Sono contenta per me e per la squadra, stiamo disputando un buon mondiale, ora però non dobbiamo fermarci, vedremo sabato cosa succederà”.
BAGGI: “Ancora non ci credo, è una sensazione davvero fantastica, oggi è stata dura, ma a questi livelli nessuno ti regala nulla”.
MENCARELLI: “Felice per la squadra, questo è un gruppo di atlete davvero fantastico che lotta tutti i giorni per il raggiungimento di un traguardo. Vedremo cosa succederà”.
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 08:36
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.volleyball.it

ven 29 lug - 19:16

Mondiali Juniores F.: L'Italia si affida a Mencarelli, il collezionista
camnera_mascotte_400
Il tecnico della nazionale giovanile azzurra ha già all'attivo tre ori Europei e come vice di Bonitta ha vinto il Mondiale 2002 a Berlino e l'argento all'Europei 2011.
Le parole di Diouf e Bosetti

camnera_mascotte_400LIMA - Vigilia di semifinali per l’Italia che domani alle ore 15 locali, le 22 in Italia, affronterà la Cina nel penultimo atto dei Campionati del Mondo.

Un traguardo importante raggiunto da Mencarelli e le sue ragazze che dopo la conquista del titolo continentale dello scorso anno in Serbia sono ora tra le prime quattro formazioni al mondo.

Le azzurrine sono arrivate alla semifinale dopo aver chiuso a punteggio pieno (9 lunghezze) la pool E dopo le vittorie con il Perù, Stati Uniti e Repubblica Dominicana. Le cinesi, invece, si sono piazzate seconde nella pool F dopo aver perso lo scontro diretto con il Brasile. Proprio come per le italiane, che avevano incontrato la formazione del ct Luizomar nella prima fase, la sconfitta con la formazione verdeoro rappresenta l’unico stop di questa rassegna iridata.

L'ESPERIENZA DI MENCARELLI - Il ct è stato quindi in grado di portare il suo gruppo di ragazze nell’élite della pallavolo mondiale. D’altronde Mencarelli è un tecnico di grande esperienza e il suo palmarès lo conferma: a livello seniores ha vinto un oro ai Mondiali del 2002 e un argento agli europei 2001 come vice di Bonitta; a livello juniores ha condotto l’Italia alla conquista di ben tre titoli continentali consecutivi dal 2006 al 2010.

AZZURRE DA LEGGENDA - Con il tecnico un gruppo di atlete straordinarie che sta scrivendo pagine importanti della pallavolo giovanile italiana. Sei delle ragazze presenti qui a Lima hanno maturato esperienze nel Club Italia di cui Mencarelli ha assunto la direzione tecnica dal 2007: Baggi, Bertone, Bianchini, Diouf, Pisani e Vietti hanno anche fatto parte del gruppo che ha giocato il campionato di A2 nel 2010. Con loro ci sono Alberti, Camera, Zardo, Lotti, Scarabelli (anche lei in passato è stata un anno con il Club Italia) e Bosetti, schiacciatrice classe ’94 che, essendo ancora in età prejuniores, quest’anno ha anche vinto un argento nella rassegna continentale cadette di aprile in Turchia.

IDEE CHIARE - Le azzurrine alla vigilia di quella che al momento rappresenta la gara più importante della loro giovane carriera appaiono serene: «Noi abbiamo cominciato questo mondiale con la voglia di arrivare fino in fondo - dichiara Valentina Diouf -, ora sta a noi dimostrare di essere un grande gruppo. Abbiamo fatto tantissimi sacrifici per trovarci qui, in questo momento. La Cina è sicuramente una buona squadra, credo però che a questo livello un’avversaria valga l’altra e noi faremo di tutto per scrivere una pagina importante della pallavolo italiana».

La Bosetti è convinta delle potenzialità della squadra e ha un pensiero per il capitano: «Sono emozionata all’idea di disputare una gara così importante, ma allo stesso tempo sono consapevole delle nostre capacità. Siamo una grande squadra, lo abbiamo già dimostrato in passato, ma ora è arrivato il momento di far capire al mondo quanto valiamo. Spero solo che Chia (Scarabelli, ndr) possa essere della partita, è il nostro capitano e abbiamo bisogno di lei».

Proprio per quanto riguarda la formazione Mencarelli valuterà solo all’ultimo istante le condizioni del capitano Scarabelli che, smaltita la febbre, accusa ancora un po’ di fastidio al ginocchio sinistro.

CALENDARIO - Semifinali (Lima): Italia-Cina (ore 15 locali, le 22 in Italia), Stati Uniti-Brasile. Play off 5°-8° posto (Lima): Rep. Dominicana-Slovacchia, Belgio-Perù. Play off 9°-12° posto (Callao): Cuba-Polonia, Giappone-Russia. Play off 13°-16° posto (Callao): Tunisia-Serbia , Corea del Sud-Egitto
 
Top
iago10
view post Posted on 31/7/2011, 08:12




Dal sito della FIPAV:

Campionati del Mondo Juniores: Le azzurrine battono 3-0 la Cina e volano in finale

jpg

ITALIA-CINA 3-0 (25-21, 25-20, 25-16)
ITALIA: Bertone 9, Diouf 18, Baggi 9, Pisani 3, Camera 2, Bosetti 12, Libero: Zardo. Lotti, Ne. Bianchini, Alberti, Vietti. Nd. Scarabelli. All. Mencarelli
CINA: Wang Q. 3, Pi Y.C. 12, Yang Z. 8, Yao D. 1 , Zhang X.Y. 5, Wang HM 6, Libero: Lin L. Yang F.X., Liu PX 2, Cheng L 4, Ne Fan XC, Liu MJ All. XU Jiande
Arbitri: Ilkiw (CAN), Vera Merchan (PER)
Spettatori: 4400. Durata set: 24’, 24’, 22’
Italia: bs 8a 7mv 10 et 15
Cina: bs 8 a 5 mv 9 et 22
Lima. L’Italia batte con un netto 3-0 (25-21, 25-20, 25-16) la Cina e conquista per la seconda volta nella sua storia la finale dei Campionati del Mondo juniores dopo l’unica fino ad ora disputata nel 1997.
Domani le azzurrine nella notte italiana (ore 1.15 in Italia, ore 18.15 qui in Perù) affronteranno il Brasile nella ripetizione della gara d’esordio di questa rassegna iridata con le sudamericane che oggi hanno battuto 3-2 (25-15, 25-19, 20-25, 20-25, 16-14) gli Stati Uniti nell’altra semifinale.
Per il gruppo di Mencarelli si tratta di un risultato davvero straordinario dopo l’oro ottenuto nella rassegna continentale disputata lo scorso anno in Serbia. Le azzurrine oggi hanno disputato un’ottima prestazione, giocando con molta attenzione, cercando di forzare al servizio, con le asiatiche che nel complesso hanno sempre sofferto l’ottima organizzazione di gioco delle azzurrine. Mencarelli, constatata l’impossibilità di far scendere in campo il capitano Chiara Scarabelli affetta da sinovite reattiva al ginocchio sinistro (un infiammazione della capsula del ginocchio), ha schierato Camera in palleggio, Diouf sulla sua diagonale, Baggi e Bosetti di banda, Pisani e Bertone al centro e il libero Zardo. Il primo set è stato condotto costantemente dall’Italia che è riuscita a vincere il parziale 25-21. Nel secondo la gara è stata in sostanziale equilibrio fino al 12-10 quando con un parziale di 5-0 le azzurrine hanno guadagnato un buon margine, poi ridotto grazie a un contro break cinese (17-14), ma da quel momento in poi le ragazze di Mencarelli hanno piazzato l’allungo definitivo che ha permesso loro di chiudere 25-20. Nel terzo il copione della gara non è cambiato con Diouf e compagne che non hanno mai concesso troppo alle asiatiche che, da parte loro, non sono mai riuscite a contrastare la supremazia tattica italiana. Per l’Italia ancora un’ottima prova di Bosetti (12 punti e 60% in attacco), Diouf (top scorer del match con 18), Bertone (9 in totale con un impatto davvero ottimo in avvio di gara) e Baggi (9) che sta sostituendo egregiamente il capitano Scarabelli.
DIABLO – Oggi le azzurrine sono scese in campo con un tatuaggio sul braccio con scritto “Diablo” il soprannome del capitano Chiara Scarabelli rimasta in albergo a causa del problema al ginocchio sinistro.
MENCARELLI: “Dalla gara d’esordio contro il Brasile abbiamo giocato sempre meglio, in crescendo. Per quanto riguarda la gara di oggi loro hanno giocato in maniera molto veloce, ma noi siamo stati incisivi a muro e siamo riusciti a giocare un buon contrattacco, cosa che ci ha permesso di condurre costantemente il match”.
BOSETTI : “Eravamo molto tese, ma credo sia normale. Dopo l'oro dell'europeo dello scorso anno oggi abbiamo fatto un’altra grande cosa. E’ il massimo per noi, non esiste partita più importante. Daremo tutto, come sempre, per noi e per Chiara, il nostro capitano”.
WEB TV - Le gare dei Campionati del Mondo Juniores femminili sono visibili sulla web tv ufficiale della Federazione Internazionale: www.laola1.tv
CALENDARIO - Semifinali (Lima): Italia-Cina 3-0, Stati Uniti-Brasile 2-3 (15-25, 19-25, 25-20, 25-20, 14-16). Play off 5°-8° posto (Lima): Rep. Dominicana-Slovacchia 3-1, Belgio-Perù in corso di svolgimento. Play off 9°-12° posto (Callao): Cuba-Polonia 1-3, Giappone-Russia 2-3. Play off 13°-16° posto (Callao): Tunisia-Serbia 0-3, Corea del Sud-Egitto 3-0.
LE GARE DI DOMANI-Finale 15°-16° posto (Callao): Tunisia-Egitto. Finale 13°-14° posto (Callao): Serbia-Corea del Sud. Finale 11°-12° posto (Callao): Cuba-Giappone. Finale 9°-10° posto (Callao): Polonia- Russia. Finale 7°-8° posto (Lima): Slovacchia contro perdente Belgio-Perù in corso di svolgimento. Finale 5°-6° posto (Lima): Rep. Dominicana vincente Belgio-Perù in corso di svolgimento. Finale 3°-4° posto (Lima): Cina- Stati Uniti. Finale 1°-2° posto (Lima): Italia-Brasile.

Edited by gibbo2 - 31/7/2011, 10:43
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 15:17
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

jpg

01-08-2011
Mondiali juniores: Le azzurrine sul tetto del mondo

Lima. L’Italia schianta 3-1 (21-25, 25-13, 25-20, 25-22) in finale il Brasile e conquista la sedicesima edizione dei Campionati del Mondo juniores femminili. Per l’Italia si tratta di uno storico, meraviglioso successo; il primo in assoluto in questa categoria dopo l’unica medaglia fino ad oggi conquistata, d’argento, nel 1997. Una vittoria che corona il lungo lavoro di Marco Mencarelli (anche per lui è il primo oro nei Mondiali juniores dopo i tre titoli continentali vinti consecutivamente in categoria) e del suo staff che con questo gruppo si è tolto la soddisfazione di vincere titolo europeo e mondiale in due anni. Per Scarabelli e compagne si conclude dunque un ciclo semplicemente meraviglioso che le ha portate sul tetto del mondo dopo aver vinto una gara straordinaria per intensità e intelligenza tattica. D’altronde non poteva essere altrimenti per superare il gruppo brasiliano che si è presentato alla finale della rassegna iridata con un bilancio di 54 match vinti consecutivamente tra prejuniores e juniores dal 2008 a oggi (erano 47 prima dell’inizio dei Mondiali ai quali si aggiungono i 7 successi prima della gara odierna). Tutte bravissime le azzurrine che, guidate da una fantastica Caterina Bosetti (MVP della manifestazione, 19 punti oggi) e Valentina Diouf solita, implacabile, macchina da punti con i sui 22 realizzati questa sera hanno superato un avversario che le aveva sempre battute. Mencarelli ha dato fiducia alla consueta formazione schierando Camera in palleggio, Diouf sulla sua diagonale, Baggi e Bosetti di banda, Pisani e Bertone al centro e il libero Zardo, ma durante il corso della gara ha dato spazio a tutte le ragazze tranne Bianchini e Scarabelli infortunata. Il primo set è stato equilibrato con le squadre che si sono date battaglia alternandosi al comando. Le azzurrine hanno piazzato un primo break di 4-0 sull’ 8-8 mantenendo di lì in poi un vantaggio anche di 5 punti (18-13). Le brasiliane però con un allungo di 6-0 (18-19) hanno ribaltato la situazione riuscendo poi a vincere 25-21.
Nel secondo parziale la partenza forte delle azzurrine (4-0, 10-4, 14-4) sorprende le brasiliane che vengono letteralmente annichilite dagli attacchi di Diouf e compagne che arrivano ad accumulare anche un vantaggio di 12 punti (21-9) per poi chiudere 25-13 e riequilibrare quindi il match.
Nel terzo il motivo della gara cambia nuovamente, o meglio, torna alla situazione di estremo equilibrio con le due squadre costantemente a contatto e con le azzurrine costrette a recuperare vantaggi, seppur minimi, delle brasiliane fino a quando sul 16-16 le ragazze di Mencarelli cambiano marcia e, ribaltando l’inerzia del parziale, chiudono 25-20 trascinate da una Bosetti davvero incredibile questa sera per capacità tecniche e intelligenza tattica. Il quarto e ultimo è stato ancora una battaglia al termine della quale è stata l’Italia ad avere la meglio, per la prima volta nella sua storia.
MEDAGLIERE AZZURRO - 1997 Argento, 2011 oro.
LE GARE: 15°-16° posto (Callao): Tunisia-Egitto 1-3 (25-23, 25-27, 14-25, 17-25).13°-14° posto (Callao): Serbia-Corea del Sud 3-0 (25-19, 25-16, 25-18).11°-12° posto (Callao): Cuba-Giappone 0-3 (19-25, 13-25, 22-25). 9°-10° posto (Callao): Polonia- Russia 3-1 (25-19, 25-19, 19-25, 25-16). 7°-8° posto (Lima): Slovacchia – Belgio 3-1 (25-23, 25-12, 29-31, 25-20). 5°-6° posto (Lima): Rep. Dominicana-Perù 3-1 (23-25, 25-23, 25-18, 25-18). 3°-4° posto (Lima): Cina-Stati Uniti 3-1 (20-25, 25-19, 25-16, 25-23). 1°-2° posto (Lima): Italia-Brasile 3-1 (21-25, 25-13, 25-20, 25-22).
Classifica Finale: 1° Italia, 2° Brasile, 3° Cina, 4° Stati Uniti, 5° Rep. Dominicana, 6° Perù, 7° Slovacchia, 8° Belgio, 9° Polonia, 10° Russia, 11° Giappone, 12° Cuba, 13° Serbia, 14° Corea del Sud, 15° Egitto, 16° Tunisia.
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 21:07
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.federvolley.it

Mondiale juniores: la gioia del presidente Magri e del ct Mencarelli

jpg

Il giorno dopo il successo della juniores femminile nella rassegna iridata il presidente federale Carlo Magri ha cosi' commentato il trionfo azzurro: 'Una grande vittoria, una soddisfazione immensa. Marco Mencarelli e le nostre ragazze hanno compiuto un'impresa che restera' scritta nella storia della nostra federazione. Hanno giocato un Mondiale indimenticabile, coronandolo con un successo, battendo in finale una squadra che sembrava imbattibile. Abbiamo seguito il loro cammino in Peru' attaccati al pc ed al telefonino, ci hanno regalato grandi emozioni. Un successo significativo per tutto il movimento pallavolistico italiano, un vero premio per i progetti e gli investimenti federali che hanno permesso a queste atlete e a questa squadra di crescere, migliorare, sino ad arrivare ad essere campioni del Mondo!'
Chiaramente soddisfatto anche il ct Mencarelli, artefice di un ennesimo successo: "Credo che il nostro sia stato un trionfo sotto diversi punti di vista: tecnico, tattico, ma soprattutto per come ci siamo comportati in gara superando tutte le avversarie con una convinzione e grinta davvero straordinarie. Nel complesso abbiamo giocato una grandissima pallavolo, che ci ha permesso di salire sul gradino piu' alto del podio. Aver vinto contro Stati Uniti, Cina e Brasile che rappresentano delle vere e proprie scuole e' una cosa che mi riempie d'orgoglio e che testimonia la validita' del lavoro portato avanti in questi anni. La vittoria del mondiale conferma anche l'importanza della scuola italiana che, non dobbiamo mai dimenticarlo, ha una tradizione straordinaria. La conquista della medaglia d'oro e' la testimonianza che grandi cose si possono fare, ma solo con la collaborazione tra l’attività giovanile federale e l’attività dei club che va continuamente alimentata”. Il ct analizza poi la finale di ieri sera: “Per battere il Brasile c’è stato bisogno di una straordinaria disciplina tattica e soprattutto la capacità di saperla adattare a seconda dei vari momento della gara cercando sempre delle contromosse immediate per contrastare la loro straordinaria classe”. Il ct conclude poi con una serie di ringraziamenti: “Credo sia importante ringraziare questo gruppo di atlete straordinarie che ha compiuto una grande impresa, ma che dovrà continuare a lavorare sodo per raggiungere altri obiettivi di questo valore. Permettetemi anche di ringraziare tutto il mio staff che quotidianamente lavora insieme a me con passione e spirito di sacrificio, solo grazie a loro è stato possibile tutto questo”.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 07:46
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


iltirreno

Arriva la nazionale juniores femminile

06 giugno 2012 — pagina 43 sezione: Pistoia
SAN MARCELLO I buoni risultati ottenuti dalle squadre pistoiesi di volley nella stagione appena conclusa (promozioni per Quarrata, Milleluci ed Appennino) permettono di portare un grande evento da queste parti, vale a dire un raduno collegiale della Nazionale juniores femminile. Il ritiro sarà dal 14 giugno al 1º luglio, 18 giorni in cui la Nazionale alloggerà a San Marcello. Per quanto concerne l’attività quotidiana, le azzurre sosterranno i propri allenamenti nell’unica struttura adeguata presente in montagna, che è il palasport di Bardalone. Nello stesso periodo verranno disputate quattro partite amichevoli con avversari ancora da definire. Inoltre, dal 22 al 28 giugno, sarà presente, per uno stage tecnico, anche la Nazionale pari età polacca, che alloggerà sempre a San Marcello. Il 24 giugno a Pistoia si svolgerà un torneo, che coinvolge le due nazionali. Il collegiale delle azzurre a Pistoia è stato reso possibile dallo sviluppo di un’idea di Claudio Caramelli, grazie anche alla volontà, alla passione e alla dedizione di uno staff animato dalla voglia di abbattere i paradigmi e i campanilismi, con l’unico obiettivo di diffondere la pallavolo a Pistoia. Buona parte del lavoro è stato possibile grazie alla presenza della neonata società “Pistoia Volley La Fenice”, del presidente Luca Olmi. (s.m.)
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 20:40

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.volleymaniaweb.com

Campionati Europei Juniores femminili: scelte le dodici azzurrine

Il tecnico della nazionale juniores femminile Marco Mencarelli ha scelto le dodici azzurrine che prenderanno parte ai Campionati Europei che si disputeranno ad Ankara dal 18 al 26 agosto. Il gruppo si radunerà domani presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma, da dove partirà alla volta della Turchia giovedì 16 agosto.Quest Queste le dodici azzurrine convocate: palleggiatrici Recine e Carraro; le schiacciatrici Sylla, Spirito, Fiesoli, Villani, Perinelli e Maruotti; le centrali Melandri, Bonifacio e Chirichella; il libero Bruno.
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 11:07
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
21,417

Status:


www.fipavfirenze.com

Francesca Villani convocata nella Nazionale juniores femminile

Orgoglio del CP FIPAV di Firenze e Prato per la convocazione di Francesca Villani nella Nazionale juniores femminile per gli europei che si svolgeranno in Turchia. Un "in bocca al lupo" da parte di tutto il Comitato, le Societa', i tecnici, gli atleti. Gabriele Donato Presidente CP FIPAV Firenze Ecco il programma Ad Ankara i gironi dei Campionati Europei juniores femminili. L’Italia, che si presenta alla rassegna continentale in programma proprio nella capitale turca dal 18 al 26 agosto come formazione detentrice del titolo, e' stata inserita nella pool 2 insieme a Repubblica Ceca, Polonia, Russia, Germania e Bulgaria. Nell’altro raggruppamento si affronteranno Serbia, Turchia, Slovacchia, Slovenia, Belgio e Francia. Le prime due di ciascun girone si affronteranno nelle semifinali incrociate. Il calendario delle azzurrine (orari di gioco italiani): 18/8 Bulgaria-Italia ore 15.30; 19/8 Polonia-Italia ore 15.30; 20/8 Italia-Germania ore 18; 22/8 Rep.Ceca-Italia ore 15.30; 23/8 Italia-Russia ore 13.
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 16:36

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.federvolley.it

jpg
17-08-2012
Eurojr femminili: esordio contro la Bulgaria per le azzurrine

Prenderanno il via domani ad Ankara i Campionati Europei femminili juniores che vedranno impegnate le azzurrine di Marco Mencarelli. L’Italia si presenta all’importante appuntamento da campione in carica, titolo conquistato nel 2010 in Serbia. Una leadership quella della nazionale italiana confermata dal fatto che nelle ultime quattro edizioni le azzurrine sono salite sempre sul gradino piu' alto del podio. Il primo avversario delle ragazze di Marco Mencarelli sara' la Bulgaria, con il fischio d’inizio fissato per le ore 15.30 di domani. Sulla carta le avversarie più pericolose sono le padroni di casa della Turchia (campione mondiale a livello cadette), Serbia, Germania e Russia. Al termine della fase a gironi le prime due classificate di ciascun girone si affronteranno nelle semifinali incrociate. Le finali sono in programma per domenica 26 agosto.
LE DODICI AZZURRINE - Questo l’elenco delle dodici convocate: palleggiatrici Recine e Carraro; le schiacciatrici Sylla, Spirito, Fiesoli, Villani, Perinelli e Maruotti; le centrali Melandri, Bonifacio e Chirichella; il libero Bruno.
LO STAFF - Lo staff sarà composto dal ct Marco Mencarelli, dal suo vice Marco Paglialunga, dal medico Dott. Guido Zampar, dal fisioterapista Moreno Mascheroni, dagli scoutman Andrea Quintini e Daniele Conti, e dal team manager Elena Centi.
LE POOL- Pool A: Serbia, Turchia, Slovacchia, Slovenia, Belgio, Francia. Pool B: Italia, Germania, Russia, Bulgaria, Rep.Ceca, Polonia.
IL CALENDARIO DELL’ITALIA - Questo il programma delle azzurrine (orari di gioco italiani): domani Bulgaria-Italia ore 15.30; 19/8 Polonia-Italia ore 15.30; 20/8 Italia-Germania ore 18; 22/8 Rep.Ceca-Italia ore 15.30; 23/8 Italia-Russia ore 13.
SISTEMA DI PUNTEGGIO - 3 punti in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, 2 punti in caso di vittoria per 3-2, 1 punto in caso di sconfitta per 3-2, 0 punti in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1. In caso di parità valgono i numeri delle vittorie, il quoziente set e il quoziente punti.
 
Top
view post Posted on 18/8/2012, 18:42

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.cev.lu

Italia 3 - Bulgaria 1

Set 1: 19 - 25 (24 min.)
Set 2: 25 - 21 (26 min.)
Set 3: 25 - 17 (24 min.)
Set 4: 25 - 12 (21 min.)

Totals: 94 - 75 (95 min.)



 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 12:23

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Sabato 18 Agosto 2012 19:31
Europei Juniores: le azzurrine superano 3-1 la Bulgaria

fonte ufficio stampa Fipav

ITALIA-BULGARIA 3-1 (19-25, 25-21, 25-17, 25-12)

ITALIA: Fiesoli 13, Bonifacio 3, Perinelli 14, Sylla 15, Chirichella 14, Recine 4. Libero: Bruno. Spirito 1, Melandri 4. N.e: Carraro, Maruotti, Villani. All. Mencarelli.

BULGARIA: Barakova 6, Dimitrova G. 14, Dimova 11, Grigorova 7, Dimitrova S. 10, Todorova 10. Libero: Kansazova. Paskova, Guncheva 1, Gotseva, Andreeva. N.e: Naydenova. All. Bakardzhiev.

Arbitri: Medvid e Zidanic

Durata Set: 24’, 26’, 24’, 21’

Italia: 8 a, 5 bs, 10 m

Bulgaria: 6 a, 12 bs, 14 m

Ad Ankara nella prima giornata dei Campionati Europei juniores femminili le azzurrine di Marco Mencarelli hanno esordito con un successo per 3-1 (19-25, 25-21, 25-17, 25-12) sulla Bulgaria. L’Italia, dopo aver faticato nel primo set, con il passare del gioco è andata in crescendo, dominando gli ultimi due parziali. Tra le azzurrine la migliore marcatrice è risultata Sylla, autrice di 15 punti, seguita da Chirichella e Perinelli entrambe a quota 14. Domani, sempre alle 15.30, le ragazze di Mencarelli saranno impegnate contro la Polonia.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA - Questo il programma delle azzurrine (orari di gioco italiani): domani Polonia-Italia ore 15.30; 20/8 Italia-Germania ore 18; 22/8 Rep.Ceca-Italia ore 15.30; 23/8 Italia-Russia ore 13.

RISULTATI E CLASSIFICHE – Pool A: 18/8 Turchia-Belgio 3-1, Slovenia-Slovacchia, Francia-Serbia. Classifica: Turchia 3, Belgio, Slovenia, Slovacchia, Francia e Serbia 0. Pool B: 18/8 Germania-Russia 1-3, Italia-Bulgaria 3-1, Rep.Ceca-Polonia. Classifica: Italia e Russia 3, Bulgaria, Germania, Rep.Ceca e Polonia 0.
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 17:14

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.cev.lu

POLAND 3 - ITALY 0

Set 1: 27 - 25 (28 min.)
Set 2: 25 - 20 (25 min.)
Set 3: 25 - 20 (25 min.)
Totals: 77 - 65 (78 min.)

 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 21:00

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.legavolleyfemminile.it

Domenica 19 Agosto 2012 18:40
Europei Juniores: le azzurrine superate 3-0 dalla Polonia

fonte ufficio stampa Fipav

POLONIA – ITALIA 3-0 (27-25, 25-20, 25-20)

POLONIA: Gajewska 4, Wojcik 12, Kakolewska 14, Chojnacka 7, Twardowska 1, Janicka 10. Libero: Korabiec. Strozik, Glaz 10. N.e: Szymanska, Grajber, Tobiasz. All. Pec.

ITALIA: Fiesoli 8, Bonifacio 3, Perinelli 11, Sylla 3, Chirichella 11, Recine 1. Libero: Bruno. Carraro 1, Spirito 3, Maruotti 2, Villani 7, Melandri 1. All. Mencarelli.

Durata Set: 28’, 25’, 25’

Polonia: 11 a, 5 bs, 11 m

Italia: 7 a, 7 bs, 10 m

Ad Ankara nella seconda giornata dei Campionati Europei juniores femminili l’Italia guidata da Marco Mencarelli è stata sconfitta 3-0 dalla Polonia. L’andamento della gara ha visto le azzurrine cedere il primo set ai vantaggi dopo una bella rimonta. Negli altri due parziali, invece, Chirichella e compagne non sono riuscite ad esprimersi sugli stessi livelli delle avversarie. Domani l’Italia tornerà in campo per affrontare alle ore 18 la Germania.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA - Questo il programma delle azzurrine (orari di gioco italiani): domani Italia-Germania ore 18; 22/8 Rep.Ceca-Italia ore 15.30; 23/8 Italia-Russia ore 13.

RISULTATI E CLASSIFICHE – Pool A: 18/8 Turchia-Belgio 3-1, Slovenia-Slovacchia 3-2, Francia-Serbia 0-3. 19/8 Belgio-Slovacchia 3-0, Turchia-Francia 3-1, Serbia-Slovenia. Classifica: Turchia 6, Serbia e Belgio 3, Slovenia 2, Slovacchia 1, Francia 0. Pool B: 18/8 Germania-Russia 1-3, Italia-Bulgaria 3-1, Rep.Ceca-Polonia 1-3. 19/8 Russia-Bulgaria 3-1, Polonia-Italia 3-0, Germania-Rep.Ceca. Classifica: Russia 6, Italia e Polonia 3, Bulgaria, Germania e Rep.Ceca 0.
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 19:16

innamorato del volley

Group:
Administrator
Posts:
9,381
Location:
cittadino del mondo

Status:


www.cev.lu

ITALY 3 - GERMANY 1

Set 1: 25 - 19 (24 min.)
Set 2: 25 - 16 (24 min.)
Set 3: 18 - 25 (24 min.)
Set 4: 25 - 21 (27 min.)
Totals: 93 - 81 (99 min.)

 
Top
149 replies since 12/9/2010, 17:30   2488 views
  Share