Nazionale Femminile

« Older   Newer »
  Share  
iago10
view post Posted on 3/11/2010, 14:49 by: iago10




Dal sito www.fipav.it :


image
03-11-2010

L'Italia cade anche contro il Brasile, ma accede alla seconda fase

Hamamatsu. L’Italia cade ancora, sconfitta per 3-0 dal Brasile vede ulteriormente assottigliarsi le sue speranze di entrare tra le primissime della rassegna iridata. Con tre vittorie e due sconfitte le ragazze italiane hanno chiuso al terzo posto della pool B, dietro al Brasile imbattuto alla pari con l’Olanda e la Repubblica Ceca, tra cui si è inserita per via del quoziente punti. Il sestetto azzurro domani si trasferisce a Nagoya dove giocherà la seconda fase in cui incontrerà nell’ordine Germania, Stati Uniti, Thailandia e Cuba. Brutta prestazione quella offerta da Lo Bianco e compagne, sormontate da un Brasile deciso e concreto, incisivo al servizio, bravissimo in difesa, implacabile a muro ed in attacco. L’Italia è partita male, ha cercato il riscatto nella parte centrale del primo set quando ha tenuto bene il “cambio palla”, poi ha nuovamente ceduto. Nel secondo pur con minore regolarità in attacco, le ragazze di Barbolini sono rimaste attaccate al punteggio, prima di veder il Brasile allungare nel finale. Senza storia il terzo quando è completamente saltata la ricezione.
BARBOLINI – “Non è difficile, è brutto commentare certe prestazioni. Abbiamo giocato su un ritmo diverso rispetto al Brasile e lo si è visto in campo. C’è da essere preoccupati per il proseguimento del torneo. Adesso abbiamo due giorni per fare un profondo esame di coscienza e ripartire, possibilmente alla grande perché nella prossima fase ci possiamo giocare molto. Dobbiamo essere coscienti che stiamo giocando un Mondiale, una manifestazione della massima importanza, che si gioca ogni quattro anni. Ognuno si deve prendere le proprie responsabilità in questi frangenti a partire dall’allenatore. Ma adesso non è importante di chi è la colpa di come stanno andando le cose: possiamo ancora far bene e dobbiamo assolutamente riuscirci.”
LO BIANCO: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, ma si può dire che noi non l’abbiamo giocata. Normalmente la nostra squadra quando si trova in difficoltà ha la capacità di reagire, invece oggi non è stato così. Con l’Olanda abbiamo portato a casa una gara difficile, ieri invece dopo aver vinto i primi due set ci siamo fatte rimontare. E con il Brasile non siamo riuscite ad esprimerci. In campo nei momenti difficili ci si incoraggia una con l’altra, ma questo serve a poco se poi in campo non si fanno le cose giuste per reagire.”



Dal sito www.gazzetta.it :

image
Italia demolita dal Brasile Ora il Mondiale è in salita

In Giappone le azzurre incassano un pesantissimo 3-0 dalle campionesse olimpiche. Da sabato inizia la seconda fase, ma per arrivare tra le prime quattro come nell'ultima edizione servirà un'impresa

HAMAMATSU (Giappone), 3 novembre 2010 - I tifosi azzurri che si aspettavano una reazione dall’Italia dopo la sconfitta con la Repubblica Ceca, oggi saranno particolarmente delusi, perché non solo l’Italia ha incassato un nettissimo 3-0 (25-16, 25-19, 25-7) contro il Brasile, ma è stata addirittura umiliata nella parte finale della gara. Senza mai riuscire a mettere in difficoltà la squadra campione olimpica, una sola volta la nazionale di Barbolini è stata in vantaggio nel terzo set, 1-0, un po’ troppo poco per pensare di conquistare la vittoria. Adesso per arrivare fra le prime 4 come quattro anni fa ci vorrebbe un miracolo, che questa sera l’Italia non ha dimostrato di poter “invocare”.

SUBITO IN difficolta'
— I nodi di una stagione disgraziata si sono materializzati tutti in una volta. Nel primo set le azzurre partono come peggio non si può: la ricezione dell’Italia fa più acqua di un colapasta e per il muro e la difesa del Brasile non è difficile raccogliere attacchi italiani non tanto pungenti. Lo Bianco si appoggia quasi solo su Gioli e Piccinini, evitando di coinvolgere Ortolani. Quindi per il Brasile è ancora più semplice prendere le misure alle azzurre. Il primo set non ha quasi masi storia e finisce 25-16. L’Italia comincia malissimo anche il secondo set:: la ricezione non gira e per Lo Bianco è complicato far girare la palla, mentre Fabiola giostra le sue attaccanti a piacere (8-5). Il secondo set replica il precedente in maniera quasi imbarazzante e Barbolini non mette mano alla squadra che piano piano cede le armi alle brasiliane, con un copione già visto. Se Sheilla e Jaqueline non sono così presenti in attacco è Natalia la giocatrice che fa la differenza e massacra (è il caso di dirlo) la difesa azzurra alternando palle in diagonale a palle lungo linea. E’ ancora lei a chiudere il secondo set.

umiliazione — Barbolini fa entrare Barcellini per Piccinini all’inizio del terzo set, ma non si apprezzano grandi cambiamenti di ritmo (8-3), il Brasile ispirato in maniera perfetta da Fabiola evita il muro e la difesa delle azzurre. Sull’8-3 Bosetti prende il posto di Ortolani. Si cambia anche modulo, ma non il risultato le azzurre ormai sono in balia dell’avversario, che non molla la presa (ovviamente) costringendo l’Italia a una inutile rincorsa. Da sabato inizia la seconda fase a Nagoya.

dal nostro inviato
Gian Luca Pasini
© RIPRODUZIONE RISERVATA



PALLAVOLO Lo Bianco: "Guardarci dentro e reagire"

http://video.gazzetta.it/pallavolo-bianco-...15-00144f02aabc


PALLAVOLO La rabbia di Barbolini
Il c.t.: "Tutti colpevoli, ora ci vuole orgoglio"

http://video.gazzetta.it/altri-sport/volle...15-00144f02aabc
 
Top
796 replies since 26/8/2010, 08:44   10496 views
  Share