Nazionale Femminile

« Older   Newer »
  Share  
iago10
view post Posted on 22/10/2010, 14:48




Dal sito www.volleytoscano.it :

Mondiale femminile: Le azzurre domani partono(oggi) alla volta del Giappone



La nazionale azzurra femminile, parte domani mattina alla volta del Giappone, dove dal 29 ottobre sarà impegnata nel Campionato del Mondo.
Il ct Massimo Barbolini ha convocato 15 atlete e soltanto alla vigilia del torneo iridato sceglierà le 14 che potranno essere utilizzate durante il Mondiale. Della comitiva italiana fanno parte: le alzatrici Lo Bianco e Rondon; le schiacciatrici Barcellini, Bosetti, Del Core, Di Iulio, Ortolani e Piccinini; le centrali Arrighetti, Crisanti, Garzaro e Gioli, i libero Arcangeli, Cardullo e Sirressi.
Il dubbio, l’ultimo riguarda il ruolo di libero. Paola Cardullo, è stata sottoposta ad un intervento al piede soltanto 15 giorni fa e sta cercando di bruciare i tempi per ritornare a disposizione di Barbolini. Se tutto procederà come si spera sarà inserita nell’organico, altrimenti le due giocatrici di difesa italiane saranno Chiara Arcangeli ed Immacolata Sirressi.
La nazionale italiana trascorrerà le prime giornate in terra nipponica a Chiryu, cittadina nei pressi di Nagoya, il 27 si sposterà ad Hamamatsu, dove il 29 ottobre alle 11.45 italiane debutterà contro il Porto Rico (già affrontato nel corso dell’estate nel World Grand Prix).
Nella prima fase del Mondiale l’Italia è inserita nella pool B e dopo le caraibiche affronterà nell’ordine Olanda (30 ottobre ore 11); il Kenya (31 ottobre ore 7.30); la Repubblica Ceca (2 novembre ore 10.45) e chiuderà gli impegni contro il Brasile (3 novembre ore 10). Alla seconda fase accedono le prime quattro classificate del girone, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti.
Le pool della prima fase sono così composte: pool A Algeria, Costarica, Giappone, Perù, Polonia e Serbia; pool B Brasile, Kenya, Italia, Olanda, Porto Rico e Repubblica Ceca; pool C Cuba, Croazia, Germania, Kazakistan, Stati Uniti e Thailandia; pool D Canada, Cina, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Russia e Turchia. Nella seconda fase le migliori delle pool B e C finiranno nello stesso raggruppamento così come le migliori delle pool A e D.
TELEVISIONE: Riguardo alla prima fase del Mondiale, tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Raisport1.





Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 11:05
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.federvolley.it


Mondiale femminile – Azzurre già in Giappone: l’esordio contro Porto Rico
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 24 ottobre 2010 a cura dell’ufficio stampa Fipav


image

Chiryu. Tra cinque giorni prenderà il via il Mondiale femminile, che si giocherà, come nel 2006, in Giappone. Ai nastri di partenza un’Italia, campione d’Europa in carica, che nelle ultime due uscite autunnali in terra nipponica ha vinto la Coppa del Mondo e la Grand Champions Cup e che nonostante un’estate con qualche problema, rientra di diritto tra le pretendenti ad un posto tra le prime della classe.
Rispetto alla squadra che lo scorso anno vinse Giochi del Mediterraneo, Europeo e Grand Champions Cup, l’Italia presenta alcune novità e ancora non è certa al cento per cento di poter schierare Paola Cardullo (insieme a Lo Bianco e Piccinini) una delle tre campionesse Mondiali del 2002, ancora in squadra.
Il libero migliora di giorno in giorno, ma soltanto in extremis verrà presa la decisione se inserirla nelle 14 o meno. In ballottaggio con lei Arcangeli e la giovane Sirressi.
Rispetto all’Europeo 2009 delle titolari mancano: Tai Aguero, che ha annunciato, da tempo, il suo ritiro dalla nazionale e Jenny Barazza, in dolce attesa.
Il loro posto nella formazione titolare sarà preso da Serena Ortolani, che come opposto è stata una delle note positive dell’estate ed è attesa alla definitiva esplosione a livello internazionale; e da Valentina Arrighetti, centrale ligure che nelle ultime stagioni ha maturato esperienze importanti nel Club e in azzurro.
Per il resto la squadra punterà sulle sue atlete di maggiore qualità, la diagonale Lo Bianco-Gioli, una garanzia; e la coppia di martelli ricettori: Piccinini e Del Core. Completano l’organico la seconda alzatrice Rondon, le schiacciatrici Bosetti, Di Iulio e Barcellini, le centrali Crisanti e Garzaro.
“Ce la possiamo giocare. – ha sottolineato il ct Barbolini prima di partire dall’Italia - possiamo arrivare fino in fondo, anche se le squadre di livello di prima e seconda fascia sono diverse, almeno sette –otto. Dovremo competere con tutte per riuscire ad ottenere qualcosa d’importante.”
Nella prima fase del Mondiale l’Italia è inserita nella pool B e debutterà contro Porto Rico (29 ottobre ore 11.45), per poi affrontare nell’ordine Olanda (30 ottobre ore 11); il Kenya (31 ottobre ore 7.30); la Repubblica Ceca (2 novembre ore 10.45) e chiuderà gli impegni contro il Brasile (3 novembre ore 10). Alla seconda fase accedono le prime quattro classificate del girone, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti.
AMICHEVOLE – Le azzurre da venerdì sono a Chiryu, città nei pressi di Nagoya e stanno completando la loro preparazione presso l’impianto della Toyota Auto Body, il club locale che nel 2008 ha vinto la Coppa dell’Imperatrice e che nel prossimo campionato schiererà la 22nne centrale statunitense Foluke Akinradewo, Mvp dell’ultimo Grand Prix e tra le protagoniste più attese del prossimo Mondiale. Contro il sestetto delle “Queenseis”, Lo Bianco e compagne giocheranno domani pomeriggio un’amichevole alle 18 locali.
GIRONI – Al Mondiale partecipano 24 formazioni, in inizialmente divise in 4 gironi: pool A (Tokyo) Algeria, Costarica, Giappone, Perù, Polonia e Serbia; pool B (Hamamatsu) Brasile, Kenya, Italia, Olanda, Porto Rico e Repubblica Ceca; pool C (Matsumoto) Cuba, Croazia, Germania, Kazakistan, Stati Uniti e Thailandia; pool D (Osaka) Canada, Cina, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Russia e Turchia.
FORMULA – La prima fase prevede 4 gironi da sei. Le prime 4 di ogni pool di qualificano per la seconda fase (2 gironi da 8) portandosi dietro i risultati degli scontri diretti. Le squadre della pool A giocheranno con quelle della pool D, le squadre della pool B con quelle della pool C. Al termine di questi altri due raggruppamenti le prime due di ogni pool giocheranno per il 1-4 posto; la terza e la quarta per il 5-8; la quinta e la sesta per il 9-12.
TELEVISIONE - La Rai ha comunicato il programma tv relativo alla prima fase del Campionato del Mondo femminile, che verrà trasmesso su RaiSport1, visibile su satellite, digitale terrestre ed in streaming sul sito Rai. Questo il palinsesto: Venerdì 29 ottobre: Rep.Ceca-Olanda diretta ore 9.15; Italia-Portorico diretta ore 11.40. Sabato 30 ottobre:Italia-Olanda diretta ore 10.55. Domenica 31 ottobre: Italia-Kenia diretta ore 7.30 e replica ore 21.30; Brasile-Olanda diretta ore 10.55 e replica il 1 novembre ore 15.30. Martedì 2 novembre Italia-Rep. Ceca diretta ore 10.40 e replica ore 16. Mercoledì 3 novembre: Italia-Brasile diretta ore 9.55.
 
Top
gbII
view post Posted on 25/10/2010, 15:33




Insomma non ci faranno vedere nemmeno questo...
Una domanda all'ufficio stampa fipav: la diagonale Lo Bianco-Gioli, una garanzia? E se non conosce le giocatrici nemmeno chi dovrebbe pubblicizzare la nazionale...
 
Top
iago10
view post Posted on 25/10/2010, 15:47




io credo che giocherà Lo Bianco-Ortolani, ma la Gioli è già stata provata al grand Prix....non con ottimi risultati secondo me...
 
Top
iago10
view post Posted on 26/10/2010, 11:01




News in Primo Piano dal sito www.fipav.it :

21-10-2010
Mondiale femminile: il progrmma tv della prima fase
La Rai ha comunicato il programma tv relativo alla prima fase del Campionato del Mondo femminile, che verrà trasmessa sul canale tematico RaiSport1, visibile su satellite, digitale terrestre ed in streaming sul sito Rai. Questo il palinsesto: Venerdì 29 ottobre: Rep.Ceca-Olanda diretta ore 9.15; Italia-Portorico diretta ore 11.40. Sabato 30 ottobre:Italia-Olanda diretta ore 10.55. Domenica 31 ottobre: Italia-Kenia diretta ore 7.30 e replica ore 21.30; Brasile-Olanda diretta ore 10.55 e replica il 1 novembre ore 15.30. Martedì 2 novembre Italia-Rep. Ceca diretta ore 10.40 e replica ore 16. Mercoledì 3 novembre: Italia-Brasile diretta ore 9.55.

 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 12:47
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it


Mondiali 2010: Azzurre test vincente. C'è anche Cardullo

image

Ieri l'Italia di Barbolini ha giocato l'ultimo impengo pre mondiale vincento 3-0 con il club giapponese del Toyota Queenseis
In campo per sue det c'è il libero mundial Paola Cardullo
Gioli top scorer con 17 punti
Da domani azzurre ad Hamamatsu, venerdì l'esordio iridato


ITALIA-TOYOTA QUEENSEIS 3-0 (25-19 25-16 25-22)
ITALIA: Del Core 8, Arrighetti 3, Ortolani 10, Bosetti 11, Gioli 17, Rondon 7. Libero Cardullo poi Sirressi. Di Iulio, Crisanti. Non entrate: Barcellini, Garzaro. All. Barbolini.
TOYOTA QUEENSEIS: Funasaki 2, Akasaka 6, Yamamato 6, Yamada 7, Tsuzuki 11, Tahara 6. Libero: Kajiwara. Kawamura, Sana 5, Hiramatsu 1. All. Kuzuwa.
Note: Durata set: 22, 21, 25. Totale 1h08. Italia: bv 2, bs 6, m 13, e 7. Toyota: bv 5, bs 8, m 1, e 13.


CHIRYU (Giappone) - Netta vittoria delle azzurre nell'amichevole premondiale contro il Toyota Queenseis, squadra di prima divisione della Volley League giapponese.

Le azzurre si sono imposte agevolmente per 3-0, divertendo gli oltre 700 spettatori presenti. Nelle file italiane da registrare il ritorno in campo del libero Paola Cardullo (foto), che come previsto ha giocato per due set, prima di essere sostituita da Imma Sirressi.

Assenti per piccoli problemi, in via di risoluzione, la capitana Lo Bianco, Piccinini ed Arcangeli. Barbolini ha schierato Rondon in regia, con Ortolani opposto. Gioli ed Arrighetti centrali, Del Core e Bosetti di banda.

L’Italia ha giocato bene in attacco ed a muro, con abilità anche in difesa. Ha servito discretamente, ha incontrato qualche piccolo problema in ricezione.

In definitiva un buon test, quello che serviva sulla strada del debutto Mondiale in programma venerdì contro il Porto Rico. Le azzurre, anche oggi si alleneranno a Chiryu, il trasferimento ad Hamamatsu (dove esordiranno nella rassegna iridata) è in programma nel pomeriggio di mercoledì.
 
Top
iago10
view post Posted on 26/10/2010, 15:00




Dal sito www.fipav.it :

Mondiale femminile. Barbolini ha scelto le quattordici atlete per la rassegna iridata

Chiryu. Alla vigilia del trasferimento ad Hamamatsu dove venerdì le azzurre esordiranno contro Portorico (diretta Rai Sport 1 ore 11.40), il commissario tecnico Massimo Barbolini ha sciolto le riserve comunicando i nomi delle quattordici atlete che prenderanno parte ai Campionati del Mondo in Giappone. Paola Cardullo, che nell’ultimo periodo si è allenata duramente per recuperare dall’infortunio al piede che ne ha messo a rischio la presenza, ci sarà. Esclusa dalla rosa è la giovane Immacolata Sirressi. Della comitiva italiana fanno quindi parte: le alzatrici Lo Bianco e Rondon; le schiacciatrici Barcellini, Bosetti, Del Core, Di Iulio, Ortolani e Piccinini; le centrali Arrighetti, Crisanti, Garzaro e Gioli, i libero Arcangeli e Cardullo. CALENDARIO - Nella prima fase del Mondiale l’Italia è inserita nella pool B e debutterà contro Portorico (29 ottobre ore 11.45), per poi affrontare nell’ordine Olanda (30 ottobre ore 11); il Kenya (31 ottobre ore 7.30); la Repubblica Ceca (2 novembre ore 10.45) e chiuderà gli impegni contro il Brasile (3 novembre ore 10). Alla seconda fase accedono le prime quattro classificate del girone, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 19:01
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.federvolley.it


Meno due all’esordio Mondiale. Arrighetti: Possiamo giocare punto a punto con tutti
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 27 ottobre 2010 a cura dell’ufficio stampa Fipav

image

Hamamatsu. Il debutto mondiale delle azzurre si avvicina. Barbolini e le sue atlete hanno raggiunto la sede di gara, salutando Chiryu, dove hanno trascorso l’ultima settimana. Per la gara contro Porto Rico si va verso il pieno recupero di Paola Cardullo, che dovrebbe scendere in campo sin dall’inizio, mentre Francesca Piccinini reduce da problemi muscolari dovrebbe saltare l’esordio. Già da ieri hanno ripreso gli allenamenti a pieno regime la capitana Lo Bianco e l’altro libero Arcangeli. “Imma” Sirressi, l’ultima esclusa è già in viaggio per l’Italia.
“Mi ricordo benissimo del giorno della finale del Mondiale del 2002 vinto dall’Italia. Era il primo anno che giocavo in A2 a Padova e stavamo a Collecchio per un torneo. Per vedere la finale facemmo sospendere le gare e organizzammo una platea di sedie davanti ad una piccola tv. Che emozione.” Valentina Arrighetti otto anni dopo si appresta a giocarlo da protagonista il Mondiale, ecco le sue sensazioni della vigilia: “Non vedo l’ora di scendere in campo. Ogni giorno che trascorre cresce la tensione. Quella trascorsa non è stata un’estate facile per la squadra e logicamente neanche per me che ci ho vissuto dentro. Alla fine c’è stato anche il bellissimo “imprevisto” di Jenny, che mi regala una grande occasione. Evidentemente è nel mio destino il fatto di dover sostituire una campionessa forte come lei, mi è successo anche a Bergamo. La consolazione è che questa volta è per una cosa bella e non per un infortunio.
Non sarà un Mondiale facile, troveremo sulla nostra squadra tante squadre forti, ma sono convinta che ce la possiamo giocare con tutte, punto a punto. Per riuscirci abbiamo lavorato molto sulla fase del cambio-palla, che stranamente è stato un nostro problema durante l’estate. Il nostro obiettivo è quello di lottare per salire sul podio. Per riuscirci dovremo avere la meglio su tante squadre forti: Brasile ed Olanda nella prima fase, Stati Uniti e Cuba nella seconda. Per quello che abbiamo visto durante il Grand Prix, le Usa e le brasiliane sembrano le più forti, ma poi sarà il campo come sempre a dare il suo giudizio.”
FORMULA – Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in 4 gironi da 6 squadre. Le prime quattro di ogni raggruppamento, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti, accedono alla seconda fase in cui si giocheranno 2 gironi da 8. Le prime due di ciascun girone accedono alle finali per il 1-4 posto; la terza e la quarta a quelle per il 5-8 posto; la quinta e la sesta a quelle per 9-12 posto. Complessivamente si giocheranno 104 partite.
CALENDARIO – Nella prima fase si giocheranno 60 partite, ma il risultato di ben 24 gare varrà anche per la seconda, quindi sarà fondamentale per la classifica che qualificherà per le finali. Ecco il calendario della prima parte del Mondiale (orari italiani).
Pool A (Tokyo) – 29 ottobre: Perù-Algeria, Serbia-Costarica, Polonia-Giappone; 30 ottobre: Costarica-Algeria, Serbia-Polonia, Giappone-Perù; 31 ottobre: Perù-Serbia, Polonia-Costarica, Algeria-Giappone; 2 novembre: Serbia-Algeria, Polonia-Perù, Costarica-Giappone; 3 novembre: Perù-Costarica, Algeria-Polonia, Giappone-Serbia.
Pool B (Hamamatsu) – 29 ottobre: Brasile-Kenya, Rep.Ceca-Olanda, Porto Rico-Italia (ore 11.45); 30 ottobre: Rep.Ceca-Brasile, Kenya-Porto Rico, Olanda-Italia (ore 11); 31 ottobre: Porto-Rico-Rep. Ceca, Italia-Kenya (ore 7.30), Brasile-Olanda; 2 novembre: Brasile-Porto Rico, Olanda-Kenya, Rep-Ceca-Italia (ore 10.45); 3 novembre: Porto Rico-Olanda, Kenya-Rep.Ceca, Italia-Brasile (ore 10).
Pool C (Matsumoto) – 29 ottobre: Germania-Kazakistan, Stati Uniti-Thailandia, Croazia-Cuba; 30 ottobre: Stati Uniti-Croazia, Thailandia-Kazakistan, Cuba-Germania; 31 ottobre: Kazakistan-Cuba, Croazia-Thailandia, Germania-Stati Uniti; 2 novembre: Croazia-Germania, Thailandia-Cuba, Stati Uniti-Kazakistan; 3 novembre: Kazakistan-Croazia, Germania-Thailandia, Cuba-Stati Uniti.
Pool D (Osaka) – 29 ottobre: Russia-Rep.Dominicana, Canada-Corea del Sud, Turchia-Cina; 30 ottobre: Russia-Turchia, Rep.Dominicana-Corea del Sud, Cina-Canada; 31 ottobre: Turchia-Rep.Dominicana, Canada-Russia, Corea del Sud-Cina; 2 novembre: Turchia-Canada, Russia-Corea del Sud, Rep.Dominicana-Cina; 3 novembre: Canada-Rep.Dominicana, Corea del Sud-Turchia, Cina-Russia.
TELEVISIONE - La Rai ha comunicato il programma tv relativo alla prima fase del Campionato del Mondo femminile, che verrà trasmesso su RaiSport1, visibile su satellite, digitale terrestre ed in streaming sul sito Rai. Questo il palinsesto: Venerdì 29 ottobre: Rep.Ceca-Olanda diretta ore 9.15; Italia-Portorico diretta ore 11.40. Sabato 30 ottobre:Italia-Olanda diretta ore 10.55. Domenica 31 ottobre: Italia-Kenia diretta ore 7.30 e replica ore 21.30; Brasile-Olanda diretta ore 10.55 e replica il 1 novembre ore 15.30. Martedì 2 novembre Italia-Rep. Ceca diretta ore 10.40 e replica ore 16. Mercoledì 3 novembre: Italia-Brasile diretta ore 9.55.
 
Top
gbII
view post Posted on 28/10/2010, 15:38




CITAZIONE (iago10 @ 25/10/2010, 16:47) 
io credo che giocherà Lo Bianco-Ortolani, ma la Gioli è già stata provata al grand Prix....non con ottimi risultati secondo me...

Si, ma l'idea era di giocare con 3 centrali. In ogni caso non puoi scrivere la diagonale Lo Bianco-Gioli!!!
 
Top
iago10
view post Posted on 29/10/2010, 09:07




CITAZIONE (gbII @ 28/10/2010, 16:38) 
CITAZIONE (iago10 @ 25/10/2010, 16:47) 
io credo che giocherà Lo Bianco-Ortolani, ma la Gioli è già stata provata al grand Prix....non con ottimi risultati secondo me...

Si, ma l'idea era di giocare con 3 centrali. In ogni caso non puoi scrivere la diagonale Lo Bianco-Gioli!!!

Si hai ragione, ma come dargli torto? Effettivamente la diagonale è Lo Bianco-Gioli....Poi se fa schifo sentirlo è un altro discorso!! eh eh eh eh






Dal Sito www.fipav.it :

La sfida contro Porto Rico apre il Mondiale delle azzurre di Barbolini


image
-(Foto: www.fivb.org)

Hamamatsu - Ancora poche ore e s’inizia il Mondiale femminile. L’Italia come è noto debutterà domani (ore 11,45 diretta Raisport1) affrontando Porto Rico, squadra con cui si è confrontata nello scorso mese di agosto a Bangkok, vincendo 3-0.
“Dobbiamo scordarci quella partita – ha dichiarato alla vigilia Massimo Barbolini – Loro sbagliarono molto e per noi arrivo un risultato netto. Sicuramente la gara qui ad Hamamatsu sarà diversa.” Le ragazze dei Caraibi, guidate in panchina dall’argentino Carlos Cardona (che ad inizio mese a Catania ha sfidato gli azzurri di Anastasi alla guida della rappresentativa maschile), nell’ultimo periodo hanno perduto Sheilla Ocasio, una delle centrali titolari.
L’Italia ha concluso la preparazione facendo conoscenza con l’Hamamatsu Arena. Appena un’ora di allenamento sul campo principale, che è servito al ct italiano per provare la formazione che vedremo in campo all’esordio: lo Bianco in regia, Ortolani sulla sua diagonale, Gioli ed Arrighetti nel ruolo di centrali, Del Core e Bosetti in ricezione, con il libero Cardullo. Francesca Piccinini ha ripreso ad allenarsi con la palla.

Ortolani: Finalmente è arrivato il momento di giocare

Ha appena 23 anni, ma è già giunta al suo secondo Mondiale ed il suo palmares è di quelli importanti che possono gratificare una carriera intera. Serena Ortolani, l’opposto azzurro è chiamata ad una definitiva consacrazione come titolare nel nuovo ruolo in diagonale con la regista: “Sono fiera di questa cosa, perché me la sono guadagnata con il lavoro e con l’impegno.”
Quella di Serena, uno dei migliori prodotti del Club Italia, è stata una stagione davvero positiva: “E’ stata una stagione infinita. Finalmente è arrivato il momento di cominciare a giocare questo Mondiale, di scendere in campo e di raccogliere i frutti di tanto lavoro. – ha dichiarato l’attaccante romagnola che dopo l’addio alla nazionale di Tai Aguero è divenuta il “bomber” della squadra – Abbiamo lavorato e sofferto ora è giunto il momento di giocare. Io credo che la nostra sia una squadra forte, composta di giocatrici di valore con grande esperienza. E in campo vogliamo far vedere le nostre qualità, siamo pronte per giocare le grandi partite che ci sono nel Mondiale. Con il rientro di Paola Cardullo per la prima volta quest’anno giocheremo con la squadra titolare, sino ad oggi pur facendo tante partite non ci siamo riuscite. Dove possiamo arrivare come Italia? Dipende da noi ” Poi sorridendo ha aggiunto: “Dove vogliamo.”

CALENDARIO – Nella prima fase si giocheranno 60 partite, ma il risultato di ben 24 gare varrà anche per la seconda, quindi sarà fondamentale per la classifica che qualificherà per le finali. Ecco il calendario della prima parte del Mondiale (orari italiani).

Pool A (Tokyo)
29 ottobre: Perù-Algeria, Serbia-Costarica, Polonia-Giappone;
30 ottobre: Costarica-Algeria, Serbia-Polonia, Giappone-Perù;
31 ottobre: Perù-Serbia, Polonia-Costarica, Algeria-Giappone;
2 novembre: Serbia-Algeria, Polonia-Perù, Costarica-Giappone;
3 novembre: Perù-Costarica, Algeria-Polonia, Giappone-Serbia.

Pool B (Hamamatsu)
29 ottobre: Brasile-Kenya, Rep.Ceca-Olanda, Porto Rico-Italia (ore 11.45);
30 ottobre: Rep.Ceca-Brasile, Kenya-Porto Rico, Olanda-Italia (ore 11);
31 ottobre: Porto-Rico-Rep. Ceca, Italia-Kenya (ore 7.30), Brasile-Olanda;
2 novembre: Brasile-Porto Rico, Olanda-Kenya, Rep-Ceca-Italia (ore 10.45);
3 novembre: Porto Rico-Olanda, Kenya-Rep.Ceca, Italia-Brasile (ore 10).

Pool C (Matsumoto)
29 ottobre: Germania-Kazakistan, Stati Uniti-Thailandia, Croazia-Cuba;
30 ottobre: Stati Uniti-Croazia, Thailandia-Kazakistan, Cuba-Germania;
31 ottobre: Kazakistan-Cuba, Croazia-Thailandia, Germania-Stati Uniti;
2 novembre: Croazia-Germania, Thailandia-Cuba, Stati Uniti-Kazakistan;
3 novembre: Kazakistan-Croazia, Germania-Thailandia, Cuba-Stati Uniti.

Pool D (Osaka)
29 ottobre: Russia-Rep.Dominicana, Canada-Corea del Sud, Turchia-Cina;
30 ottobre: Russia-Turchia, Rep.Dominicana-Corea del Sud, Cina-Canada;
31 ottobre: Turchia-Rep.Dominicana, Canada-Russia, Corea del Sud-Cina;
2 novembre: Turchia-Canada, Russia-Corea del Sud, Rep.Dominicana-Cina;
3 novembre: Canada-Rep.Dominicana, Corea del Sud-Turchia, Cina-Russia.

TELEVISIONE - La Rai ha comunicato il programma tv relativo alla prima fase del Campionato del Mondo femminile, che verrà trasmesso su RaiSport1, visibile su satellite, digitale terrestre ed in streaming sul sito Rai. Questo il palinsesto: Venerdì 29 ottobre: Rep.Ceca-Olanda diretta ore 9.15; Italia-Portorico diretta ore 11.40. Sabato 30 ottobre:Italia-Olanda diretta ore 10.55. Domenica 31 ottobre: Italia-Kenia diretta ore 7.30 e replica ore 21.30; Brasile-Olanda diretta ore 10.55 e replica il 1 novembre ore 15.30. Martedì 2 novembre Italia-Rep. Ceca diretta ore 10.40 e replica ore 16. Mercoledì 3 novembre: Italia-Brasile diretta ore 9.55.

Beach volley Open Sanya: Le coppie italiane ancora in gara

A Sanya in Cina nel penultimo appuntamento stagionale del World Tour, dedicato alle coppie femminili, le azzurre Rosso-Menegatti impegnate nel main draw, dopo aver superato le olandesi Remmers-van Gestel 2-1 (19-21, 21-18, 15-11), sono state sconfitte dalla coppia statunitense Walsh-Branagh 0-2 (16-21, 13-21), entrando così nel tabellone perdenti, dove domani affronteranno la coppia olandese Van der Hoeven-Van der Vlist. Stessa sorte per le italiane Gioria-Momoli che prima hanno battuto le canadesi Remmers-van Gestel 2-1 (19-21, 21-18, 15-11), per poi essere superate dalle tedesche Goller-Ludwig 0-2 (14-21, 20-22), e domani se la vedranno contro il duo tedesco Brink-Abeler Grün.





Ufficio Stampa FIPAV:
 
Top
iago10
view post Posted on 29/10/2010, 15:49




Dal sito www.fipav.it :

29-10-2010
Mondiali femminili: Le dichiarazioni delle azzurre dopo il 3-0 su Porto Rico

Queste le dichiarazioni di Massimo Barbolini e di alcune protagoniste al termine della gara vinta contro Porto Rico. BARBOLINI – "Ci siamo trovati in difficoltà nel primo set, più per nostro demerito, che per merito loro. Poi abbiamo fatto vedere cose discrete a livello individuale. Contro l’Olanda, una squadra forte che non scende mai sotto certi livelli e che nelle ultime stagioni è stata capace di vincere un Grand Prix e di arrivare in finale nell’Europeo, dovremo fare di più come squadra".
CARDULLO – "Aspettavo da tanto il momento in cui sarei tornata in campo e onestamente non sapevo se sarebbe accaduto in questo Mondiale. Adesso sono soddisfatta di stare qui e di giocare. Abbiamo fatto qualche errore di troppo nel primo set, poi è andato tutto liscio. Io non sono ancora al massimo, e sto cercando di accelerare i tempi per arrivarci. Ci tengo a ringrazi ere le compagne che in campo mi stanno assistendo.”
BOSETTI – “All’inizio si è sentita l’emozione dell’esordio Mondiale. In campo c’era un di agitazione e all’inizio abbiamo fatto troppi errori. Poi dopo siamo andate meglio. Adesso dobbiamo pensare alle altre partite, ad iniziare da quella con l’Olanda che sarà un’avversaria decisamente più difficile. Personalmente, dopo la prima ricezione ed il primo attacco, ho giocato tranquilla.”
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 14:14
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it


Mondiali: Che gran cuore questa Italia. Olanda ko 3-2


image image image


L'Italdonne soffre tantissimo ma ancora una volta riesce a far prevalere il grande cuore. Dopo un primo set con l'attacco in affanno Barbolini mescola le carte ed estrae dal cilindro una Barcellini capace di spaiare il tavolo...
Le orange si perdono e lasciano alla squadra azzurra secondo e terzo set.
Nel quarto non bastano due match ball per chiudere la contesa, ma nel quinto l'avvio di parziale parla italiano.
Bene Gioli e Arrighetti, in difficoltà la giovane Bosetti

di Luca Muzzioli




Italia - Olanda 3-2 (18-25 25-21 25-23 26-28 15-12)
Italia: Arrighetti 19, Ortolani 19, Bosetti 1, Gioli 21, Lo Bianco 3, Del Core 13, Cardullo (L); Di Iulio, Barcellini 14, Rondon, Crisanti. N.e. Arcangeli (L). All. Barbolini.
Olanda: Flier 35, Staelens 11, Wensink 12, Grothues 22, Dijkema 1, Visser 10, Van Tienen (L); Huurman 3, Staelens K. 1, Koolhass. N.e.: de Kruijf, Blom. All. Selinger.
Arbitri: Liu (Cina) e Nastase (Romania)
Note: durata set 24' 26' 27' 29' 16'.Tot. 2h02. Italia: attacchi 73 (5 da seconda linea), 13 muri 3 ace, 12 errori, 3 battute sbagliate. Olanda: 72 attacchi vincenti (16 da seconda linea), 16 muri, 6 ace, 17 errori, 3 battute sbagliate.

HAMAMATSHU (Giappone) - Cuore d'Italia. Barbolini mescola le carte, estrae dal cilindo Barcellini e riesce a restare attaccato ad un match che sembrava aver preso una strada sbagliata nel primo parziale perso un po' troppo nettamente. Sembrava una gara simile a quella di Cagliari, nel torneo di qualificazione al Grand Prix 2011. Invece un passo alla volta con l'ingresso di Barcellini e una maggiro coesione di squadra, l'Italia è riuscita a piegare un Olanda mai doma e trascinata da una super Flier: 35 punti
CHIAVE - Le esordienti fanno bene. Tremeranno anche le gambe ma alla distanza Arrighetti e Barcellini danno una impronta importante al match. La schiacciatrice rileva una Bosetti oggi in difficoltà contro una Olanda che non è il Portorico, la seconda mette bene le mani a muro, ma è una certezza anche in attacco. L'ingresso del giovane martello novarese fa andare nel pallone le avversarie che forse hanno il problema di non conoscere il suo gioco affondo. La squadra, nella sua coralità, staff compreso che gestisce bene la panchina (con lucidità), alla distanza dimostra anche un gran cuore.
LA MIGLIORE - La coppia dei centrali azzurri è determinante per il successo finale. Gioli (top scorer dell'Italia) e Arrighetti sono i principali punti di riferimento di Lo Bianco. La "russa" Gioli (gioca nella Dinamo Mosca) attacca 18 palloni vincenti. E' una vera nota dolente per le olandesi.
NON E' ANDATO - L'attacco di posto 4 ha faticato e non poco in avvio di gara (Del Core e Bosetti nel primo set hanno totalizzato 1 punto). L'ingresso di Barcellini ha destato la squadra. La ricezione non crea solidità e anche il servizio non punge, ma il carattere e la difesa fanno molto di più..
GARA
1° set - Un muro di Wensink su Bosetti porta le olandesi al +2 al primo time out tecnico dopo un inizio di punto a punto, con Gioli subito in palla. Wensink si ripete: 6-9. Olanda avanti di +4 (8-12). Flier si fa sentire da posto 1, poi Grothues da posto 4. Entra Di Iulio per una sin qui poco incisiva Bosetti. Le azzurre non pungono da posto 4, Lo Bianco trova risposte dalla sola Gioli. Grothues firma il 10-16. L'Italia non riesce a chiudere in attacco, si fa più a muro, ma non basta contro l'irruenza di Flier (già a 7 punti personali). Solo quando Chaine Staelens balbetta in attacco (due errori e un muro subito in rapida sequenza) Selinger chiede il suo primo time out: 16-22. Un vantaggio sufficiente per il 18-25 finale.
2° set - Torna in campo Bosetti. Dopo un iniziale 5-5, l'Italia ha un break (7-5) firmato da Ortolani. Arrighetti a muro ferma Visser (al secondo muro subito nel set) e porta le azzurre sull'8-6. Azzurre in difficoltà a chiudere ancora in attacco. Oltre all'attacco Bosetti subisce un ace di Staelens, entra Barcellini (10-12). Gioli out in fast: 10-13. Un attacco della neo entrata Barcellini rivitalizza le azzurre che in un attimo concretizzano in attacco e raccolgono in difesa: 15-15. E' una Italia che lotta ora. Ortolani appoggia nel centro campo olandese sguarnito, Del Core trova un ace, Arrighetti mura, Barcellini riattacca punto: 19-16. Sul 22-19 Cardullo difende. Il vantaggio è definitivo: Ortolani chiude 25-21.
3° set - L'Olanda apre con uno 0-5. Due ace, due muri, 1 errore azzurro in difesa. Rompe gli indugi la Barcellini senza paura. Si arriva al time out tecnico sul 6-8, grazie allo spunto di Del Core (3 punti) che ha rimesso in careggiata l'Italia. Il servizio olandese mette in difficoltà Cardullo (1 ace). Flier continua a picchiare da prima e seconda linea senza distinzione: 12-16. Del Core, Arrighetti e un ace di Lo Bianco valgono il -1. Poi Bosetti fa il 18-19. Dijkema continua a coinvolgere Flier da seconda linea, ma il muro azzurro dice no a Staselens (Gioli) e Wensink (Barcellini) 22-22.Crisanti contiene la pipe di Flier, l'Italia ricostruisce con Gioli: 23-22. Azzurre avanti di 2 su errore di Grothues: 24-22. Barcellini archivia: 25-23.
4° set - Ancora 0-4 per l'Olanda. Un ace di Flier apre il parziale per le olandesi tra le incertezze azzurre. Sempre la schiacciatrice olandese neo acquisto di Pesaro tira a tuttobraccio da posto 6 per il 3-8. L'Olanda pecca di continuità, un muro di Arrighetti completa una serie di errori olandesi: 7-8. E' una lotta serratissima, le due squadre non risparmiano il colpo. Flier e Grothues da una parte Gioli e Arrighetti dall'altra. Un errore di Wensink riporta avanti l'Italia per la prima volta nel set: 13-12. Barcellini concretizza una difesa azzurra per il 20-19. Ancora Gioli: 21-19. Entra Kim Staelens a guidare l'Olanda. Flier vola a 30 punti personali: 22-22. L'Olanda annulla due match ball alle azzurre, poi Ortolani spara out: 26-27 e nell'azione seguente la ricezione azzurra favorisce la rigiocata olandese, Staelens può chiudere il set: 26-28.
5° set - 0-2 con Flier che trova anche un ace. Ortolani e Barcellini suonanno la carica: 3-2. Olanda meno precisa l'Italia allunga con Barcellini ed un uno due di Arrighetti (attacco e muro) 8-5. Ortolani tira la palla sporca, Del Core mura a uno Flier: 10-5. Barbolini chiama time out sul 12-9, dopo un attacco di Flier e un errore di Gioli. Kim Staelens vince una contesa a rete con Barcellini (12-10), ma è ora che Flier accusa: sbaglia al servizio: 13-10. Barcellini firma il 14° punto. Huurman annulla il primo match ball, Del Core non sbaglia il secondo.
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 15:29
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,692
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it



Mondiali: Brava Italia: 3-0 al Kenia


image


Barbolini fa turnover ma la pratica Kenia si chiude senza danni. E domani giornata di riposo dopo tre successi. Azzurre già matematicamente alla seconda fase
Ed ora rush finale della Pool B con Rep.Ceca e Brasile
di Luca Muzzioli


Italia - Kenia 3-0 (25-9 25-7 25-21)

Italia (P6): Bosetti 11, Crisanti 5, Ortolani 11, Barcellini 12, Gioli 9, Rondon 2, Arcangeli (L); Piccinini, Garzaro 3. N.e. Lo Bianco, Del Core, Arrighetti. All. Barbolini
Kenia (P1): Wairimi, Moim 5, Baraza 1, Maiyo 4, Makuto 7, Khadambi 9, Tarus (L); Mwombe 4, Khisa, Odwako. N.e.: Rotich, Lyali. All. Irisawa.
Arbitri: Karampetsos (Grecia) e Jirakakul (Thailandia)
Note: Durata set 17' 16' 23'. Tot. 56'. Italia: attacchi 38, muri 7, ace 8, bs 0, errori 7. Kenia: attacchi 25, muri 3, ace 2, bs 4, errori 18.

HAMAMATSU (Giappone) - Azzurre vincenti anche nella terza gara in programma in questo mondiale. Con l'avversario materasso del girone, dopo due set senza storia, nel terzo parziale si lotta fino al 25-21.
Cresce la difesa africana, cala un po' l'attacco delle azzurre. Forse un calo fisiologico dovuto alla pochezza delle avversarie nei primi due parziali che ha fatto rilassare la squadra azzurra oggi in versione turnover con Barcellini, Rondon, Arcangeli e Crisanti titolari.
Nelle 12 dell'Italia out Cardullo e Di Iulio, è tornata invece Piccinini, utilizzata dal Ct per il giro dietro.
CHIAVE - Una gara che non ha avuto storia. Avversario troppo più povero tecnicamente. E' bastato il buon approccio del match delle azzurre per chiudere da subito la pratica e spegnere velleità delle ragazze keniane.
LA MIGLIORE - Ha valore doppio la prestazione di Lucia Bosetti, seppur valida anche quella di Barcellini e Ortolani. Reduce dalla gara con l'Olanda dove era tornata in panchina, mesta, oggi ha saputo ritornare a giocare in scioltezza. fatte le debite differenze tra Olanda e Kenia resta comunque un bel +11 in efficienza.
NON E' ANDATO - Il calo di gioco del terzo set. E' una pignoleria in una gara come questa, ma passare dal 25-9 e 25-7 dei primi due parziali al 25-21 del terzo non è un dato entusiasmante. Aumentano gli errori a dismisura rispetto ai primi due parziali (1+1 contro i 5 del terzo set)
SEQUENZA: 1° set - 5-0, 8-3, 12-5, 16-6, 20-7, 25-9. 2° set - 6-3, 8-4, 14-5, 21-5, 25-7. 3° set - 0-2, 5-5, 7-8, 8-10, 15-14, 19-16, 23-19, 25-21.

GARA
1° set - Barcellini suona la carica. Sul 5-0 ha già chiuso 3 punti in attacco. Al primo time out tecnico sono già 3 gli errori keniani. Bosetti in attacco non è da meno della compagna. Suoi quattro attacchi vincenti e un ace per il 14-6. Il Kenia sbaglia tanto in attacco e ricostruzione: 16-6 (6 errori del modesto team africano). Il parziale scivola via. Italia concreta, ben decisa a non perdere tempo, Kenia che è già a quota 8 errori al 20-7. Altri due errori africani, Barcellini, Gioli e ace di Barcellini: 25-9. Barcellini a quota 6, Bosetti a 5. 10 gli errori del team africano.
2° set - Un ace di Gioli e un muro di Bosetti su Khadambi costringono il tecnico giapponese delle keniane Irisawa al primo time out: 6-3. Azzurre sul velluto. Avversario modesto, le azzurre riescono a arginare l'opposto Mmaiyo, Ortolani con un uno-due porta l'Italia - favorita anche dal 5° errore punto del team africano, su 16-5. Il Kenia non riesce a ricostruire: l'Italia dilaga sino al 23-5, quando dopo un servizio italiamo che interrompe la serie entrano amche Piccinini e Garzaro. Si chiude 25-7.
3° set - L'Italia abbassa un po' il ritmo, forse colpa di un match non altissimo livello dell'avversario. Dopo lo 0-2, il Kenia va avanti anche 7-8 e per un errore d'intesa tra Rondon e Crisanti va anche 8-10. Bosetti vince uno scambio lunghissimo, poi entra Piccinini per il giro dietro. Quando Francesca rilascia il campo a Bosetti le azzurre sono avanti 15-14. Bosseti chiude in attacco, Garzaro, appena entrata, mura due volte: 23-19. Il Kenia è cresciuto tanto in difesa, ma sull'ultimo attacco di Barcellini non può nulla: 25-21.
 
Top
iago10
view post Posted on 2/11/2010, 12:44




Dal sito www.fipav.it :


News in Primo Piano

image

02-11-2010
Mondiale femminile: grande attesa per la sfida con il Brasile

Grande attesa per la sfida di domani tra azzurre e verdioro brasiliane, partita importante per le sorti della pool B che si sta giocando ad Hamamatsu, ma anche per il proseguimento dell’intera rassegna iridata, considerato che il risultato di questo big-match sarà valido anche per la graduatoria della fase successiva quella che qualifica per le semifinali. Volente o nolente, Zè Roberto, il ct brasiliano che ha vinto l’oro olimpico sia tra gli uomini (1992) che tra le donne (2008), nel corso della stagione ha dovuto cambiare la sua formazione per gli infortuni occorsi nelle finali del Grand Prix a Mari e Paula, entrambi schiacciatrici di banda. In quella posizione, ora, è utilizzata Natalia, ventuno anni di potenza e talento. Dopo l’addio di Fofao, il problema più complesso da risolvere, per le campionesse di Pechino è stato la cabina di regia. Inizialmente è stata affidata a Dani Lins, nelle ultime gare il ct sudamericano ha preferito utilizzare Fabiola. Completano il sestetto quattro grandi giocatrici: l’opposto Sheilla, le centrali Fabiana e Thaissa, il martello Jaqueline. Libero la bravissima Fabi. PRECEDENTI – 56 le sfide tra Italia e Brasile in campo femminile, con sole 11 vittorie azzurre. Da quando Barbolini è divenuto ct ci sono state 10 sfide, 6 vinte dall’Italia. Quest’anno ci sono stati due confronti nel World Grand Prix, a Sao Carlos ha vinto l’Italia 3-1, nelle finali a Ningbo il Brasile 3-1. TELEVISIONE – Domani telecronaca diretta di Italia-Brasile con inizio alle 9.55 su Raisport1.

 
Top
iago10
view post Posted on 2/11/2010, 15:43




Dal sito www.fipav.it :

L'Italia cade, ora il Mondiale e' in salita

Hamamatsu. L’Italia lascia nelle mani della Repubblica Ceca la vittoria nel tie-break, 2-3 (27-25 29-27 23-25 22-25 15-17) il risultato finale, ed una buona parte dei suoi sogni di giocare un Mondiale da protagonista assoluta. Le azzurre sono arrivate a condurre 2-0 23-22, poi il match è cambiato, pur rimanendo equilibrato sino alla fine, è stato indirizzato dalla scatenata Havlickova e dalle sue compagne. La sconfitta, alla vigilia dell’attesa gara con il Brasile di domani (ore 10 diretta Raisport1), mette ora la squadra di Barbolini nella condizione di non sbagliare più o quasi, anche l’equilibrio mostrato sin qui dal torneo, lascia presagire che ci potrebbero essere altri colpi di scena. In campo – Per la prima volta Barbolini schiera dall’inizio Piccinini (reduce da un problema muscolare) e manda in campo la formazione titolare. Proprio la toscana è risultata a fine gara una delle note più positive in casa Italia. Francesca ha chiuso con un bottino di 25 punti, il 63 per cento in ricezione ed il 60 per cento in attacco. Accanto a lei bene Cardullo e buona Ortolani. Poco per fermare una Repubblica Ceca, forte e potente, che già aveva portato al quinto il Brasile. Primo set – Inizio equilibrato, poi sono le ceche a portarsi in vantaggio approfittando delle difficoltà azzurre nell’attacco di banda. Sotto di quattro lunghezze (12-16) Barbolini sostituisce Piccinini con Barcellini. Una bella serie di battute di Del Core più due muri punto della Ortolani rilanciano le azioni tricolori. L’Italia paregga 17-17, poi passa in vantaggio 22-21, arriva ad avere un primo set-pointsul 24-23, ma non lo concretizza. La Repubblica Ceca opera il sorpasso a sua volta, ma un muro di Ortolani rimette l’Italia in condizione di chiudere il parziale. Cosa che avviene sul 27-25 per un errore delle avversarie. Secondo set – Incredibile l’andamento del secondo parziale. Azzurre a lungo padrone del campo sino al 19-13, poi subiscono, per colpa della ricezione una grande rimonta e si ritrovano ad inseguire (20-21). Italia ancora avanti sino al 24-22, ma per tre volte consecutive le sue attaccanti si fanno murare. Si procede punto a punto sino al 29-27 realizzato a muro da Simona Gioli. Terzo set – Il grande equilibrio continua. Da una parte le difese azzurre, dall’altra i muri cechi, che alla lunga hanno ragione. A lungo avanti di misura la squadra di Barbolini si ferma sul 23-22, poi viene superata ed un muro della Plchotova chiude il set 25-23 e riapre l’incontro. Quarto set – La gara torna in parità. La Repubblica Ceca con il suo al muro crea grandi problemi all’attacco italiano, che non riesce più a essere concreto. Le azzurre si ritrovano a meno sei, lottano, ma riescono solo a ridurre lo svantaggio sino al 22-25. Quinto set – L’Italia parte bene si porta 6-3, ma poi si disunisce, la Rep Ceca arriva 14-12, le azzurre annullano tre match-point, ma poi capitolano 17-15. TELEVISIONE – Domani telecronaca diretta di Italia-Brasile con inizio alle 9.55 su Raisport1



Dal sito www.Fipav.it :

02-11-2010
Mondiali. Barbolini: Risultato giusto, abbiamo giocato sempre in affanno

Hamamatsu. Nel dopo gara il tecnico azzurro Massimo Barbolini ha riconosciuto che il successo della Repubblica Ceca è stato meritato: " Risultato giusto, abbiamo giocato tutta la gara in affanno. Abbiamo vinto i primi due, grazie anche ai loro tanti errori nei finali. Poi quando è stato il momento di spingere, di prendere in mano la gara, non l’abbiamo fatto. Non abbiamo avuto pazienza e lucidità, qualità che mostrate in altre occasioni. La squadra non ha quelle certezze e quelle sicurezze necessarie. Loro hanno messo in mostra le loro armi: servizio e muro. Contro la battuta non si può combattere contro il muro si. Noi non l’abbiamo fatto bene. E non abbiamo nemmeno difeso come avremmo potuto." Il Mondiale non permette di fermarsi e così come dopo la bella vittoria contro l’Olanda domani c’è subito un’altra gara, veramente difficile con il Brasile a questo punto importantissima: “Contro le campionesse olimpiche dobbiamo cercare di dare qualche cosa di più, giocando palla su palla, con la massima concentrazione e con la massima pazienza. Adesso i margini di errore sono divenuti strettissimi, quasi nulli. In questo momento è difficile pensare di poter giocare per qualcosa d’importante subendo un’altra sconfitta.”
 
Top
796 replies since 26/8/2010, 08:44   10495 views
  Share