Campionato del Mondo femminile in Giappone, Si parte!!!

« Older   Newer »
  Share  
claudioarch
view post Posted on 16/11/2006, 09:41




E' stato raggiunto l'obiettivo minimo ed comunque un successo. L'Italia si conferma tra le prime squadre del mondo dove in effetti si colloca a ragione la sua pallavolo.
La visibilità di questi campionati del mondo mi è parsa piuttosto scarsa, per cui la partita con la Russia non mi è stata possibile vederla. Dal punteggio pare che l'Italia non sia mai stata in partita, forse tatticamente il macht è stato sbagliato, di sicuro è stato studiato molto meglio dalla Russia, che con un tecnico italiano sulla sua panchina a tratto sicuramente un vantaggio di conoscenza approfondita della nostra pallavolo, (punti deboli e forti che siano), soprattutto dal punto di vista psicologico. Un Italiano conosce molto meglio il carattere dei suoi connazionali di quello che può farlo un Russo ed a certi livelli, dove le squadre praticamente si equivalgono, certe sfumature acquistano molta importanza. Certi vantaggi non si dovrebbero concedere, (non so una norma deontologica forse non scritta), anche se ciò è chiaramente impossibile in un libero mercato.
Sarà per un'altra volta del resto non si può sempre vincere. Un ultima nota, che non mi stancherò mai di ripetere: è necessario che nel campinato italiano vi sia più posto per le italiane e meno per le straniere. Alleniamo i campioni che poi ci battono e teniamo in panchina giocatrici e giocatori italiani che hanno tutte le qualità per giocare.
 
Top
Super Panci
view post Posted on 16/11/2006, 10:13





Purtroppo quando questi "eventi" vengono giocati in Giappone gli orari sono sempre "insostenibili" da una televisione come la RAI. L'unica speranza poteva essere che i diritti se li aggiudicasse Sky o SportItalia, che sicurametne avrebbero dato molto più spazio alla manifestazione. Tanto si sa che sulla RAI l'unico sport visibile è il calcio, oltre alle Olimpiadi...... gli altri sport contano poco per loro.

Sulla questione allenatore, visto che parlaimo di professionismo, credo che sia giusto che ognuno faccia le scelte che ritiene più opportune e più stimolanti e gratificanti professionalmente. Credo comunque che la vittoria della Russia, guidata in panchina da Giovanni Caprara, porti un'pò di gloria anche all'Italia......
 
Top
gb11
view post Posted on 16/11/2006, 23:00




Molti complimenti a Caprara, è indubbio che questo oro è un pò anche nostro. Complimenti anche alle azzurre che hanno liquidato Bonitta per collezionare due figurette da principianti. Ho visto la semifinale con la Russia: il II set hanno giocato come un U14!!!
 
Top
17 replies since 31/10/2006, 09:14   570 views
  Share