Nazionale Femminile

« Older   Newer »
  Share  
Etan2
view post Posted on 31/10/2010, 14:14 by: Etan2
Avatar

Super Intenditore di Volley

Group:
Administrator
Posts:
32,844
Location:
SIENA

Status:


dal sito www.volleyball.it


Mondiali: Che gran cuore questa Italia. Olanda ko 3-2


image image image


L'Italdonne soffre tantissimo ma ancora una volta riesce a far prevalere il grande cuore. Dopo un primo set con l'attacco in affanno Barbolini mescola le carte ed estrae dal cilindro una Barcellini capace di spaiare il tavolo...
Le orange si perdono e lasciano alla squadra azzurra secondo e terzo set.
Nel quarto non bastano due match ball per chiudere la contesa, ma nel quinto l'avvio di parziale parla italiano.
Bene Gioli e Arrighetti, in difficoltà la giovane Bosetti

di Luca Muzzioli




Italia - Olanda 3-2 (18-25 25-21 25-23 26-28 15-12)
Italia: Arrighetti 19, Ortolani 19, Bosetti 1, Gioli 21, Lo Bianco 3, Del Core 13, Cardullo (L); Di Iulio, Barcellini 14, Rondon, Crisanti. N.e. Arcangeli (L). All. Barbolini.
Olanda: Flier 35, Staelens 11, Wensink 12, Grothues 22, Dijkema 1, Visser 10, Van Tienen (L); Huurman 3, Staelens K. 1, Koolhass. N.e.: de Kruijf, Blom. All. Selinger.
Arbitri: Liu (Cina) e Nastase (Romania)
Note: durata set 24' 26' 27' 29' 16'.Tot. 2h02. Italia: attacchi 73 (5 da seconda linea), 13 muri 3 ace, 12 errori, 3 battute sbagliate. Olanda: 72 attacchi vincenti (16 da seconda linea), 16 muri, 6 ace, 17 errori, 3 battute sbagliate.

HAMAMATSHU (Giappone) - Cuore d'Italia. Barbolini mescola le carte, estrae dal cilindo Barcellini e riesce a restare attaccato ad un match che sembrava aver preso una strada sbagliata nel primo parziale perso un po' troppo nettamente. Sembrava una gara simile a quella di Cagliari, nel torneo di qualificazione al Grand Prix 2011. Invece un passo alla volta con l'ingresso di Barcellini e una maggiro coesione di squadra, l'Italia è riuscita a piegare un Olanda mai doma e trascinata da una super Flier: 35 punti
CHIAVE - Le esordienti fanno bene. Tremeranno anche le gambe ma alla distanza Arrighetti e Barcellini danno una impronta importante al match. La schiacciatrice rileva una Bosetti oggi in difficoltà contro una Olanda che non è il Portorico, la seconda mette bene le mani a muro, ma è una certezza anche in attacco. L'ingresso del giovane martello novarese fa andare nel pallone le avversarie che forse hanno il problema di non conoscere il suo gioco affondo. La squadra, nella sua coralità, staff compreso che gestisce bene la panchina (con lucidità), alla distanza dimostra anche un gran cuore.
LA MIGLIORE - La coppia dei centrali azzurri è determinante per il successo finale. Gioli (top scorer dell'Italia) e Arrighetti sono i principali punti di riferimento di Lo Bianco. La "russa" Gioli (gioca nella Dinamo Mosca) attacca 18 palloni vincenti. E' una vera nota dolente per le olandesi.
NON E' ANDATO - L'attacco di posto 4 ha faticato e non poco in avvio di gara (Del Core e Bosetti nel primo set hanno totalizzato 1 punto). L'ingresso di Barcellini ha destato la squadra. La ricezione non crea solidità e anche il servizio non punge, ma il carattere e la difesa fanno molto di più..
GARA
1° set - Un muro di Wensink su Bosetti porta le olandesi al +2 al primo time out tecnico dopo un inizio di punto a punto, con Gioli subito in palla. Wensink si ripete: 6-9. Olanda avanti di +4 (8-12). Flier si fa sentire da posto 1, poi Grothues da posto 4. Entra Di Iulio per una sin qui poco incisiva Bosetti. Le azzurre non pungono da posto 4, Lo Bianco trova risposte dalla sola Gioli. Grothues firma il 10-16. L'Italia non riesce a chiudere in attacco, si fa più a muro, ma non basta contro l'irruenza di Flier (già a 7 punti personali). Solo quando Chaine Staelens balbetta in attacco (due errori e un muro subito in rapida sequenza) Selinger chiede il suo primo time out: 16-22. Un vantaggio sufficiente per il 18-25 finale.
2° set - Torna in campo Bosetti. Dopo un iniziale 5-5, l'Italia ha un break (7-5) firmato da Ortolani. Arrighetti a muro ferma Visser (al secondo muro subito nel set) e porta le azzurre sull'8-6. Azzurre in difficoltà a chiudere ancora in attacco. Oltre all'attacco Bosetti subisce un ace di Staelens, entra Barcellini (10-12). Gioli out in fast: 10-13. Un attacco della neo entrata Barcellini rivitalizza le azzurre che in un attimo concretizzano in attacco e raccolgono in difesa: 15-15. E' una Italia che lotta ora. Ortolani appoggia nel centro campo olandese sguarnito, Del Core trova un ace, Arrighetti mura, Barcellini riattacca punto: 19-16. Sul 22-19 Cardullo difende. Il vantaggio è definitivo: Ortolani chiude 25-21.
3° set - L'Olanda apre con uno 0-5. Due ace, due muri, 1 errore azzurro in difesa. Rompe gli indugi la Barcellini senza paura. Si arriva al time out tecnico sul 6-8, grazie allo spunto di Del Core (3 punti) che ha rimesso in careggiata l'Italia. Il servizio olandese mette in difficoltà Cardullo (1 ace). Flier continua a picchiare da prima e seconda linea senza distinzione: 12-16. Del Core, Arrighetti e un ace di Lo Bianco valgono il -1. Poi Bosetti fa il 18-19. Dijkema continua a coinvolgere Flier da seconda linea, ma il muro azzurro dice no a Staselens (Gioli) e Wensink (Barcellini) 22-22.Crisanti contiene la pipe di Flier, l'Italia ricostruisce con Gioli: 23-22. Azzurre avanti di 2 su errore di Grothues: 24-22. Barcellini archivia: 25-23.
4° set - Ancora 0-4 per l'Olanda. Un ace di Flier apre il parziale per le olandesi tra le incertezze azzurre. Sempre la schiacciatrice olandese neo acquisto di Pesaro tira a tuttobraccio da posto 6 per il 3-8. L'Olanda pecca di continuità, un muro di Arrighetti completa una serie di errori olandesi: 7-8. E' una lotta serratissima, le due squadre non risparmiano il colpo. Flier e Grothues da una parte Gioli e Arrighetti dall'altra. Un errore di Wensink riporta avanti l'Italia per la prima volta nel set: 13-12. Barcellini concretizza una difesa azzurra per il 20-19. Ancora Gioli: 21-19. Entra Kim Staelens a guidare l'Olanda. Flier vola a 30 punti personali: 22-22. L'Olanda annulla due match ball alle azzurre, poi Ortolani spara out: 26-27 e nell'azione seguente la ricezione azzurra favorisce la rigiocata olandese, Staelens può chiudere il set: 26-28.
5° set - 0-2 con Flier che trova anche un ace. Ortolani e Barcellini suonanno la carica: 3-2. Olanda meno precisa l'Italia allunga con Barcellini ed un uno due di Arrighetti (attacco e muro) 8-5. Ortolani tira la palla sporca, Del Core mura a uno Flier: 10-5. Barbolini chiama time out sul 12-9, dopo un attacco di Flier e un errore di Gioli. Kim Staelens vince una contesa a rete con Barcellini (12-10), ma è ora che Flier accusa: sbaglia al servizio: 13-10. Barcellini firma il 14° punto. Huurman annulla il primo match ball, Del Core non sbaglia il secondo.
 
Top
796 replies since 26/8/2010, 08:44   10496 views
  Share